Dora Conversano, assessore alla persona del Comune di Andria, durante la raccolta del banco alimentare
Dora Conversano, assessore alla persona del Comune di Andria, durante la raccolta del banco alimentare
Vita di città

La città di Andria si conferma città generosa e attenta ai valori della carità

Raccolti ben 126 kg di alimenti, a breve saranno inviati agli enti caritativi convenzionati con il Banco Alimentare

Sabato 18 novembre milioni di italiani hanno risposto al consueto invito alla carità e alla solidarietà che i volontari del Banco Alimentare hanno loro proposto. La raccolta si è svolta in tutta Italia e hanno aderito 11.800 supermercati (+ 6% sul 2022) e oltre 140.000 volontari che hanno raccolto 7.350 tonnellate (+9% rispetto alla scorsa edizione) di prodotti a lunga conservazione, grazie ai tantissimi cittadini che ancora una volta, con grande generosità, hanno scelto di fare "un gesto concreto insieme", nonostante le difficoltà che in molti stanno incontrando.

I prodotti donati, tra quelli che Banco Alimentare fa più fatica a reperire nella sua attività quotidiana di recupero delle eccedenze, nelle prossime settimane saranno distribuiti a quasi 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d'ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono circa 1.700.000 persone.

Andria si conferma una cittadina generosa e attenta ai valori della carità e solidarietà. Fondamentale è stato l'impegno dei volontari che per tutta la giornata di sabato hanno presidiato con grande sensibilità i supermercati coinvolti invitando i cittadini ad un piccolo gesto di gratuità, che risulta essenziale e vitale per chi vive situazioni di estrema povertà. Nella nostra città sono stati raccolti 1126 kg di alimenti che, raccolti in 115 colli, saranno inviati agli enti caritativi convenzionati con Banco Alimentare, è quanto fa sapere Dora Conversano, assessore alla Persona del Comune di Andria.

«E' stato davvero molto edificante per me partecipare concretamente a questa iniziativa. Esserne parte con un piccolo dono, effettivamente è una ricchezza che abbiamo nella nostra comunità. Ed è una ricchezza che ha senso se fatta concretamente insieme. Quindi essere al servizio delle persone, anche prestandosi per raccogliere cose che davvero sono indispensabili per mantenere in vita soggetti che non hanno possibilità di prender il minino per mangiare» aggiunge l'assessore Dora Conversane e conclude «Credo che sia una cosa eccezionale. Devo dire che parlo proprio di persone eccezionali che si mettono a disposizione creando insieme occasioni che mettono a servizio dei più poveri, non soltanto gli avanzi ma proprio la volontà di donare. Donare a chi ha realmente bisogno. Il mio grazie, è un grazie sentito a chi ogni giorno si occupa appunto di soccorrere aiutare, all'interno del bianco alimentare. Soccorrere e aiutare concretamente le persone che hanno davvero bisogno»
  • Solidarietà
  • Comune di Andria
  • raccolta alimentare
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Ecco la XVII edizione del concorso culinario, che mette al centro “Un filo d’olio nel piatto”
Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città La Città di Andria vivrà domenica 22 febbraio il suo Carnevale: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”  
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Giornate di raccolta del farmaco 26ª edizione: raccolte oltre 670mila confezioni di medicinali Giornate di raccolta del farmaco 26ª edizione: raccolte oltre 670mila confezioni di medicinali Hanno partecipato 6.068 farmacie in tutta Italia: aiuteranno 502.000 bisognosi​. Ad Andria sono state ben 17
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.