Bandiera palestinese
Bandiera palestinese
Politica

Pace e Guerra: profili di Irrazionalità Globali. Iniziativa dell'Intergruppo Consiliare e il Forum Ambientalista

Il 18 giugno, alle ore 18.30, presso la sala consiliare di Palazzo di Città

L'Intergruppo Consiliare e il Forum Ambientalista organizzano il 18 giugno, alle ore 18.30, presso la sala consiliare di Palazzo di Città, "un convegno di grande attualità e importanza, che si terrà il 18 giugno alle ore 18:30 nella Sala Consiliare del Comune di Andria.

Il tema della pace è più che mai centrale nel dibattito politico e sociale, soprattutto alla luce degli eventi drammatici che hanno caratterizzato gli ultimi anni, come l'aggressione della Federazione Russa all'Ucraina e l'attacco di Hamas contro Israele, con le successive azioni militari israeliane a Gaza.

Il convegno si propone di stimolare la riflessione politica, morale e filosofica sull'adeguatezza degli strumenti giuridici tradizionali ad affrontare le sfide alla pace, che assumono nuovi e inquietanti profili".

La giornata di studio si aprirà con una riflessione sul concetto di pace, grazie agli interventi di:

- Laura Marchetti, antropologa
- Vito Micunco, Rete della Pace
- Monsignor Ricchiuti, Pax Christi

"L'obiettivo è quello di intravedere il pericolo del baratro e di trovare soluzioni per salvaguardare i beni fondamentali, collettivi e individuali, che sono negati o messi a repentaglio nei numerosi contesti di conflitto".
locandina
  • Comune di Andria
  • Palestina
  • Israele
Altri contenuti a tema
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Invitata la cittadinanza a limitare gli spostamenti all'aperto. Disposta la chiusura della Pineta comunale per l'intera durata dell'evento meteorologico
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.