L’IISS “R. Lotti – Umberto I”
L’IISS “R. Lotti – Umberto I”
Scuola e Lavoro

L’IISS “R. Lotti – Umberto I” ai primi posti nella provincia Bat per inserimento lavorativo degli studenti diplomati  

Nell'edizione 2024/2025 della classifica Eduscopio, curata dalla Fondazione Agnelli

L'IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria si conferma un punto di riferimento nella provincia BAT per formazione tecnica e professionale, ottenendo ottimi risultati nell'edizione 2024/2025 della classifica Eduscopio, curata dalla Fondazione Agnelli.

Ormai principale riferimento nazionale per tantissimi studenti e per le loro famiglie, Eduscopio offre un'analisi approfondita delle scuole superiori, mettendo in evidenza le migliori opzioni per licei, istituti tecnici e professionali. L'idea di fondo del progetto è valutare gli esiti successivi della formazione secondaria, i risultati universitari e lavorativi dei diplomati, per trarne delle indicazioni di qualità sull'offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Per farlo eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati, raccolti direttamente dai Ministeri competenti.

L'istituto "R. Lotti – Umberto I" si distingue per l'elevato indice di occupazione dei suoi diplomati nei primi due anni dal conseguimento del titolo, consolidando il suo ruolo di scuola d'eccellenza per l'inserimento lavorativo. In particolar modo, l'Istituto Tecnico Agrario, con il 62,76%, si classifica al primo posto nella provincia BAT per indice di occupazione degli studenti, ossia coloro che hanno lavorato almeno sei mesi entro i primi due anni dal conseguimento del diploma.

L'indirizzo Tecnico per il Turismo si distingue con un tasso di occupazione del 44,04% e un significativo 39,39% di coerenza tra titolo di studio e qualifica professionale, posizionandosi al primo posto nella provincia BAT per quest'ultimo indicatore. Ottimi risultati anche per il Professionale per i Servizi Commerciali, che registra un tasso di occupazione del 46%, confermando la validità del percorso formativo nell'inserimento lavorativo dei diplomati.

«In un momento di mismatch del mercato del lavoro, dove paradossalmente le aziende fanno fatica a trovare lavoratori con adeguate competenze, verificare questi alti tassi di occupabilità a breve termine non può che gratificarci particolarmente. Scegliere il "Lotti - Umberto I" significa investire in una formazione solida e orientata al futuro – dichiara Pasquale Annese, dirigente scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" –. Grazie a percorsi innovativi, attività laboratoriali, PCTO di qualità sin dal secondo anno e collaborazioni con il mondo del lavoro, l'istituto offre opportunità concrete per formare professionisti qualificati e pronti ad inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro».
  • Scuola
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • lavoro
  • Istituto agrario Lotti-Umberto I
  • IISS “Lotti-Umberto"
Altri contenuti a tema
Domani l'IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria ospiterà Alessio Giannone, in arte Pinuccio Domani l'IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria ospiterà Alessio Giannone, in arte Pinuccio . L'incontro si svolgerà nell'auditorium dell'istituto in via Cinzio Violante n.1
L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Università della Capitanata ritorna a investire su Andria, portando la ricerca scientifica sul territorio
Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" Uil denuncia: "Meno collaboratori scolastici nei licei, 16 tagli nella BAT" In tutta la regione saranno 158 in meno. Il sindacato: "Carichi di lavoro insostenibili e meno servizi"
Con la manovra economica possibilità di stabilizzazione per il lavoro occasionale in agricoltura Con la manovra economica possibilità di stabilizzazione per il lavoro occasionale in agricoltura Sì alla richiesta Coldiretti di rendere strutturale una misura sociale utilizzata da studenti e pensionati
"WORKUP": quasi 2500 persone da assumere nelle province Bat, Bari e Foggia "WORKUP": quasi 2500 persone da assumere nelle province Bat, Bari e Foggia Elevata la domanda di personale nel settore turistico. Oltre 2000 posti messi a concorso dai Ministeri italiani
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
L'IISS “R. Lotti – Umberto I” di Andria: scuola d’eccellenza per l’inserimento lavorativo dei suoi studenti L'IISS “R. Lotti – Umberto I” di Andria: scuola d’eccellenza per l’inserimento lavorativo dei suoi studenti Si conferma come uno dei punti di riferimento del territorio per la formazione orientata al lavoro
Lavoro: Workup, quasi 3mila persone da assumere nelle province di Bat, Bari e Foggia Lavoro: Workup, quasi 3mila persone da assumere nelle province di Bat, Bari e Foggia La domanda di lavoro nel territorio delle tre province pugliesi aumenta di circa 500 unità rispetto al precedente report di 15 giorni fa
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.