truffa telefonica
truffa telefonica
Bandi e Concorsi

La Regione Puglia cerca operatori telefonici, ecco l'avviso pubblico

Le domande entro il 10 novembre. Le indicazioni estratte dal bando di concorso

Da oggi 27 ottobre 2021 è possibile presentare le candidature per il concorso per titoli ed esami per l'assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 126 unità di personale di categoria B3 "operatore telefonico specializzato", da assegnare alla centrale operativa del servizio Numero Unico dell'Emergenza 112.

E' possibile presentare le candidature attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando l'apposito modulo elettronico sul sistema "Step-One 2019", raggiungibile sulla rete internet all'indirizzo "https//ripam.cloud" – portale step one, previa registrazione del candidato sullo stesso sistema. E' necessario avere un indirizzo PEC, la tassa di esame è di 10.33 euro.

Il titolo di studio di accesso è la licenza media e la certificazione informatica (ECDL/EIPASS). I termini scadranno entro 15 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Di seguito, alcune indicazioni estratte dal bando di concorso:

Prova d'esame
Unica prova scritta, effettuata con tablet, mediante la somministrazione di n. 60 quiz a risposta multipla, avendo a disposizione 60 minuti di tempo.
Materie d'esame
  • ordinamento nazionale e regionale di riferimento per il NUE 112
  • cenni sulla normativa in materia di funzioni e compiti delle forze dell'ordine e di pubblica sicurezza
  • normativa in materia di protezione dei dati personali
  • elementi di diritto regionale, con particolare riferimento allo statuto
  • strumenti applicativi informatici di base
  • strumenti web (internet e intranet)
  • lingua inglese di base
Quali sono le competenze dell'operatore NUE
  • la gestione delle chiamate ricevute dalle centrali uniche di risposta del numero unico europeo 112 (c.d. CUR NUE) sulle numerazioni d'emergenza nazionale e su altre numerazioni afferenti alle medesime in forza di intese concluse a livello nazionale e/o locale;
  • la individuazione della natura dell'emergenza segnalata e, laddove necessario, la presa in carico della chiamata attraverso l'attivazione di una audio-conferenza per la gestione della conversazione in lingua straniera attraverso il servizio di interpretariato multilingue;
  • la ricezione in tempo reale dei dati relativi all'identificativo e alla localizzazione del chiamante e la compilazione della scheda contatto anche attraverso l'inserimento delle informazioni acquisite nel corso della intervista telefonica;
  • il trasferimento contestuale della chiamata e della scheda contatto alla centrale operativa di secondo livello a cui compete l'intervento (polizia di stato, arma dei carabinieri, vigili del fuoco ed emergenza sanitaria).
Sedi di lavoro
Modugno (BA), Foggia, Campi Salentina (LE)
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Sanità, De Santis (PD): «Entro maggio al via i concorsi infermieri e OSS e a breve le gli esiti su mobilità intra regionale» Sanità, De Santis (PD): «Entro maggio al via i concorsi infermieri e OSS e a breve le gli esiti su mobilità intra regionale» "Due buone notizie per chi aspettava di partecipare per realizzare anche il proprio futuro professionale"
Passero (Per la Puglia): “Nei pronto soccorso della Bat dati in linea con quelli nazionali" Passero (Per la Puglia): “Nei pronto soccorso della Bat dati in linea con quelli nazionali" "Lavoriamo per superare le criticità”, sottolinea il presidente del gruppo consiliare regionale
Palme, Coldiretti: turismo religioso per 12% viaggiatori in Puglia tra fede, cibo ed esperienze autentiche in agriturismo   Palme, Coldiretti: turismo religioso per 12% viaggiatori in Puglia tra fede, cibo ed esperienze autentiche in agriturismo   Tra le mete più frequentate figurano San Giovanni Rotondo, il Santuario di Monte Sant’Angelo, la Basilica di San Nicola a Bari ed Alberobello
Uva da tavola: è pugliese l’80% del totale nazionale con 900 milioni di export Uva da tavola: è pugliese l’80% del totale nazionale con 900 milioni di export Coldiretti Puglia “ora difendere il valore con filiere più solide”
Piano di recupero delle liste d’attesa: recall al 90%, eseguite 2621 risonanze magnetiche     Piano di recupero delle liste d’attesa: recall al 90%, eseguite 2621 risonanze magnetiche     I risultati raggiunti dal piano straordinario di recupero delle liste d’attesa al 25 marzo
Calendario scolastico 2026-2027: inizio lezioni in Puglia il 17 settembre 2026 Calendario scolastico 2026-2027: inizio lezioni in Puglia il 17 settembre 2026 Mentre il termine è stabilito al 30 giugno 2027 per le scuole dell’infanzia ed all’8 giugno 2027 per tutte le altre scuole
Sanità: approvata in Giunta la delibera su azioni di recupero mobilità passiva Sanità: approvata in Giunta la delibera su azioni di recupero mobilità passiva L'obiettivo è l'istituzione di un sistema di governance che permetta di monitorare i flussi dei pazienti verso altre regioni
Coldiretti Puglia: 590 aziende agricole guidate da stranieri in Puglia Coldiretti Puglia: 590 aziende agricole guidate da stranieri in Puglia Tra cittadini comunitari ed extracomunitari. Nella BAT sono 45
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.