Maturità di Alessio
Maturità di Alessio
Scuola e Lavoro

La maturità di Alessio, una conquista di determinazione. «Ha sfidato il Covid con noi»

Ospite della comunità riabilitativa psichiatrica ha raggiunto l'ambito traguardo presso l'Archimede di Andria

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
"Alessio un esempio per tutti noi. Per la tua maturità e per il cammino che hai davanti".

Sono le parole che hanno accompagnato la conclusione della sessione di maturità per il conseguimento del diploma curriculare dell'istituto Archimente Ipsia di Barletta, nella succursale di Andria. È in questo istituto che Alessio, ospite della comunità riabilitativa psichiatrica di Corato, ha conseguito il diploma di elettromeccanico.

Un traguardo importante, una conquista di determinazione. «Alessio ha sempre palesato le sue capacità e la voglia di conquistare la maturità e questo lo ha spinto a scegliere, sin da subito, un percorso didattico» raccontano coloro che lo hanno seguito in questo percorso.

L'iter didattico ha previsto l'individuazione, nell'ambito del percorso scolastico, di obiettivi condivisi anche se differenziati: questa è la tappa fondamentale che ha intrapreso per il suo percorso.

"Insieme al corpo insegnante e ai compagni, fondamentale per Alessio è stato il ruolo del docente di sostegno: questa figura ha permesso di creare un tessuto relazionale nella propria crescita, ha rappresentato una mediazione nella comunicazione con gli altri ragazzi, anche nei momenti di socializzazione fuori dall'aula, come le assemblee di istituto o la ricreazione." spiegano. «Èimportante sottolineare che l'obiettivo, per Alessio, non era ottenere il diploma a tutti i costi ma, principalmente, quello di poter dimostrare il livello di apprendimento».

«Alessio ha sfidato il Covid con noi – sottolineano dalla comunità riabilitativa psichiatrica EPASSS di Corato – lontano dalla sua famiglia solo fisicamente, ma a loro sempre vicino con tutti i canali comunicativi e tecnologici, che lui ben conosce. Noi gruppo di lavoro lo abbiamo guidato e confortato, il suo studiare era davvero un richiamo alla normalità, con tutte le sue stanchezze».

«L' Istituto professionale Archimede di Andria con la brava preside prof. Anna Ventafridda, la vicaria Marisa Gravinese, la responsabile del gruppo Marily Papeo, il docente di sostegno prof Carlo Sacco unitamente al nostro gruppo di lavoro, la psichiatra dott.ssa Marilù Liso, lo psicologo Saverio Costantino, il coordinatore Piero Zucaro, l'educatrice di riferimento Isa Leone e tutto il gruppo di lavoro...tutti insieme abbiamo tagliato il traguardo. Con Alessio abbiamo vinto una grande sfida, vivendo con lui tutte le emozioni che il percorso gli ha regalato. Ora altro obiettivo ancora più ambizioso è quello del lavoro. In una società distratta noi siamo sempre più concentrati per restituire una vita "normale" ai nostri meravigliosi ospiti» concludono.
  • Ipsia Archimede Andria
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

1009 contenuti
Altri contenuti a tema
Coronavirus, Spi Cgil Bat: “Non abbassare la guardia nelle Rsa” Coronavirus, Spi Cgil Bat: “Non abbassare la guardia nelle Rsa” Lettera aperta del segretario generale del sindacato dei pensionati Felice Pelagio: “Nelle strutture sanitarie assistenziali si attui un maggior controllo e monitoraggio”
Coronavirus, i nuovi casi in Puglia sono 9. Registrato anche un decesso Coronavirus, i nuovi casi in Puglia sono 9. Registrato anche un decesso In Regione, attualmente sono 125 i pazienti in attesa di guarigione
Coronavirus, nel bollettino di oggi 8 nuovi casi: 6 nel foggiano. Un ripositivizzato ad Andria Coronavirus, nel bollettino di oggi 8 nuovi casi: 6 nel foggiano. Un ripositivizzato ad Andria Il direttore generale dell'Asl Foggia, Vito Piazzolla: «Situazione sotto controllo»
Covid 19, sui treni è dietrofront del Governo: confermati obbligo mascherine e distanziamento Covid 19, sui treni è dietrofront del Governo: confermati obbligo mascherine e distanziamento Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza con cui si impedisce di occupare tutti i posti sui convogli
Dalla Regione, per l'emergenza covid-19 € 500 mln per Asl e ospedali Dalla Regione, per l'emergenza covid-19 € 500 mln per Asl e ospedali L'obiettivo è mantenere alto i livelli essenziali di assistenza. Pagati 62 milioni a enti pubblici e privati
Coronavirus, 20 nuovi casi in Puglia e zero decessi Coronavirus, 20 nuovi casi in Puglia e zero decessi Dodici contagi sono relativi alla provincia di Foggia, gli altri tra Bari e Lecce
Coronavirus, due nuovi casi in Puglia. Provincia Bat sempre "Covid free" Coronavirus, due nuovi casi in Puglia. Provincia Bat sempre "Covid free" Vito Montanaro sul contagio del bambino di 4 mesi: «Non presenta sintomi di rilievo, genitori negativi al test»
Contributi straordinari covid 19, per canoni e servizi Edilizia Pubblica residenziale Contributi straordinari covid 19, per canoni e servizi Edilizia Pubblica residenziale Le domande dovranno pervenire all'Arca Puglia centrale solo on line
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.