Dora Conversano, assessore alla persona del Comune di Andria, durante la raccolta del banco alimentare
Dora Conversano, assessore alla persona del Comune di Andria, durante la raccolta del banco alimentare
Vita di città

La città di Andria si conferma città generosa e attenta ai valori della carità

Raccolti ben 126 kg di alimenti, a breve saranno inviati agli enti caritativi convenzionati con il Banco Alimentare

Sabato 18 novembre milioni di italiani hanno risposto al consueto invito alla carità e alla solidarietà che i volontari del Banco Alimentare hanno loro proposto. La raccolta si è svolta in tutta Italia e hanno aderito 11.800 supermercati (+ 6% sul 2022) e oltre 140.000 volontari che hanno raccolto 7.350 tonnellate (+9% rispetto alla scorsa edizione) di prodotti a lunga conservazione, grazie ai tantissimi cittadini che ancora una volta, con grande generosità, hanno scelto di fare "un gesto concreto insieme", nonostante le difficoltà che in molti stanno incontrando.

I prodotti donati, tra quelli che Banco Alimentare fa più fatica a reperire nella sua attività quotidiana di recupero delle eccedenze, nelle prossime settimane saranno distribuiti a quasi 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d'ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono circa 1.700.000 persone.

Andria si conferma una cittadina generosa e attenta ai valori della carità e solidarietà. Fondamentale è stato l'impegno dei volontari che per tutta la giornata di sabato hanno presidiato con grande sensibilità i supermercati coinvolti invitando i cittadini ad un piccolo gesto di gratuità, che risulta essenziale e vitale per chi vive situazioni di estrema povertà. Nella nostra città sono stati raccolti 1126 kg di alimenti che, raccolti in 115 colli, saranno inviati agli enti caritativi convenzionati con Banco Alimentare, è quanto fa sapere Dora Conversano, assessore alla Persona del Comune di Andria.

«E' stato davvero molto edificante per me partecipare concretamente a questa iniziativa. Esserne parte con un piccolo dono, effettivamente è una ricchezza che abbiamo nella nostra comunità. Ed è una ricchezza che ha senso se fatta concretamente insieme. Quindi essere al servizio delle persone, anche prestandosi per raccogliere cose che davvero sono indispensabili per mantenere in vita soggetti che non hanno possibilità di prender il minino per mangiare» aggiunge l'assessore Dora Conversane e conclude «Credo che sia una cosa eccezionale. Devo dire che parlo proprio di persone eccezionali che si mettono a disposizione creando insieme occasioni che mettono a servizio dei più poveri, non soltanto gli avanzi ma proprio la volontà di donare. Donare a chi ha realmente bisogno. Il mio grazie, è un grazie sentito a chi ogni giorno si occupa appunto di soccorrere aiutare, all'interno del bianco alimentare. Soccorrere e aiutare concretamente le persone che hanno davvero bisogno»
  • Solidarietà
  • Comune di Andria
  • raccolta alimentare
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" "Una giustizia che funziona è una condizione essenziale per la credibilità dello Stato"
Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Le anteprime del Festival della Legalità 2026
Invito al Comune: "La città può trasformarsi ripartendo dalle aree produttive" Invito al Comune: "La città può trasformarsi ripartendo dalle aree produttive" A chiederlo sono Aipa-Associazione Imprese del PIP di Andria, Confindustria Bat, CONFIMI Puglia e CNA
Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio «Mi sarei aspettato almeno un gesto di vicinanza, una parola, un segnale umano da parte dell'Amministrazione comunale»
Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nota del Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «datevi 'na mossa che la misura è oltremodo colma!»
Progetto civico PER ANDRIA: Mirko Malcangi e Gianluca Sanguedolce lo presentano alla città Progetto civico PER ANDRIA: Mirko Malcangi e Gianluca Sanguedolce lo presentano alla città Appuntamento a sabato 7 marzo alle ore 17, presso la sala convegni del Cristal Palace Hotel in via Firenze
Sanità, on. Matera (FdI): "Ospedale di Andria, ritardi e risposte assenti da Regione e Comune" Sanità, on. Matera (FdI): "Ospedale di Andria, ritardi e risposte assenti da Regione e Comune" "I cittadini della Bat aspettano da anni questo ospedale e meritano serietà, trasparenza e risposte"
Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" La Sindaca di Andria ha partecipato alla Commissione consiliare in Regione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.