Sabino Zinni e Giovanna Bruno con l'europarlamentare Elena Gentile
Sabino Zinni e Giovanna Bruno con l'europarlamentare Elena Gentile
Politica

"L'Europa delle opportunità": ad Andria l'europarlamentare Elena Gentile

Integrazione comunitaria ed occupazione i temi dell'incontro svoltosi presso lo "Sportello al Cittadino"

"L'Europa delle opportunità. Per i territori e per le persone", è stato il titolo dell'incontro promosso dal gruppo di "Alleanza progressista dei socialisti & democratici" al Parlamento europeo, tenutosi nella serata di martedì 18 dicembre, che ha visto ad Andria la presenza di Elena Gentile, parlamentare europea componente della Commissione occupazione e affari sociali e del consigliere regionale Sabino Zinni, capogruppo della Lista Emiliano Sindaco di Puglia. A moderare l'incontro l'avv. Giovanna Bruno, consigliere provinciale e comunale del Pd.

«Stasera grazie all'invito di Elena Gentile e Giovanna Bruno abbiamo avuto modo, con i molti presenti, di allargare lo sguardo. Abbiamo potuto guardare alla nostra terra dal punto di vista europeo - ha spiegato il consigliere regione Zinni. - Vorrei parlarvi della mia esperienza personale. Ho iniziato a fare il notaio nel 1992, ricordo che mi toccava validare mutui al 20% di tasso, oggi ho validato un mutuo all'1,5% di tasso. Questo non è un caso, è il frutto del fatto che siamo parte di un grande contenitore politico-economico-culturale chiamato Europa. L'Europa è come l'aria: fin quando c'è non se ne apprezza l'importanza, lo si fa quando viene a mancare. Il problema è che mentre ce ne si accorge si muore soffocati a causa delle proprie chiusure mentali, politiche e geografiche. Certo è un'istituzione da migliorare, è da riformare, con un sacco di difetti, ma sia chiaro che l'Europa è la nostra finestra verso il mondo e tenerla aperta è l'unico modo che abbiamo per respirare aria nuova».

«L'Europa costa per ogni cittadino €3,75 all'anno per 500 milioni di cittadini che hanno intrecciato un sogno, un continente culla della democrazia e tutela dei diritti che oggi è sotto attacco - ha continuato la parlamentare Elena Gentile. - L'Europa oggi è un'istituzione che viene quotidianamente violentata da chi pensa che tornare alla cultura dei confini sia la soluzione alle paure che attraversano la nostra società. È invece è una grande opportunità non solo perché mette a disposizione risorse copiose, ma perché offre strumenti di programmazione e regole per poter crescere e assecondare la voglia di sviluppo dei territori, delle imprese; facendo una scelta di campo netta che è quella a tutela dell'ambiente e che promuove una crescita inclusiva che non può lasciare indietro le persone fragili e più vulnerabile».
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • giovanna bruno
  • elena gentile
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Sottoscritta stamane presso il Vescovado l'APS del progetto diocesano "Senza Sbarre" Sottoscritta stamane presso il Vescovado l'APS del progetto diocesano "Senza Sbarre" Presente il Vescovo Mansi, il notaio Zinni ha proceduto alla costituzione del nuovo sodalizio prima di giungere all'attesa fondazione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.