produzione casearia
produzione casearia
Attualità

La Burrata di Andria IGP al “True Italian Taste” di Bruxelles

L'iniziativa è rivolta a giornalisti, blogger, chef, buyers, media manager etc

Il prossimo 5 febbraio, il Consorzio di Tutela della Burrata di Andria IGP rappresenterà le eccellenze agroalimentari italiane all'evento "True Italian Taste", presso l'ambasciata d'Italia in Belgio, per il progetto di Valorizzazione dei prodotti italiani autentici che si svolgerà a Bruxelles, nella Capitale Europea.

L'iniziativa è rivolta a giornalisti, blogger, chef, buyers, media manager etc. A comunicarlo per il Consorzio Burrata di Andria IGP è il suo coordinatore dott. Francesco Mennea.
"Lo scopo dell'evento sarà, da un lato, quello di sensibilizzare i consumatori esteri all'utilizzo del vero agroalimentare italiano ed in particolare quello collegato al sistema di protezione europeo Dop e Igp, al fine di contrastare il fenomeno dell'"Italian Sounding" e, dall'altro, promuovere i contatti business tra i produttori di prodotti certificati, tipici e di nicchia e gli importatori americani ed europei.

La Burrata di Andria IGP, dunque, condividerà l'onere e l'onore di rappresentare l'eccellenza dei formaggi italiani insieme a Parmigiano Reggiano, Gorgonzola, Montasio e Piave, a conferma ancor più dell'interesse internazionale verso il nostro prodotto. L'evento è un'iniziativa promossa e finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico in raccordo con l'ICE e realizzata da Assocamerestero attraverso alcune Camere di Commercio italiane all'estero del Nord America e dell'Europa, progetto che sta riscontrando una grande successo soprattutto in termini di risultati e verrà allargato anche ai Paesi dell'Asia maggiori destinatari del nostro export".

All'evento parteciperanno anche molti altri importanti consorzi di tutela italiani invitati proprio per raccontare la storia dei loro prodotti e per farli degustare con consapevolezza.
  • burrata di Andria
  • Consorzio per tutela e valorizzazione della burrata di Andria I.G.P.
Altri contenuti a tema
Dalla Burrata di Andria alla Zampina: il Sud rafforza il primato italiano delle IG Dalla Burrata di Andria alla Zampina: il Sud rafforza il primato italiano delle IG La nota completa del Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
Buone pratiche: per una corretta alimentazione consumare tre porzioni al giorno tra latte e yogurt Buone pratiche: per una corretta alimentazione consumare tre porzioni al giorno tra latte e yogurt La Puglia può contare su quattro formaggi DOP, sulla Burrata di Andria IGP e su 17 specialità tradizionali riconosciute
Panino Andria 1931, la nuova proposta della selezione Origini Edition di Autogrill Panino Andria 1931, la nuova proposta della selezione Origini Edition di Autogrill Così l'azienda vuole celebrare la qualità italiana certificata DOP e IGP
Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Svelata una targa commemorativa alla Masseria Montegusto. Nuove prove storiche: la burrata esisteva già nel XIX secolo
Alimentazione: al via "Latte nelle scuole" Alimentazione: al via "Latte nelle scuole" Coldiretti Puglia: "Raccomandate dal Ministro della Salute 3 porzioni di latte e yogurt al giorno"
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Andria celebra un mestiere tra i più antichi e rinomati: Un monumento al Casaro Andria celebra un mestiere tra i più antichi e rinomati: Un monumento al Casaro Un’opera in pietra di Trani, che sarà inaugurata domenica 14 dicembre, ore 11:30, presso la rotonda pedonale di via Bisceglie, incrocio via Maraldo
Prima "Festa della Burrata di Andria IGP": "la Regina dei formaggi entra nella storia" Prima "Festa della Burrata di Andria IGP": "la Regina dei formaggi entra nella storia" Sabato 27 settembre é stata segnata una tappa di primissimo piano per la città e per l’intera filiera lattiero-casearia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.