Colasanto
Colasanto
Scuola e Lavoro

L'istituto “Colasanto” ricorda le donne vittime di violenza con il videoclip "Respect Women"

Un percorso di riflessione in lingua inglese per contrastare le discriminazioni e le disuguaglianze di genere

Ventitré anni fa, nel 1999, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite istituì la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Com'è noto, essa ricorre il 25 novembre per commemorare la morte di tre donne della Repubblica Dominicana, le sorelle Mirabal, che furono rapite, stuprate e massacrate nel 1960. Non si tratta di un episodio isolato e remoto: numerose donne ancora oggi sono vittime di violenza fisica e psicologica. Il grido di denuncia contro questi episodi è stato lanciato anche quest'anno dall'I.I.S.S. "Giuseppe Colasanto", in particolare dagli alunni delle classi 1ˆC, 2ˆC dell'indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale e 1ˆB, 2ˆB, 3ˆB, 5ˆB e 5ˆA dell'indirizzo Servizi Commerciali che, guidati dalla docente Stefania Franklin, hanno avviato un percorso di riflessione in lingua inglese per contrastare le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.

Gli studenti hanno quindi scelto la canzone Every Breath You Take della nota band inglese The Police mettendo in evidenza che il testo, diversamente da quanto si possa immaginare, parla di un amore possessivo che ostacola la libertà. A conclusione della discussione condotta in classe, gli studenti hanno creato degli slogan in lingua inglese per dare voce a tante donne che non possono combattere le numerose forme di violenza a cui sono quotidianamente sottoposte. Tutti i lavori, infine, sono stati raccolti in un videoclip che sarà presentato nella mattinata del 25 novembre 2022 nell'auditorium dell'istituto "Colasanto".

Il video presenta sullo sfondo una living picture, curata dalla professoressa Paola Nanni, che mette in scena il noto quadro di Artemisia Gentileschi "Susanna e i vecchioni" rivisitato in chiave moderna: Aurora (2ˆB SC) ha impersonato Susanna che si difende dalle calunnie dei vecchioni, interpretati da Michele e Sabino (5ˆB PCP); insieme a Susanna ci sono altre studentesse che presentano gli slogan anti-violence da loro creati per ricordare le donne vittime di violenza e per invitare tutta la comunità scolastica alla riflessione sul rispetto delle differenze e dell'uguaglianza di genere. I cittadini potranno visionare il video nei canali social Facebook e Instagram, accedendo alla pagina Istituto di Istruzione Superiore "Giuseppe Colasanto".

Gli studenti e le docenti che hanno promosso l'evento ringraziano il Dirigente Scolastico, il prof. Cosimo Antonino Strazzeri, e i docenti che hanno collaborato proficuamente alla creazione del videoclip, in particolare Isabella Di Bari, Nicla Dibitonto, Riccardo Pistillo e Ruggiero Lacerenza.
Locandina Respect women
  • istituto colasanto andria
Altri contenuti a tema
"Curare con lettura", l'iniziativa dell'istituto "Colasanto" di Andria "Curare con lettura", l'iniziativa dell'istituto "Colasanto" di Andria Il progetto è stata l’occasione per partecipare all’iniziativa di promozione della lettura #Ioleggoperché
“Eikón-Le vie del Ritratto”: ad Andria un'importante Mostra Internazionale di Arte Contemporanea “Eikón-Le vie del Ritratto”: ad Andria un'importante Mostra Internazionale di Arte Contemporanea L'evento, promosso dall'istituto "Colasanto", si terrà dal 18 al 28 ottobre presso il Museo Diocesano "San Riccardo"
All'istituto "Colasanto" un incontro per presentare il Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022/2025 All'istituto "Colasanto" un incontro per presentare il Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022/2025 Appuntamento l'11 ottobre: interverranno diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche della città
Piccoli architetti crescono, un anno di laboratorio per gli studenti del Colasanto di Andria Piccoli architetti crescono, un anno di laboratorio per gli studenti del Colasanto di Andria Architettura, arte, grafica, fotografia e territorio le materie su cui si sono cimentati
All’I.I.S.S. Colasanto di Andria un convegno sul disegno “dalla scuola al progetto” All’I.I.S.S. Colasanto di Andria un convegno sul disegno “dalla scuola al progetto” Si terrà, questo pomeriggio, a partire dalle ore 15.00
“Il disegno architettonico”, una mostra didattica all'istituto "Colasanto" il 3 giugno “Il disegno architettonico”, una mostra didattica all'istituto "Colasanto" il 3 giugno Progetto realizzato da 40 studenti e studentesse con la guida del prof. Giovanni Di Liddo
L'istituto "Colasanto" alla scoperta dei beni naturalistici e architettonici del nostro territorio L'istituto "Colasanto" alla scoperta dei beni naturalistici e architettonici del nostro territorio Gli studenti hanno partecipato con interesse alle iniziative "Geoschool" e "Trani e il mare"
Si conclude il laboratorio di lettura espressiva e recitazione all'istituto "Colasanto" Si conclude il laboratorio di lettura espressiva e recitazione all'istituto "Colasanto" Progetto finanziato grazie al PON/FSE 2014-2020 “Apprendimento e socialità”
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.