olio uliveto
olio uliveto
Politica

La Puglia a grandi passi verso l'approvazione della legge sull’oleoturismo

Il provvedimento sarà portato in Consiglio regionale martedì prossimo per l’approvazione definitiva

La IV Commissione consiliare regionale ha approvato ieri il disegno di legge sull'oleoturismo, un passo fondamentale per valorizzare la storica tradizione olivicola pugliese e creare nuove opportunità per le imprese agricole. Il provvedimento sarà portato in Consiglio regionale martedì prossimo per l'approvazione definitiva.
"Con questa legge vogliamo trasformare l'olio extravergine di oliva pugliese in un volano di sviluppo per il turismo esperienziale e l'economia locale, proprio come è stato fatto con l'enoturismo negli ultimi anni", ha dichiarato Francesco Paolicelli, presidente della IV Commissione.

Una legge per integrare agricoltura e turismo
Il disegno di legge disciplina e promuove l'oleoturismo, includendo:
- Visite nei luoghi di coltivazione e produzione dell'olio EVO
- Degustazioni e abbinamenti gastronomici
- Esperienze didattiche e ricreative negli oliveti e nei frantoi
- Percorsi turistici per raccontare la cultura dell'olio pugliese
- Maggiore tracciabilità e valorizzazione della qualità del prodotto

L'obiettivo è potenziare l'offerta turistica rurale e creare nuove opportunità economiche per gli operatori del settore, consolidando la Puglia tra le destinazioni di eccellenza per il turismo enogastronomico.

SCIA unica: meno burocrazia per le imprese
Uno degli aspetti più rilevanti della nuova legge è l'introduzione della SCIA unica (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), che semplificherà l'iter burocratico per gli imprenditori agricoli che vogliono investire nell'oleoturismo.

"Abbiamo voluto rendere più accessibile questa opportunità per le imprese, evitando lungaggini amministrative e permettendo agli operatori di avviare le loro attività in modo più rapido ed efficace", ha sottolineato Paolicelli.

Verso l'approvazione definitiva in Consiglio regionale
Dopo il via libera della IV Commissione, il disegno di legge sarà discusso e votato martedì in Consiglio regionale per diventare pienamente operativo.

"Così come la legge sull'enoturismo ha generato valore per il comparto vitivinicolo, questa legge permetterà nei prossimi anni di strutturare e far crescere l'oleoturismo pugliese, offrendo nuove opportunità a chi lavora ogni giorno per custodire e promuovere la nostra cultura dell'olio", ha concluso Paolicelli.
  • regione puglia
  • Turismo
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
Olio d'oliva, Coldiretti Puglia: annata di alta qualità e valore record. Cresce export dop (+62%) Olio d'oliva, Coldiretti Puglia: annata di alta qualità e valore record. Cresce export dop (+62%) L'olivo copre in Puglia oltre 370mila ettari, risultando la coltura più diffusa della regione con il 64% della superficie agricola utilizzata
Truffa ad una nota ditta olearia andriese: tre arresti disposti dal Tribunale di Trani Truffa ad una nota ditta olearia andriese: tre arresti disposti dal Tribunale di Trani Indagine condotta dalla Squadra Mobile Bat, diretta dal vice Questore aggiunto Gianluca Gentiluomo. Sequestro preventivo di 426mila euro
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.