Intergruppo Consiliare
Intergruppo Consiliare
Politica

Intergruppo consiliare, scintille con la sindaca Bruno: "Il dissenso pilastro della democrazia"

La nota di "Cultura, Salute e Ambiente”: "La discussione politica deve potersi svolgere in un clima di civiltà"

Dura replica dell'intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente" di Andria ad un recente post della sindaca, Giovanna Bruno. Una nota che stigmatizza con decisione i toni della prima cittadina nel suo messaggio sui social.

"Verifichiamo con rammarico, ancora una volta, che la prima cittadina dimostri una persistente difficoltà nel concepire, o quantomeno tollerare, visioni del mondo diverse dalla propria. Questa incapacità di accettare il dissenso si traduce in un atteggiamento di chiusura, che porta al sistematico rifiuto di ogni osservazione o critica politica, anche quando formulata con spirito costruttivo e nell'interesse del buon governo della cosa pubblica.

Ci chiediamo, a questo punto, con chi crede di avere a che fare. Non dovrebbe immedesimarsi così tanto negli interlocutori, né confondere il dissenso con un attacco personale. Eppure continua a preferire l'uso di espressioni oltremodo offensive e denigratorie nei propri post e comunicati stampa – come "lestofanti", "sciacalli" e "detrattori" – rivolte a chi, semplicemente, esercita il diritto di non allinearsi supinamente alle sue idee.

A tal proposito, ci sentiamo autorizzati a ribadire con forza quanto Vasco Pratolini sovente affermava:
"Le idee non fanno paura a chi ne ha."

È tempo che la prima cittadina comprenda che il dissenso è un pilastro della democrazia, e che le critiche, quando mosse con rispetto e finalità costruttive, rappresentano un'opportunità di crescita per l'intera comunità.

Ribadiamo inoltre l'importanza di esprimere il proprio biasimo o formulare critiche nel rispetto della dignità e della reputazione altrui, evitando animosità ingiustificate e toni irriguardosi. La discussione politica deve potersi svolgere in un clima di civiltà, dove il confronto non degeneri in insulto o denigrazione.

Invitiamo pertanto la prima cittadina a riflettere sul proprio atteggiamento e ad adottare un approccio più aperto e rispettoso nei confronti del dissenso. Solo attraverso un dialogo autentico e civile sarà possibile lavorare insieme per il bene della nostra comunità.


Intergruppo consiliare
"Cultura, Salute e Ambiente"
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Consiglieri dell'Intergruppo denunciano accesso agli atti bloccato su Fondazione Neurodiversità Consiglieri dell'Intergruppo denunciano accesso agli atti bloccato su Fondazione Neurodiversità Annuncio del ricorso al Prefetto ed alla Zes nazionale
Morte del giovane rider, l'Intergruppo: "È il momento di lavorare per la sicurezza delle nostre strade" Morte del giovane rider, l'Intergruppo: "È il momento di lavorare per la sicurezza delle nostre strade" I consiglieri comunali Di Lorenzo, Grumo e i Coratella propongono l'istituzione di un tavolo permanente di concertazione
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
Intergruppo consiliare: «Il fallimento urbanistico dell’amministrazione andriese: spettacoli viaggianti senza casa» Intergruppo consiliare: «Il fallimento urbanistico dell’amministrazione andriese: spettacoli viaggianti senza casa» «Una scelta che ignora la sicurezza e la vivibilità»
Via i pannelli fotovoltaici al Cimitero di Andria, l'intergruppo consiliare: "Intimazione inaccettabile" Via i pannelli fotovoltaici al Cimitero di Andria, l'intergruppo consiliare: "Intimazione inaccettabile" La nota a proposito dello smantellamento dei pannelli fotovoltaici nel cimitero locale
Delibere urbanistiche: l'Intergruppo chiede il ritiro immediato per la seduta di domani Delibere urbanistiche: l'Intergruppo chiede il ritiro immediato per la seduta di domani «Documenti inaccessibili e motivazioni assenti rendono impossibile il dibattito»
Intergruppo consiliare, Ponte Bailey in via Carmine: "Un’altra prova di leggerezza amministrativa" Intergruppo consiliare, Ponte Bailey in via Carmine: "Un’altra prova di leggerezza amministrativa" "Viene da chiedersi se la fretta nel rimuovere il ponte sia stata dettata da urgenze tecniche... o da esigenze politiche"
Intergruppo consiliare, zone PIP: «L'ostruzionismo della maggioranza penalizza gli imprenditori» Intergruppo consiliare, zone PIP: «L'ostruzionismo della maggioranza penalizza gli imprenditori» «Gli imprenditori andriesi meritano risposte e certezze, non ostruzionismo mascherato da sensibilità umanitaria»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.