Ass. Dora Conversano
Ass. Dora Conversano
Vita di città

La Giunta comunale di Andria approva le misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie

L'assessore Conversano: "Stiamo adottando ogni misura possibile per rispondere al bisogno di interi nuclei familiari in seria difficoltà"

La Giunta Comunale, nella seduta del 14 ottobre, ha approvato l'Atto di Indirizzo per rendere esecutive le misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.

Questa delibera rende di fatto operativo il provvedimento adottato dal Governo con il decreto "sostegni bis" dello scorso maggio, con uno stanziamento straordinario di risorse per far fronte alle difficoltà economiche dei cittadini connesse all'emergenza covid-19.
Con successivo decreto del 24 giugno 2021 al Comune di Andria sono stati assegnati 1.941.753,53 di euro per le finalità indicate; risorse che ora verranno destinate interamente alla misura di sostegno ai cittadini che versano in situazioni di difficoltà, seguendo i criteri che la Giunta ha definito, d'intesa con l'Ufficio Servizi sociali.

"Questa Amministrazione – evidenzia l'Assessore ai Servizi sociali Dora Conversano – sta ponendo in essere ogni azione possibile per rispondere al bisogno di interi nuclei familiari in seria difficoltà nel far fronte ai bisogni primari sia di approvvigionamento alimentare sia per il pagamento di utenze domestiche; una condizione che ha ripercussioni sulla dignità delle persone e sulla tutela dei soggetti più fragili".

Nelle prossime settimane sarà pubblicato un avviso sul sito istituzionale del Comune che chiarirà le modalità per presentare la domanda, esclusivamente con procedura telematica, e i requisiti di ISEE per essere ammessi ai benefici previsti. La misura si articolerà su tre fattispecie di aiuti: buoni spesa alimentari, sostegno al pagamento del canone di locazione, sostegno al pagamento delle utenze domestiche. Potranno accedere cittadini e nuclei familiari in condizioni di disagio socio-economico e nuclei familiari composti da soli anziani ultra 67enni.

Le indicazioni e i criteri dettagliati saranno descritti nell'avviso pubblico del Settore Servizi Sociali.
  • Comune di Andria
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Anche l’Asl Bt partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Margherita di Savoia
Progetto C.A.R.E.S. , nuovo incontro sul tema "Emergenza sanitaria in ambiente domiciliare" Progetto C.A.R.E.S. , nuovo incontro sul tema "Emergenza sanitaria in ambiente domiciliare" In programma martedì 11 novembre. Un percorso di formazione, valorizzazione, sostegno rivolto ai caregiver
Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" La nota del consigliere comunale Gianluca Grumo e del commissario cittadino Antonio Nespoli
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.