don tonino bello
don tonino bello
Religioni

La “P” come Povertà: Don Tonino Bello e gli ultimi

Lunedi 10 febbraio 2025 alle ore 19:00 presso il Museo Diocesano “S. Riccardo” di Andria in via De Anellis, 48

"P come Povertà" è il titolo di uno degli appuntamenti promosso dalla Metropolia di Bari e dalla Fondazione "don Tonino Bello" per riscoprire e attualizzare il Magistero del Vescovo, don Tonino Bello, profeta degli ultimi e della pace.
L'appuntamento fa parte di una serie di appuntamenti che si snoderanno durante questo anno nelle diocesi della Metropoli di Bari comprendente le diocesi di: Bari-Bitonto; Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti; Andria; Trani-Barletta-Bisceglie; Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi; Conversano-Monopoli, e che avranno come denominatore comune: "P come Profezia".
La "P" come POVERTÀ
Lunedì 10 febbraio 2025 alle ore 19:00, presso il Museo Diocesano "S. Riccardo" di Andria in via De Anellis, 48, si terrà un incontro dal titolo "P come Povertà".
Interverrà don Geremia Acri, Responsabile della Casa "Santa Maria Goretti" della Diocesi di Andria per aiutarci a declinare nell'oggi la parola povertà, moderato dal prof. Paolo Farina, Direttore del CPIA-BAT "Gino Strada". Previsto il saluto del Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi e la presentazione dell'iniziativa da parte di Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione Don Tonino Bello.
Tra i "luoghi giubilari" indicati dal nostro Vescovo, Mons. Luigi Mansi, per gustare la dolcezza dell'indulgenza plenaria attraverso l'esercizio delle opere di misericordia corporale, vi è la Casa Accoglienza S. Maria Goretti, luogo di servizio ad ogni forma di povertà presenti nel nostro territorio. Volendo dare concretezza all'incontro P come povertà, subito dopo la conferenza si vivranno alcuni momenti:
-pellegrinaggio, per viam breviorem, presso Casa Accoglienza per l'intronizzazione dell'Icona Giubilare, che dall'8 al 15 febbraio 2025 è presso la Casa di Accoglienza;
-visita dei luoghi e conoscenza dei servizi che la Casa Accoglienza offre.

I successivi incontri del ciclo di appuntamenti intitolato "Le P della Profezia", si terranno nelle altre diocesi della Metropolia di Bari, secondo il seguente calendario:
  • 18 marzo: "P come Politica" (Diocesi di Conversano-Monopoli);
  • 27 marzo: "P come Pastore" (Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi);
  • 8 aprile: "P come Poesia" (Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti);
  • 23 maggio: "P come Parresia" (Arcidiocesi di Bari-Bitonto).
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • Museo Diocesano "San Riccardo"
Altri contenuti a tema
Vurchio: "Quartiere di San Valentino, inserito tra le aree meritevoli di particolare attenzione" Vurchio: "Quartiere di San Valentino, inserito tra le aree meritevoli di particolare attenzione" IL consigliere regionale Giovanni Vurchio, in costante e stretto contatto con l’Assessore Marina Leuzzi
Variazioni urbanistiche ed edilizie: approvato dal consiglio comunali il documento definitivo Variazioni urbanistiche ed edilizie: approvato dal consiglio comunali il documento definitivo A relazionare in aula è stata l'Assessore alla Visione Urbana arch. Anna Maria Curcuruto
Nugoli di moscerini in città: il Comune anticipa i trattamenti disinfestanti Nugoli di moscerini in città: il Comune anticipa i trattamenti disinfestanti Al via il 2 marzo. Stilato il calendario degli interventi per i trattamenti larvali e antialari
“REEL”, un lungometraggio sulla Città di Andria. Al via le riprese “REEL”, un lungometraggio sulla Città di Andria. Al via le riprese Conferenza stampa sul set lunedì 2 marzo 2026  
Al via le candidature per il nuovo bando di Servizio Civile Universale: scadenza ore 14:00 dell’8 aprile 2026 Al via le candidature per il nuovo bando di Servizio Civile Universale: scadenza ore 14:00 dell’8 aprile 2026 Il Comune di Andria ha candidato tre progetti
Sanguedolce e Malcangi, Pace fiscale: "Approvato il regolamento comunale" Sanguedolce e Malcangi, Pace fiscale: "Approvato il regolamento comunale" "Chi ha pendenze con il Comune potrà chiedere di pagare il dovuto in comode rate e senza sanzioni e interessi"
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie a marzo solo per prenotazioni online Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie a marzo solo per prenotazioni online Il Comune assicurerà per tutto il mese due giornate settimanali dedicate: il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
“Trame di Vita: raccontare per non fermarsi”: giovedì 26 febbraio ore 17,30 in Sala consiliare “Trame di Vita: raccontare per non fermarsi”: giovedì 26 febbraio ore 17,30 in Sala consiliare Un appuntamento dedicato alle storie, alle connessioni e alla forza delle famiglie
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.