teatro
teatro
Teatro

La compagnia teatrale S. Andrea apostolo mette in scena "S. ANDRÀ D’ L’ GROTT(o)IR"

Una commedia in vernacolo andriese, in due atti di Riccardo Marolla

"S.ANDRÀ D'L' GROTT(o)IR" è una commedia in vernacolo andriese in due atti, scritta da Riccardo Marolla, oggi rivista e diretta da Dina Fortunato.

La storia è ambientata nella Andria dei primi del '900 e narra della vicenda di alcuni cittadini residenti nel quartiere "grotte di Sant'Andrea" che, dopo tanti anni si vedono costretti a lasciare le loro case e la loro chiesa, perché il quartiere doveva essere demolito. Nel nuovo piano di assesto urbano viene promessa loro, dalle autorità locali, una nuova sistemazione alla periferia della città, in case nuove, dotate di diversi agi e comodità e contestualmente l'edificazione di una nuova chiesa dedicata al loro santo protettore: sant'Andrea. Ma andranno proprio così le cose???

La commedia andrà in scena, sabato 20 e domenica 21 gennaio, nonchè sabato 27 e domenica 28 gennaio, presso il salone parrocchiale della chiesa di Sant'Andrea apostolo, sito in corso Francia, con sipario alle ore 20.


Personaggi Interpreti DON COSIMO FEDELE MONTRONE; SEN. JANNUZZI LEONARDO MATERA; MARIETT DINA FORTUNATO; MICHEIL NANDO MASSARO (MARITO MARIETT); NANNEIN CINZIA SACCOTELLI (FIGLIA DI MARIETT); ABLONIE DINA D'AZZEO (NONNA); CIETT ROSANNA DI SCHIENA (VICINA DI CASA); P'PPEIN ANDREA PETRUZZELLI (MARITO CIETT); RUSEIN GENNY TOTA (VICINA DI CASA); NANNUCC SABINO DI SCHIENA (MARITO RUSEIN); TUNEIN LORENZO SCARCELLI (FIGLIO CIETT); GIANNIN GIOVANNI PICCOLO (FIGLIO RUSEIN) TALEIN NATALE ALICINO (METRONOTTE); ZIDD EMANUELE CALVI (VENDITORE AMBULANTE) RAFAIEL MICHELANGELO MEMEO (AMBULANTE); CICCILL FRANCO AGRESTI (FRUTTIVENDOLO) CULEIN DAVIDE CARBONE (LATTAIO); FLUMEIN ANNA SINISI (VICINA DI CASA) ZIELL PATRIZIA FORTUNATO (ZIA); VIGILE DAVIDE CARBONE VESCOVO BRUSTIA FRANCESCO MEMEO; SAC MERRA DON MICHELE LAMPARELLI VTDD MAURO DE MURO (AMBULANTE)
GOBBO GIULIA TUCCI
DIRETTORE DI SCENA GRAZIANA PARADISO
REGIA DINA FORTUNATO
AIUTO REGIA ANDREA PETRUZZELLI
ASSISTENTE DI SCENA SABINO DI SCHIENA
La compagnia teatrale S. Andrea apostoloLa compagnia teatrale S. Andrea apostoloLa compagnia teatrale S. Andrea apostoloLa compagnia teatrale S. Andrea apostoloLa compagnia teatrale S. Andrea apostolo
  • Comune di Andria
  • Parrocchia S. Andrea Apostolo
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.