Presentazione progetti inclusivi di baskin. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Presentazione progetti inclusivi di baskin. Foto Antonio D'Oria
Sport

La Regione riconoscere il BASKIN tra le attività sportive accreditate sul portale Puglia Salute

La soddisfazione del delegato regionale Puglia, Elisa Matera

Dietro espressa richiesta dell'Ente Italiano Sport Inclusivi (EISI) nazionale, del delegato regionale Puglia, Elisa Matera e grazie al concreto interessamento alla problematica da parte del CONI Puglia, attraverso il suo delegato provinciale Bat, Antonio Rutigliano, la Regione Puglia è stata tra le prime regioni in Italia a riconoscere il BASKIN tra le attività sportive accreditate sul portale Puglia Salute. Questo permetterà di procedere da subito con le visite mediche agonistiche per questo particolare tipo di attività.

L'annuncio è della stessa delegata regionale, l'andriese Elisa Matera: "Nell'elenco delle discipline sportive presenti nel sistema compariranno ora tre nuove righe per il BASKIN aggregate per protocollo clinico omogeneo: - BASKIN (1 – 2) - BASKIN (3A - 4A – 5A) - BASKIN (3D - 4D - 5D). La società sportiva, sceglierà dall'elenco degli sport una delle tre aggregazioni soprastanti in funzione dell'appartenenza dell'atleta a uno dei gruppi. Specifica GRUPPI : Il BASKIN 1 - 2 dovrà essere richiesto per Atleti con disabilità, Il BASKIN 3A - 4A - 5A dovrà essere richiesto per ATLETI NORMODOTATI , Il BASKIN 3D -4D -5D dovrà essere richiesto per ATLETI CON DISABILITA' . Sul certificato di idoneità agonistica comparirà la descrizione della disciplina BASKIN insieme ai ruoli omogenei per protocollo clinico così come indicato in precedenza. Per cui un atleta risulterà idoneo per più di un ruolo, avendo sostenuto il protocollo clinico che lo abilita a quei ruoli. Sarà poi cura della Società sportiva far gareggiare l'atleta nel ruolo più opportuno tra quelli omogenei indicati sul certificato. A prescindere da questo aspetto, le ASD dovranno svolgere i test valutativi che permettono di individuare i ruoli di ogni singolo atleta come richiesto dal Regolamento di gioco del BASKIN. Si ringrazia la Regione Puglia, attraverso i suoi rappresentanti istituzionali, l'Assessore Raffaele Piemontese e la consigliera Debora Ciliento, oltre naturalmente a tutto il personale degli uffici preposti, hanno mostrato grande sensibilità e sollecitudine a risolvere una problematica davvero delicata e che interessava tante famiglie in ambito sportivo e sociale".
  • regione puglia
  • Baskin
Altri contenuti a tema
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.