Cattedrale di Andria. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Cattedrale di Andria. Foto Riccardo Di Pietro
Attualità

International tour, un gruppo di giornalisti in visita ad Andria e Castel del Monte

L'iniziativa finanziata dalla Regione Puglia per promuovere il nostro territorio

Inizia la stagione degli eventi culturali in tutta la provincia Barletta Andria Trani. Nella sesta provincia giungerà una delegazione di giornalisti ed opinion leader di altre Regioni d'Italia ospitati nel nostro territorio, fino al 12 giugno, per un educational tour denominato "Come d'incanto: luci, colori, castelli e cattedrali", progetto interamente finanziato per circa 13mila euro dalla regione Puglia che aveva indetto un avviso pubblico per l'organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori.

Per la progettazione dell'iniziativa (formulazione della domanda di contributo, ideazione del tour, individuazione dei giornalisti) il Comune di Trani (promotore dell'evento), si è avvalso della collaborazione dell'Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'Area Nord Barese Ofantina.

La delegazione giungerà a Trani nel pomeriggio di oggi e soggiornerà fino al 12 in un residence nel centro storico. L'educational tour prevede ogni giorno visite guidate e cene degustative. Questa sera, alle 19.30, i giornalisti saranno accolti dalle autorità comunali presso palazzo Beltrani dove avranno la possibilità di visitare la mostra sulle macchine da guerra progettate da Leonardo Da Vinci e realizzate da Giuseppe Manisco in corso di svolgimento fino all'1 luglio. Dopo la cena, tutti con il naso all'insù per godersi il primo spettacolo del festival dell'arte pirotecnica. La giornata di sabato sarà dedicata alla visita del centro storico di Trani (quartiere ebraico, Cattedrale, Castello Svevo), alla visita all'azienda agricola "Villa Schinosa" (con degustazione di vini e lunch), alla visita al Polo museale ed al museo della macchina per scrivere (ore 16).

Domenica e lunedì, l'educational tour si sposterà fuori dai confini del territorio di Trani. Domenica la delegazione sarà a Barletta (visita al Castello ed al Palazzo della Marra) ed a Minervino (visita al Quartiere Scesciola e all'antica cesteria rurale). Lunedì 11 giugno invece toccherà ad Andria (visita a Castel del Monte, alla Cattedrale ed al Museo del confetto "Giovanni Mucci").
  • regione puglia
  • museo del confetto andria
  • Castel del Monte
  • patto territoriale nord barese
  • cattedrale di andria
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.