prof. Antonello Fortunato
prof. Antonello Fortunato
Associazioni

Ius Scholae, Fortunato (Centro Zenith): "Questa legge s'ha da fare"

"Una proposta di civiltà e di inclusione che a nostro parere deve essere assolutamente approvata"

"Perché hai fatto il mondo così triste Dio?
Perché le persone non usano il buon senso, quella straordinaria capacità di cogliere l'essenza delle cose. Allo Zenith attuiamo tentativi, titanici e quotidiani di testimoniare solidarietà e condivisione per costruire faticosamente una comunità a misura d'uomo.
Poi accendiamo la TV e ci imbattiamo in una trasmissione di approfondimento che, con fare truffaldino, paragona la violenza di baby gang straniere allo ius scholae.
Lo pseudo-ragionamento usa questa tecnica: manda video di violenze in città con protagonisti immigrati e poi crea il diabolico collegamento. Poiché sono violenti, neghiamo diritti.
Tecnica becera, utile a distogliere l'attenzione degli italiani sulla vera questione dello ius scholae.
Oppure tirare fuori mille altri problemi più impellenti per impedire segni di civiltà. Cerchiamo di capire!!!!".

Lo sottolinea il prof. Antonello Fortunato, responsabile del Centro Zenith di Andria che aggiunge: "Il testo che dalla Commissione Affari Costituzionali è arrivato alla Camera introduce lo Ius scholae: può chiedere la cittadinanza un bambino nato in Italia o giunto entro i 12 anni, con entrambi i genitori regolarmente presenti, che abbia frequentato, per almeno 5 anni, uno o più cicli scolastici nelle scuole italiane. Quindi una proposta di civiltà e di inclusione che a nostro parere deve essere assolutamente approvata".
  • Comune di Andria
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.