Elezioni, scuola Vaccina
Elezioni, scuola Vaccina
Scuola e Lavoro

La Scuola Vaccina in finale per la gara individuale del Kangourou della matematica

Ottimo piazzamento per uno degli alunni della classe III G, Ruggero D’Agnello

Grande risultato per uno degli alunni della classe III G, Ruggero D'Agnello della scuola media "Padre Niccolò Vaccina" di Andria e per la sua insegnante Maria Livrieri, che si è posizionato al ventesimo posto nella classifica nazionale della gara – concorso del Kangourou della matematica, accedendo così alla finale che si terrà a Cervia nel mese di Settembre.

Da sempre insegnare e apprendere la matematica è una delle sfide più grandi della scuola; sfida che gli insegnanti del settore affrontano con un approccio ludico e facendo leva su una sana competizione tra studenti.
Il Kangourou della matematica è un gioco concorso promosso dall'associazione Kangourou Italia, in collaborazione con il Dipartimenti di Matematica dell'Università degli Studi di Milano, a cui ogni anno partecipano più di mille istituti scolastici Italiani.

Per i docenti e gli alunni della scuola media "P. N. Vaccina" il kangourou è da tempo un appuntamento imprescindibile per mettersi alla prova sia in modalità collettiva – modalità che affrontano gli alunni delle classi seconde – sia in modalità individuale per gli studenti delle classi terze. I risultati raggiunti nel tempo da parte di questa comunità scolastica non possono che ritenersi lusinghieri, così come anche gli obiettivi formativi, che possono riassumersi con il miglioramento delle capacità logiche e di problem solving, stimolare un approccio scientifico con la realtà, ma anche sostenere l'autostima e promuovere una sana competizione tra scuole.
La gara – concorso coinvolge 6 diverse categorie di alunni, ed è per la categoria "Student" che l'alunno Ruggero D' Agnello, preparato insieme ai suoi compagni dalla professoressa Maria Livrieri, ha registrato un proprio importante personale traguardo.

"Ero molto ansioso ma determinato a migliorare il risultato dell'anno scorso, nonostante sapessi che ero in competizione anche con studenti più grandi di me", ci racconta lo stesso Ruggero, " ho trovato le prime due parti più semplici rispetto alla terza. Si è trattato di rispondere a delle domande con risposta multipla, dove era importante rispondere nel minore tempo possibile ed è quello che ho cercato di fare. È importante essere determinati; per quanto la logica possa essere un dono innato, la pratica, la determinazione e la gestione dell'ansia sono elementi fondamentali per affrontare al meglio prove di questo genere."
Rivolgiamo quindi a Ruggero il nostro più grande "In bocca al lupo" per vivere al meglio la prova che affronterà a Cervia, augurandoci che tutti gli studenti comprendano, attraverso m la gara del Kangourou, l'importanza della matematica per risolvere problemi della vita quotidiana, e per riconoscere la stessa disciplina come fondamentale per il suo utilizzo come "Lingua" comune delle scienze.
kangourou
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • scuola vaccina
Altri contenuti a tema
Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Consegnato all'assessore alla Bellezza
Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Sabato 18 aprile ore 20.30 e domenica 19 aprile ore 20 in scena la commedia "U Masciair – colui che fa la magia-"
Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  L’appuntamento è fissato per l’11 maggio alle ore 19.30 presso la sede dell’associazione
“Shakespeare in Live”: ad Andria uno spettacolo tra parola, musica e immaginazione “Shakespeare in Live”: ad Andria uno spettacolo tra parola, musica e immaginazione Presso l'auditorium "Mons. Di Donna", proposto dall’associazione Jazz in Stefano, di Stefano Porziotta, in collaborazione con Musaland teatro
Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine La vittima sarebbe un automobilista fermo al semaforo di via Duca di Genova
Messaggi telefonici fraudolenti, il Settore Tributi invita alla prudenza Messaggi telefonici fraudolenti, il Settore Tributi invita alla prudenza Comunicazione alla cittadinanza
Perde il controllo dell'auto e si ribalta, una 60enne in codice rosso al Bonomo Perde il controllo dell'auto e si ribalta, una 60enne in codice rosso al Bonomo È successo in via Barletta questa mattina presto
Crollo solaio e vento, variazioni alla viabilità e chiusure stradali urgenti Crollo solaio e vento, variazioni alla viabilità e chiusure stradali urgenti Comunicazione di servizio dopo i fatti accaduti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.