Ciclovie percorsi page
Ciclovie percorsi page
Vita di città

Quattro ciclovie urbane di Andria: al via il piano dell'amministrazione, indirizzi della Giunta Comunale

Gli assessori Curcuruto e Loconte: “Rappresenta una occasione per rafforzare la sostenibilità nella direzione di una città smart”

La Giunta, presieduta dal Sindaco, avv. Giovanna Bruno, ha deliberato, tra gli altri argomenti, la partecipazione dell'Ente all'avviso pubblico del Ministero delle Infrastrutture in tema di "Programma innovativo nazionale per la qualità dell'Abitare", individuando 3 aree in particolare: la prima in zona ex-Monticelli in corrispondenza della stazione ferroviaria di Andria Nord, la seconda per quella in prossimità del Parco Cardinale Ursi e la terza per quella in prossimità della stazione ferroviaria di Andria Sud.

La delibera stabilisce pure di coinvolgere associazioni, soggetti privati e imprese attraverso manifestazioni di interesse utili a rispondere alle finalità del bando, fornendo linee guida e massima pubblicità per ottenere una proficua e ampia partecipazione.
"La partecipazione al bando ministeriale – commentano gli assessori alla Visione Urbana e al Quotidiano, arch. Anna Maria Curcuruto e arch.Mario Loconte - rappresenta una occasione unica per dare impulso alla rigenerazione urbana in aree strategiche del nostro territorio coniugando gli aspetti della residenza sociale, della mobilità, dei servizi secondo i criteri della sostenibilità ambientale. L'intera visione si integra con il grande progetto dell'interramento ferroviario in una chiave di sviluppo organico del tessuto urbano ed integrazione tra le due parti di città, ricucendo una vecchia ferita".

La Giunta, su proposta del Settore Lavori Pubblici e Patrimonio ha pure espresso indirizzo in ordine alla progettazione e realizzazione della ciclovia urbana indicandone i tracciati: una a cura di Ferrotramviaria da via Ospedaletto a via Appiani, un'altra su via milite Ignoto e via Tofane, un'altra da Palazzo di Città ad Andria Sud, l'ultima lungo l'anello che cinge il centro storico. Con successivo provvedimento la Giunta poi approverà il progetto di fattibilità tecnica ed economica. "Con questo ulteriore atto – spiegano i due assessori – la Giunta ha dato indirizzo programmatico utile alla progettazione di una ciclovia urbana, utilizzando i fondi ricevuti dal Ministero delle Infrastrutture. Tutto per rafforzare la sostenibilità nella direzione di una città smart".
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • ciclovie urbane
Altri contenuti a tema
Progetto C.A.R.E.S. , nuovo incontro sul tema "Emergenza sanitaria in ambiente domiciliare" Progetto C.A.R.E.S. , nuovo incontro sul tema "Emergenza sanitaria in ambiente domiciliare" In programma martedì 11 novembre. Un percorso di formazione, valorizzazione, sostegno rivolto ai caregiver
Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" La nota del consigliere comunale Gianluca Grumo e del commissario cittadino Antonio Nespoli
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Il contributo da pagare in base all'appartenenza alle diverse fascie ISEE
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.