olio uliveto
olio uliveto
Politica

La Puglia a grandi passi verso l'approvazione della legge sull’oleoturismo

Il provvedimento sarà portato in Consiglio regionale martedì prossimo per l’approvazione definitiva

La IV Commissione consiliare regionale ha approvato ieri il disegno di legge sull'oleoturismo, un passo fondamentale per valorizzare la storica tradizione olivicola pugliese e creare nuove opportunità per le imprese agricole. Il provvedimento sarà portato in Consiglio regionale martedì prossimo per l'approvazione definitiva.
"Con questa legge vogliamo trasformare l'olio extravergine di oliva pugliese in un volano di sviluppo per il turismo esperienziale e l'economia locale, proprio come è stato fatto con l'enoturismo negli ultimi anni", ha dichiarato Francesco Paolicelli, presidente della IV Commissione.

Una legge per integrare agricoltura e turismo
Il disegno di legge disciplina e promuove l'oleoturismo, includendo:
- Visite nei luoghi di coltivazione e produzione dell'olio EVO
- Degustazioni e abbinamenti gastronomici
- Esperienze didattiche e ricreative negli oliveti e nei frantoi
- Percorsi turistici per raccontare la cultura dell'olio pugliese
- Maggiore tracciabilità e valorizzazione della qualità del prodotto

L'obiettivo è potenziare l'offerta turistica rurale e creare nuove opportunità economiche per gli operatori del settore, consolidando la Puglia tra le destinazioni di eccellenza per il turismo enogastronomico.

SCIA unica: meno burocrazia per le imprese
Uno degli aspetti più rilevanti della nuova legge è l'introduzione della SCIA unica (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), che semplificherà l'iter burocratico per gli imprenditori agricoli che vogliono investire nell'oleoturismo.

"Abbiamo voluto rendere più accessibile questa opportunità per le imprese, evitando lungaggini amministrative e permettendo agli operatori di avviare le loro attività in modo più rapido ed efficace", ha sottolineato Paolicelli.

Verso l'approvazione definitiva in Consiglio regionale
Dopo il via libera della IV Commissione, il disegno di legge sarà discusso e votato martedì in Consiglio regionale per diventare pienamente operativo.

"Così come la legge sull'enoturismo ha generato valore per il comparto vitivinicolo, questa legge permetterà nei prossimi anni di strutturare e far crescere l'oleoturismo pugliese, offrendo nuove opportunità a chi lavora ogni giorno per custodire e promuovere la nostra cultura dell'olio", ha concluso Paolicelli.
  • regione puglia
  • Turismo
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Allerta arancione in Puglia: attese da domani piogge e temporali Allerta arancione in Puglia: attese da domani piogge e temporali La Protezione Civile regionale emette un avviso valido da mezzanotte per le successive 20 ore
Progetto Hevon, l’Assessore alle Radici invita le aziende olivicole ad aderire Progetto Hevon, l’Assessore alle Radici invita le aziende olivicole ad aderire Per un inserimento in un percorso di tutoring aziendale e formazione volto a rafforzare la competitività dei beneficiari
Predoni dell'oro verde in azione: paura tra gli operatori della filiera dell'olio d'oliva Predoni dell'oro verde in azione: paura tra gli operatori della filiera dell'olio d'oliva Dopo il colpo messo a segno ieri, indagini a tutto campo da parte delle forze dell'ordine
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale Coldiretti: "Numerosi eventi, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle api"
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Con i resti il candidato del Pd è al momento l'unico rappresentante di Andria a sedere nella massima assise regionale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.