Intergruppo Consiliare
Intergruppo Consiliare
Politica

Intergruppo consiliare, scintille con la sindaca Bruno: "Il dissenso pilastro della democrazia"

La nota di "Cultura, Salute e Ambiente”: "La discussione politica deve potersi svolgere in un clima di civiltà"

Dura replica dell'intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente" di Andria ad un recente post della sindaca, Giovanna Bruno. Una nota che stigmatizza con decisione i toni della prima cittadina nel suo messaggio sui social.

"Verifichiamo con rammarico, ancora una volta, che la prima cittadina dimostri una persistente difficoltà nel concepire, o quantomeno tollerare, visioni del mondo diverse dalla propria. Questa incapacità di accettare il dissenso si traduce in un atteggiamento di chiusura, che porta al sistematico rifiuto di ogni osservazione o critica politica, anche quando formulata con spirito costruttivo e nell'interesse del buon governo della cosa pubblica.

Ci chiediamo, a questo punto, con chi crede di avere a che fare. Non dovrebbe immedesimarsi così tanto negli interlocutori, né confondere il dissenso con un attacco personale. Eppure continua a preferire l'uso di espressioni oltremodo offensive e denigratorie nei propri post e comunicati stampa – come "lestofanti", "sciacalli" e "detrattori" – rivolte a chi, semplicemente, esercita il diritto di non allinearsi supinamente alle sue idee.

A tal proposito, ci sentiamo autorizzati a ribadire con forza quanto Vasco Pratolini sovente affermava:
"Le idee non fanno paura a chi ne ha."

È tempo che la prima cittadina comprenda che il dissenso è un pilastro della democrazia, e che le critiche, quando mosse con rispetto e finalità costruttive, rappresentano un'opportunità di crescita per l'intera comunità.

Ribadiamo inoltre l'importanza di esprimere il proprio biasimo o formulare critiche nel rispetto della dignità e della reputazione altrui, evitando animosità ingiustificate e toni irriguardosi. La discussione politica deve potersi svolgere in un clima di civiltà, dove il confronto non degeneri in insulto o denigrazione.

Invitiamo pertanto la prima cittadina a riflettere sul proprio atteggiamento e ad adottare un approccio più aperto e rispettoso nei confronti del dissenso. Solo attraverso un dialogo autentico e civile sarà possibile lavorare insieme per il bene della nostra comunità.


Intergruppo consiliare
"Cultura, Salute e Ambiente"
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Si chiede di conoscere i dettagli di un accordo di programma destinato a cambiare il volto della zona di via Canosa
Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Occhi puntati su una struttura di vendita tra via Canosa, Viale Ausonia e Viale dei Comuni di Puglia
L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto La nota dei consiglieri di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.