La make up artist Angela Scamarcio con le donne malate di tumore
La make up artist Angela Scamarcio con le donne malate di tumore
Attualità

La make up artist Angela Scamarcio consiglia “trucchi” per star meglio

Alle donne malate di tumore tramite l’associazione Uì Together

Il trucco è spesso considerato un atto di frivolezza, ma nella realtà le competenze di un make up artist possono rivelarsi terapeutiche per le donne colpite da tumore, creando volti nuovi e infondendo fiducia e amore in se stesse.

Riprendere matite e pennelli e scendere in campo per offrire un momento di allegra spensieratezza alle donne amiche ed associate della UìTogether – associazione di volontariato che fa capo alla Brest Unit dell'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" IRCCS, in Bari, - rappresenta una delle prerogative della make-up artist andriese Angela Scamarcio che da diverso tempo è affianco del sodalizio creato per sostenere la prevenzione, diagnosi e trattamento del tumore della mammella e non solo.

Prima del diffondersi della pandemia, Angela aiutava le pazienti, in una stanza dell'Istituto oncologico barese, mostrando loro i vari metodi per nascondere le alterazioni della pelle dovute ai farmaci ed ottenere pertanto un trucco impeccabile. Un'esperienza indimenticabile per le partecipanti che armate di cosmetici, specchi e pennelli da trucco, hanno imparato a prendersi nuovamente cura di sé, per stare meglio. Il loro desiderio irrefrenabile di continuare a coccolarsi è continuato anche durante la quarantena poichè, tramite videoconferenze, hanno seguito passo dopo passo i preziosi consigli della nostra make up artist, realizzando, in base alla propria personalità, look straordinari.

«Un tocco di colore realizza le espressioni libere della vita. Immaginare un arcobaleno mentre tutti gli altri vedono solo bianco e nero, questa è la vita – si legge sui canali social dell'associazione Uì Together - nei momenti non indosso il tempo del buonumore. Con le ali della fantasia e i colori della creatività, ce la faremo" - e ancora - "sorrisi, bellezza, colore, forza, coraggio!!».

Frasi che, accompagnate dal loro motto portafortuna #insiemefamenomale, rivelano non soltanto la tenacia delle donne a non arrendersi dinanzi alla malattia, ma anche di quanto sia per loro importante la voglia di riconquistare il proprio senso di benessere e autostima, partendo proprio dalla cura dell'immagine. Una nota di colore in momenti monocromatici è quel che occorre per supportare donne che affrontano il delicato percorso delle terapie oncologiche.

Di questo è ben consapevole Angela che così sottolinea: «Per ogni donna che segue una terapia antitumorale è importante sentirsi bene con se stesse senza rinunciare alla propria femminilità. I prodotti di bellezza possono rivelarsi degli ottimi alleati delle donne aiutandole a ritrovare il sorriso non solo davanti allo specchio ma anche dentro di sé. Forza e sorriso è un supporto per tutte, sincero e gratuito».
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Make-up artist Angela Scamarcio
  • associazione Uì Together
  • Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" – IRCCS
Altri contenuti a tema
Andria, 40 anni del CALCIT: concluse le celebrazioni Andria, 40 anni del CALCIT: concluse le celebrazioni Dr. Mariano: «Da domani continua il nostro impegno per i malati oncologici»
Vito Campanile lascia la direzione dell'ospedale "Bonomo" di Andria Vito Campanile lascia la direzione dell'ospedale "Bonomo" di Andria Nominato per la durata di tre anni direttore sanitario dell'IRCCS "Giovanni Paolo II" di Bari
La make-up artist Angela Scamarcio al Festival di Cannes La make-up artist Angela Scamarcio al Festival di Cannes L’esperta truccatrice andriese ci racconta la sua esperienza alla 75esima edizione della kermesse cinematografica
Stelle d’estate 2020: al grande evento fashion Angela Scamarcio cura il make up delle eteree modelle Stelle d’estate 2020: al grande evento fashion Angela Scamarcio cura il make up delle eteree modelle Iniziativa realizzata per rilanciare il settore della moda pugliese dopo mesi di lockdown
Professione Make-up artist: Angela Scamarcio talento e passione made in Andria Professione Make-up artist: Angela Scamarcio talento e passione made in Andria Vincitrice di due Awards come miglior Makeup Artist di Puglia e Basilicata
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.