Io e Speranza: la nostra lunga storia d’amore
Io e Speranza: la nostra lunga storia d’amore
Attualità

Io e Speranza: la nostra lunga storia d’amore

Un mese è trascorso dalla scomparsa della giovane mamma andriese. Il ricordo del marito Savio

"Quando t'ho vista arrivare
Bella così come sei
Non mi sembrava possibile che
Tra tanta gente che tu t'accorgessi di me" sulle note della canzone di Gino Paoli "Una lunga stoia d'amore" è nata la passione che ha legato per sempre Savio Tesoro a Maria Speranza Pastore.

Un mese è trascorso dalla scomparsa della 35enne Speranza, com'era conosciuta ai più, giovane mamma della piccola Matilde, che dopo un calvario durato un mese esatto ha lasciato la vita terrena per volare in cielo, tra gli angeli dove adesso si trova.
Non passa momento senza che Savio e quanti tra familiari, parenti e conoscenti non ricordano il suo sorriso, la dolcezza infinita di una donna che ha saputo farsi amare anche da chi solo per qualche minuto ha avuto la fortuna di conoscerla, passando dal loro caffè di viale Istria per una consumazione.
E' commosso ed allo stesso tempo orgoglioso Savio, ancora incredulo, della struggente vicinanza di quanti hanno voluto stringersi intorno ad un dolore immenso che ha potato tutti a chiedersi perché un'evento tanto drammatico potesse accadere ad una giovane donna.
Papà Savino e mamma Teresa se lo chiedono ogni minuto ed è la forza della fede a sorreggerli e farli andare avanti, avendo ogni giorno nel cuore lei, Speranza, che nella sua breve vita ha saputo regalargli solo amore, tante soddisfazioni nel lavoro, come del resto quotidianamente nella vita che sapeva affrontare con spensieratezza e sempre con il sorriso.
Un inizio di attività nella ristorazione che si è sviluppata con successo nell'arco di sette anni, dopo un inizio con il fratello Michele e la cognata Maria, nella partenza avvenuta nel bar di famiglia in viale Puglia.
Una vita che trascorreva normalmente giorno dopo giorno, con l'avvio dell'attività sin dalle prime luci dell'alba.
La grande famiglia Pastore Olanda Alita si è stretta subito intorno a Speranza ed a Savio appena giunte le prime avvisaglie della malattia. Prima il Policlinico di Bari e successivamente il Gemelli a Roma, un mese di tempo è durata la passione di Speranza. A stargli vicino con Savio, papà Savino e mamma Teresa, ci sono stati praticamente tutti, ad iniziare dalla cugina Dina Alita, mamma dell'indimenticato Michy Roberto morto a 17anni, che con la sua simpatia aveva conquistato tutti coloro che lo conoscevano. Con Dina ci sono state anche le sorelle Ezia e Stefania, mentre zio Peppino Alita e zia Emma Olanda, non smettevano di fare la spola con Bari e poi Roma, accompagnati sempre da qualcuno della loro numerosa famiglia.
A vegliare sulla piccola Matilde, con Michele e Maria c'era sempre la dolce Elena Tesse, l'inseparabile amica divenuta sorella acquisita di Speranza.
"Siamo stati tutti commossi, io per primo dall'affetto che la cittadinanza a voluto riservare a Speranza –sottolinea Savio, conosciuto da tanti e non solo di Andria per la passione sportiva ed in particolare calcistica, figlio del caro papà Alberto, scomparso prematuramente non prima di aver insegnato a Savio ed a Marco il rispetto verso gli altri-. Dagli amici della Curva Nord della Fidelis Andria, al Milan Club, agli amici esercenti di viale Istia, dal caro Don Peppino, nostro amato padre spirituale che ci ha uniti in matrimonio, senza tralasciare la vicinanza della Sindaca Giovanna Bruno e della Civica Amministrazione, ai ragazzi del nucleo radiomobile dei Carabinieri di Andria, agli amici tutti dell'ex Commissariato della Polizia di Stato, in particolare dalla Squadra Volanti, ed alle centinaia e centinaia di persone che con il loro abbraccio, il loro saluto, la loro preghiera, ci sono e lo sono tutt'ora vicini. A loro dico grazie per questa testimonianza di affetto. Chiedo solo di ricordarla, per chi ha fede nella preghiera. Lei ci ha fatto capire che con l'amore, la dolcezza e la determinazione, si possono superare le difficoltà della vita di ogni giorno: un sorriso ed una parola dolce, Speranza sapeva amare tutti ed aveva un cuore grande e generoso".
Una Santa messa in suffragio di Maria Speranza sarà celebrata da Don Riccardo Agresti, domenica 10 novembre, alle ore 19,30 presso la Basilica di Santa Maria dei Miracoli.
Io e Speranza: la nostra lunga storia d’amoreIo e Speranza: la nostra lunga storia d’amoreIo e Speranza: la nostra lunga storia d’amoreIo e Speranza: la nostra lunga storia d’amoreIo e Speranza: la nostra lunga storia d’amore
  • Comune di Andria
  • Milan Club Andria
  • Maria Speranza Pastore
Altri contenuti a tema
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Sono costrette su via Vittorio Veneto ad occupare parte del marciapiede e sono sistemate sotto il sole cocente, senza alcun tipo di copertura
Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Ferragosto di interventi importanti per le equipe sanitarie sul territorio della BAT
Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Ha aggredito con un coltello un ventenne incensurato, colpendolo con numerosi fendenti
Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato L'episodio è accaduto alle case parcheggio di viale Virgilio. Sul posto 118 e Polizia di Stato
1 Nuovo manto stradale per viale Virgilio e parte di via Stazio, via Ceruti e via Lissa Nuovo manto stradale per viale Virgilio e parte di via Stazio, via Ceruti e via Lissa Il progetto è stato redatto dal Settore Lavori Pubblici su indirizzo dell'assessorato al Quotidiano, arch. Mario Loconte
Taglio di 100 alberi per la pineta comunale: "Maggiore considerazione per il verde pubblico cittadino" Taglio di 100 alberi per la pineta comunale: "Maggiore considerazione per il verde pubblico cittadino" All'indomani della notizia del drastico provvedimento ambientale, molti cittadini chiedono un cambio di rotta circa la tenuta del verde urbano
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.