Michele Lopetuso
Michele Lopetuso
Vita di città

Laboratorio verde 2018, il bilancio delle attività svolte

L'assessore all'ambiente Lopetuso: «Molto soddisfatto dello stato del nostro patrimonio arboreo»

Nel corso della seduta del "Laboratorio cittadino per il verde", tenutosi lo scorso 20 marzo nella sala convegni del Chiostro di San Francesco, l'assessore all'Ambiente, avv. Michele Lopetuso ed il Dirigente del Settore 3 – Servizio Ambiente, ing. Santola Quacquarelli, hanno illustrato le attività svolte nel periodo 2017/2018.

Le attività svolte sono le seguenti:
- POTATURE: sono state interessate dagli interventi di potatura di vario genere (rimonda, contenimento, verde, messa in sicurezza,...) n.2857 piante, relative alle alberature stradali, compreso un intervento di potatura verde presso il borgo di Montegrosso.
Inoltre sono stati effettuati gli interventi tecnicamente e volta per volta ritenuti più idonei, presso la Villa Comunale (Palmizi e Tigli).
- INTERVENTI FITOSANITARI contro afidi e cocciniglie, nonché punteruolo rosso.
- PULIZIA DEI SUOLI: aree standard di proprietà comunale, svincoli tangenziale di competenza comunale.
- MANUTENZIONE VILLA, PARCHI E GIARDINI: MANUTENZIONE DEI MANTI ERBOSI (CONCIMAZIONI, ARIEGGIAMENTO PRATO, RIPRISTINO FALLANZE, IRRIGAZIONE E TAGLI).
- IRRIGAZIONI Dl SOCCORSO PER SITI NON SERVITI DA IMPIANTI DI IRRIGAZIONE.
- DONAZIONI:Rotary: n. 10 Carrubi presso Parco Cardinal Ursi.
- BOSCO DI FINIZIO E PINETA DI CASTEL DEL MONTE: fasce tagliafuoco e sramature alfine di contenere la linea di fuoco procedura di affidamento in concessione dei due comprensori boschivi.
- SCUOLE FINO AL 31/07/2017: Potatura scuola Jannuzzi e scuola Lorenzini via Malpighi, scuola Collodi Via De Deo, scuola Giovanni Falcone via Barletta, scuola Rosmini via Bari, scuola Don Lorenzo Milani via Manara, scuola G. Verdi.
DAL 01/08/2017: Interventi effettuati dalla Andria Multiservizi spa presso Scuola Rosmini, Scuola Manzoni, Inchingolo, istituti con situazioni più critiche per quanto riguarda la sicurezza, oltre alla ordinaria manutenzione ciclica.
- LECCI: in corso affidamento potatura di rimonda, alla ditta Ausonia Vivai, attraverso R.D.O. sulla Piattaforma per gli acquisti in rete, MEPA. Laddove urgente e improcrastinabile, nonché tecnicamente possibile, è stata effettuata la potatura direttamente dal Servizio Verde Pubblico.
- PIAZZA TRINITÀ: consegna dell'opera attualmente manutenuta dal Servizio Verde Pubblico.

«Alla luce delle attività svolte - spiega l'assessore all'Ambiente, avv. Michele Lopetuso - non posso che dirmi soddisfatto dello stato del nostro patrimonio arboreo, sia sotto il profilo delle manutenzioni ordinarie che vedono impegnati giornalmente gli addetti dell'Ufficio del Verde, del Settore 3 - (Servizio Ambiente) che di quelle straordinarie anche di carattere programmatorio, come per esempio per le aree a verde dei privati. Restiamo attenti a qualsiasi misura finanziaria sia di bandi comunitari che nazionali ai quali si possa partecipare per fare dunque opere a verde straordinarie. Ringrazio dunque i componenti dell'Ufficio Ambiente che, ogni giorno, sono impegnati in prima linea, vista anche la dimensione notevolissima del territorio urbano, comprese le aree periferiche, come per esempio Montegrosso».
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Parco riqualificato a Santa Maria Vetere, giovedì 26 giugno la riconsegna alla cittadinanza Parco riqualificato a Santa Maria Vetere, giovedì 26 giugno la riconsegna alla cittadinanza Il Parco torna a nuova vita dopo gli interventi dell’Amministrazione Comunale
Ambiente: “Bosco Finizio” diventa ‘zona silenziosa di campagna’ Ambiente: “Bosco Finizio” diventa ‘zona silenziosa di campagna’ Si tratta di una proposta che il Comune di Andria ha inviato alla Regione Puglia
Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Il Comune di Andria premia i migliori elaborati di ecologia ideati degli studenti
Tutela ambientale, i Carabinieri forestali Puglia si dotano di 5 droni per il controllo e contrasto abbandono dei rifiuti Tutela ambientale, i Carabinieri forestali Puglia si dotano di 5 droni per il controllo e contrasto abbandono dei rifiuti La nuova dotazione è finanziata nell’ambito dell’Accordo quadro della Regione Puglia con le Forze dell’Ordine, Arpa e CNR
La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Andria La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Andria 4.749 il numero totale degli esemplari tutelati nel nostro Paese
Insorge il cdx di Andria: «Erbacce in città ed ecosostenibilità: dal sindaco Bruno "lezione" discutibile ed imbarazzante”» Insorge il cdx di Andria: «Erbacce in città ed ecosostenibilità: dal sindaco Bruno "lezione" discutibile ed imbarazzante”» «Preservare l’ecosistema non può essere oggetto di spot propagandistici»
La pineta della Villa comunale rischia di scomparire La pineta della Villa comunale rischia di scomparire La denuncia dell'Associazione ambientalista 3Place
Il Pd verso le regionali: tavolo tematico ad Andria su "Ambiente" venerdì  9 maggio Il Pd verso le regionali: tavolo tematico ad Andria su "Ambiente" venerdì  9 maggio Appuntamento alle ore 18.30 presso la sede del PD Andria in via Enrico Dandolo 90
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.