Consiglio provinciale della Bat
Consiglio provinciale della Bat
Enti locali

La Bat dà il "buon esempio" contro la corruzione amministrativa

La Provincia capofila nell’elaborazione di un “Protocollo di Legalità di seconda generazione”

La Provincia di Barletta - Andria - Trani esempio di buone pratiche per interventi di prevenzione della corruzione nelle amministrazioni regionali e locali del Mezzogiorno. E' quanto proposto dalla Prefettura della Bat al Ministero dell'Interno, nell'ambito del PON Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 20047-2013 - Obiettivo 2.7 - Progetto "Banca dati buone pratiche per la diffusione, l'interscambio e l'utilizzazione delle buone pratiche amministrative adottate a livello locale nelle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia".

L'iniziativa è frutto di una collaborazione tra Provincia di Barletta - Andria - Trani, Prefettura e Formez PA, nel solco dell'imprimatur dato dall'ANAC con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa con il Ministero dell'Interno. Obiettivo del progetto, sul territorio della Bat, è quello di giungere all'elaborazione di un "Protocollo di Legalità di seconda generazione" che, diversamente dai protocolli già esistenti, avrà quale valore aggiunto l'essere frutto di un metodo partecipativo.

Le attività previste punteranno a rafforzare la capacità istituzionale di coordinamento tra Provincia, Prefettura, Amministrazioni Locali ed Associazioni di categoria del territorio, al fine di conseguire standard di integrità e trasparenza, di sicurezza sui luoghi di lavoro e di emersione del "lavoro nero", a migliorare la qualità delle informazioni in merito alle buone prassi esistenti, in Italia ed all'estero, in tema di standard di integrità nel settore degli appalti pubblici, ad avviare un coordinamento tra Enti ed Amministrazioni provinciali per elevare la qualità delle strategie di prevenzione della corruzione, a favorire l'interlocuzione tra tutti i soggetti coinvolti per la redazione condivisa del patto di integrità e ad approfondire le conoscenze in materie di appalti avviando un percorso di diffusione dei valori dell'etica e dell'integrità.

«Nonostante il momento delicato che le Province stanno attraversando, la nostra continua a distinguersi quale esempio di buone pratiche e di efficienza amministrativa, di legalità e prevenzione della corruzione - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Ringrazio l'intero gruppo di lavoro, dal Segretario Generale della Provincia Maria De Filippo, che ha curato l'iniziativa anche in qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione della Provincia, alla Prefettura, passando per il Formez PA, per aver predisposto un progetto che oggi si candida a diventare un modello per tutte gli enti locali».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Provincia Bat: Ad Andria cerimonia di giuramento delle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Provincia Bat: Ad Andria cerimonia di giuramento delle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Il coordinamento del servizio è affidato al responsabile dell’Ufficio del Raggruppamento territoriale, Gianni De Trizio
"Il Lavoro viaggia con noi": nella Bat i Consulenti del Lavoro pronti ad accogliere giovani e imprese sul Truck della Legalità "Il Lavoro viaggia con noi": nella Bat i Consulenti del Lavoro pronti ad accogliere giovani e imprese sul Truck della Legalità Cresce l'attesa per la tappa del 16 aprile, Giusto: "il ruolo del Consulente come garante di legalità e sicurezza tra aziende, lavoratori ed enti pubblici"
Servizio di O.P. ai seggi elettorali della Bat, S.A.P. "Forze dell'Ordine al freddo" Servizio di O.P. ai seggi elettorali della Bat, S.A.P. "Forze dell'Ordine al freddo" Così si esprime, in una nota la Segreteria provinciale SAP della Bat
Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Lodispoto: "Così per potenziare la macchina amministrativa"
Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" La nota del presidente della Bat dopo la reintroduzione delle province in Friuli
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.