rifiuti per le strade di Andria
rifiuti per le strade di Andria
Attualità

La prevenzione dei tumori: anche contrastando chi inquina l'ambiente

Gettare rifiuti nelle campagne aumenta il rischio di diffusione di malattie infettive e di malattie respiratorie, oltre che i tumori dell'apparato digerente

«La nostra gratitudine per l'attività di contrasto svolta dalle donne e dagli uomini della Polizia Locale per contrastare e sanzionare comportamenti ed azioni illecite è grande. I volontari delle associazioni unite nel Forum - sottolinea Gianni Massaro, presidente del Forum Ricorda/Rispetta di Andria, che raccoglie ben 22 associazioni che si occupano di salute e ambiente-, che chiedono una qualità di vita accettabile, si impegnano come possono a diffondere le informazioni di educazione civica nelle scuole e nelle comunità. Ma non basta. Bisogna assolutamente individuare e dissuadere quelle poche persone che trasgrediscono le regole affinché non creino le condizioni favorenti per lo sviluppo di malattie tra i cittadini.
Gettare rifiuti nelle campagne aumenta il rischio di diffusione di malattie infettive (roditori, insetti, zanzare) e di malattie respiratorie (aerodispersione di sostanze tossiche), oltre che i tumori dell'apparato digerente (cancro del fegato, del pancreas, del colon) per l'avvelenamento della filiera alimentare.
Per questo la prevenzione primaria passa anche dalle azioni delle forze dell'ordine per contrastare questi delitti contro l'ambiente e la comunità. Ribadiamo il nostro plauso e totale sostegno alla infaticabile e continua attività di contrasto svolta dagli agenti della Polizia Locale».
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • ambiente
  • Reati ambientali
  • Forum Ambiente e Salute
Altri contenuti a tema
Danneggiato il muretto in pietra durante la raccolta dei pini malati della Villa comunale Danneggiato il muretto in pietra durante la raccolta dei pini malati della Villa comunale La denuncia di un solerte cittadino che ha assistito a questi inconvenienti
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Nota a firma del Partito Democratico, di AndriaLab, di Andria Bene Comune, di Futura e di Italia Viva
Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il ricordo affettuoso dell'amico Savino Montaruli
Alberi rinsecchiti in centro e nei parchi: Andria paga per gli anni di scarsa manutenzione Alberi rinsecchiti in centro e nei parchi: Andria paga per gli anni di scarsa manutenzione Non sono solo i pini malati della villa comunale a richiedere attenzione
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.