Violenza Tratto dal Film la Rieducazione
Violenza Tratto dal Film la Rieducazione
Commento

La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire"

La nota di Antonello Fortunato, docente di Scienze Umane Liceo Economico Sociale Carafa e responsabile del Centro Zenith

I drammatici e luttuosi eventi degli ultimi giorni hanno portato nuovamente alla ribalta la violenza tra i giovani e purtroppo anche all'interno di quel nucleo sociale vitale che è la scuola. "La Scuola di fronte alla violenza, deve sempre educare, non solo reagire, é quanto ci ricorda Antonello Fortunato, docente di Scienze Umane Liceo Economico Sociale Carafa e responsabile del Centro Zenith.
"Gli episodi di violenza avvenuti nelle scuole di La Spezia e Sora non sono fatti isolati, ma segnali di un disagio più profondo che attraversa la nostra società e si riflette inevitabilmente nei luoghi dell'educazione.
La scuola, infatti, non è solo trasmissione di saperi: è uno spazio relazionale in cui si impara a convivere, a riconoscere l'altro, a gestire il conflitto.
In questo scenario il ruolo dei docenti è centrale. Agli insegnanti spetta il compito difficile ma decisivo di educare non solo alle discipline, ma alla responsabilità, al rispetto e all'uso della parola al posto della violenza.
Ogni scelta educativa, ogni modo di affrontare un conflitto, contribuisce a formare, o a indebolire, il senso civico degli studenti.
Ma la scuola non può essere lasciata sola.
Senza una collaborazione reale con le famiglie, il messaggio educativo si frammenta e perde forza. Solo un patto educativo condiviso può offrire ai ragazzi punti di riferimento coerenti e credibili.
La sfida più grande resta quella di formare coscienze libere e critiche, capaci di dialogare e di affrontare la complessità senza ricorrere all'aggressività. Educare al pensiero, all'ascolto e al confronto è oggi il vero antidoto alla violenza. È questa la responsabilità collettiva che gli ultimi fatti di cronaca ci impongono di assumere".
  • Scuola
  • ITES Carafa
  • bullismo
  • centro zenith
  • Antonello Fortunato
  • giovani e adolescenti
Altri contenuti a tema
L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Università della Capitanata ritorna a investire su Andria, portando la ricerca scientifica sul territorio
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
Un Capodanno speciale per i ragazzi del Centro Zenith Un Capodanno speciale per i ragazzi del Centro Zenith A Montepulciano, in Toscana
Notte Bianca dei Licei: al Carafa di Andria in scena “Cittadinanza in cammino… Un viaggio musicale nel Bel Paese” Notte Bianca dei Licei: al Carafa di Andria in scena “Cittadinanza in cammino… Un viaggio musicale nel Bel Paese” Il musical sarà rappresentato lunedì 15 dicembre alle ore 18.30 presso l'auditorium della scuola cittadina
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative La prima tappa di questo percorso è il weekend dell’Immacolata a Napoli
Al Carafa di Andria: “Nascita della Repubblica Italiana. Profili costituzionali” Al Carafa di Andria: “Nascita della Repubblica Italiana. Profili costituzionali” Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 10.00, presso l'auditorium dell'I.I.S.S. "Ettore Carafa"
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.