rifiuti per le strade di Andria
rifiuti per le strade di Andria
Attualità

La prevenzione dei tumori: anche contrastando chi inquina l'ambiente

Gettare rifiuti nelle campagne aumenta il rischio di diffusione di malattie infettive e di malattie respiratorie, oltre che i tumori dell'apparato digerente

«La nostra gratitudine per l'attività di contrasto svolta dalle donne e dagli uomini della Polizia Locale per contrastare e sanzionare comportamenti ed azioni illecite è grande. I volontari delle associazioni unite nel Forum - sottolinea Gianni Massaro, presidente del Forum Ricorda/Rispetta di Andria, che raccoglie ben 22 associazioni che si occupano di salute e ambiente-, che chiedono una qualità di vita accettabile, si impegnano come possono a diffondere le informazioni di educazione civica nelle scuole e nelle comunità. Ma non basta. Bisogna assolutamente individuare e dissuadere quelle poche persone che trasgrediscono le regole affinché non creino le condizioni favorenti per lo sviluppo di malattie tra i cittadini.
Gettare rifiuti nelle campagne aumenta il rischio di diffusione di malattie infettive (roditori, insetti, zanzare) e di malattie respiratorie (aerodispersione di sostanze tossiche), oltre che i tumori dell'apparato digerente (cancro del fegato, del pancreas, del colon) per l'avvelenamento della filiera alimentare.
Per questo la prevenzione primaria passa anche dalle azioni delle forze dell'ordine per contrastare questi delitti contro l'ambiente e la comunità. Ribadiamo il nostro plauso e totale sostegno alla infaticabile e continua attività di contrasto svolta dagli agenti della Polizia Locale».
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • ambiente
  • Reati ambientali
  • Forum Ambiente e Salute
Altri contenuti a tema
Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Per fortuna non si lamentano feriti: il forte vento ha spezzato letteralmente l'albero
Via Napoli: per il forte vento cade palo della pubblica illuminazione Via Napoli: per il forte vento cade palo della pubblica illuminazione Una Toyota Yaris danneggiata. Per fortuna nessun ferito ma solo tanta paura
Gli studenti della scuola “Padre Niccolò Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026   Gli studenti della scuola “Padre Niccolò Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026   Ricevuti questa mattina dalla Sindaca Giovanna Bruno  
Oltre 800 ettari in fumo sulla Murgia minervinese: indagano i Carabinieri forestali di Altamura e di Andria Oltre 800 ettari in fumo sulla Murgia minervinese: indagano i Carabinieri forestali di Altamura e di Andria Le operazioni di bonifica sono state completate nella mattinata di oggi
Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Dal consigliere regionale Giovanni Vurchio: “Responsabilità chiare e tempi certi per mettere in sicurezza il territorio”
Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario La celebrazione si terrà in Cattedrale alle ore 19.00, officiata dal Vescovo Mansi
Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Assessore Saccotelli: "Nessuna istituzione da sola può vincere la slide dell'inclusione"
Contributi dalla Regione ai capoluoghi "virtuosi" di Andria, Trani e Lecce per rafforzare il sistema di raccolta differenziata Contributi dalla Regione ai capoluoghi "virtuosi" di Andria, Trani e Lecce per rafforzare il sistema di raccolta differenziata E intanto l'assessorato regionale all'ambiente ridà slancio alla raccolta differenziata anche nei Comuni capoluogo di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.