L’IISS “R. Lotti – Umberto I”
L’IISS “R. Lotti – Umberto I”
Scuola e Lavoro

L’IISS “R. Lotti – Umberto I” ai primi posti nella provincia Bat per inserimento lavorativo degli studenti diplomati  

Nell'edizione 2024/2025 della classifica Eduscopio, curata dalla Fondazione Agnelli

L'IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria si conferma un punto di riferimento nella provincia BAT per formazione tecnica e professionale, ottenendo ottimi risultati nell'edizione 2024/2025 della classifica Eduscopio, curata dalla Fondazione Agnelli.

Ormai principale riferimento nazionale per tantissimi studenti e per le loro famiglie, Eduscopio offre un'analisi approfondita delle scuole superiori, mettendo in evidenza le migliori opzioni per licei, istituti tecnici e professionali. L'idea di fondo del progetto è valutare gli esiti successivi della formazione secondaria, i risultati universitari e lavorativi dei diplomati, per trarne delle indicazioni di qualità sull'offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Per farlo eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati, raccolti direttamente dai Ministeri competenti.

L'istituto "R. Lotti – Umberto I" si distingue per l'elevato indice di occupazione dei suoi diplomati nei primi due anni dal conseguimento del titolo, consolidando il suo ruolo di scuola d'eccellenza per l'inserimento lavorativo. In particolar modo, l'Istituto Tecnico Agrario, con il 62,76%, si classifica al primo posto nella provincia BAT per indice di occupazione degli studenti, ossia coloro che hanno lavorato almeno sei mesi entro i primi due anni dal conseguimento del diploma.

L'indirizzo Tecnico per il Turismo si distingue con un tasso di occupazione del 44,04% e un significativo 39,39% di coerenza tra titolo di studio e qualifica professionale, posizionandosi al primo posto nella provincia BAT per quest'ultimo indicatore. Ottimi risultati anche per il Professionale per i Servizi Commerciali, che registra un tasso di occupazione del 46%, confermando la validità del percorso formativo nell'inserimento lavorativo dei diplomati.

«In un momento di mismatch del mercato del lavoro, dove paradossalmente le aziende fanno fatica a trovare lavoratori con adeguate competenze, verificare questi alti tassi di occupabilità a breve termine non può che gratificarci particolarmente. Scegliere il "Lotti - Umberto I" significa investire in una formazione solida e orientata al futuro – dichiara Pasquale Annese, dirigente scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" –. Grazie a percorsi innovativi, attività laboratoriali, PCTO di qualità sin dal secondo anno e collaborazioni con il mondo del lavoro, l'istituto offre opportunità concrete per formare professionisti qualificati e pronti ad inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro».
  • Scuola
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • lavoro
  • Istituto agrario Lotti-Umberto I
  • IISS “Lotti-Umberto"
Altri contenuti a tema
UIL Scuola Puglia: "La provincia Bat avrà mille alunni in meno nel prossimo anno scolastico" UIL Scuola Puglia: "La provincia Bat avrà mille alunni in meno nel prossimo anno scolastico" "La desertificazione scolastica è l'emergenza che la politica regionale continua a ignorare"
Vigilia esami di maturità, dirigente Guarino: "Non lasciatevi sopraffare da ansie e timori" Vigilia esami di maturità, dirigente Guarino: "Non lasciatevi sopraffare da ansie e timori" Dora Guarino Dirigente Scolastica del Liceo “Carlo Troya” e Presidente della rete di scuole C.I.S.A. "Buona maturità a tutti voi!"
Al via il premio di poesia "L'OASI". De Iuliis: «Presto un evento ad Andria, città dalla forte vivacità culturale» Al via il premio di poesia "L'OASI". De Iuliis: «Presto un evento ad Andria, città dalla forte vivacità culturale» C'è tempo fino al 15 luglio per partecipare al bando. Un'iniziativa che unisce le comunità della BAT nel segno della scrittura contemporanea
Oltre 900 persone da assumere nelle province di Bari, BAT e Foggia Oltre 900 persone da assumere nelle province di Bari, BAT e Foggia Al via gli AGRI Job Days con oltre 70 aziende agroalimentari per quasi 400 posizioni
Scuola, la Flc CGIL Bat contro i tagli agli organici: "Classi fino a 30 alunni, a rischio il futuro del territorio" Scuola, la Flc CGIL Bat contro i tagli agli organici: "Classi fino a 30 alunni, a rischio il futuro del territorio" Il duro attacco di Angela Dell’Olio, segretaria generale della Flc Cgil Bat
Inaugurata la nuova sede provinciale BAT della Federazione Gilda Unams – Gilda degli Insegnanti Inaugurata la nuova sede provinciale BAT della Federazione Gilda Unams – Gilda degli Insegnanti "Vogliamo essere sempre più vicini ai docenti del territorio, offrendo assistenza, consulenza e rappresentanza sindacale"
Andria e Trani insieme per l'accoglienza interculturale: studenti e famiglie raccontato l'incontro tra culture Andria e Trani insieme per l'accoglienza interculturale: studenti e famiglie raccontato l'incontro tra culture Oggi, alle 18:15, l'incontro al Liceo statale "Carlo Troya" di Andria
Caldarone: "Giovani, innovazione e valore, la vera emergenza del territorio" Caldarone: "Giovani, innovazione e valore, la vera emergenza del territorio" Secondo la classifica del Sole 24 Ore il territorio della Bat conquista la "maglia nera"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.