Intergruppo Consiliare
Intergruppo Consiliare
Politica

Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza"

La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"

"Il Consiglio comunale ha approvato la Delibera n. 81, che applica la Legge Regionale 36/2023 sulla ristrutturazione edilizia. Sebbene si parli di riqualificazione, il provvedimento si concentra solo sull'aspetto edilizio, senza una vera strategia urbanistica a lungo termine.
Manca attenzione alla qualità della vita nei quartieri e al controllo del territorio.
Due i principali problemi:
1. Zone B3 (aree di recupero):
Qui si permetteranno ristrutturazioni con aumenti significativi di volume, utilizzando gli spazi liberi come semplici "piazzole di atterraggio" per nuove costruzioni. In quartieri già segnati da abusivismo edilizio e carenza di servizi, questa scelta rischia di peggiorare la situazione, aumentando il carico urbanistico senza migliorare gli standard di vivibilità.
2. Zona C (immobili condonati):
Nonostante la legge vieti premi edilizi su edifici condonati, è stato autorizzato il cambio di destinazione d'uso. Questo permetterà di trasformare grandi capannoni industriali in abitazioni, alterando l'equilibrio urbanistico e sovraccaricando il Piano Regolatore Generale, senza un'adeguata pianificazione pubblica.
Inoltre, la maggioranza ha bocciato due proposte di buon senso:
- Un fondo per i servizi pubblici:
Si proponeva di destinare gli oneri di urbanizzazione esclusivamente alla creazione e manutenzione di aree verdi e parcheggi pubblici. Un modo per garantire servizi essenziali ai cittadini, ma è stato respinto.
- Più trasparenza:
Si chiedeva di pubblicare online un elenco dettagliato degli interventi approvati, con informazioni su posizione, volumi e rispetto delle norme urbanistiche. Anche questa proposta è stata respinta, senza spiegazioni.
Il punto è chiaro: la speculazione edilizia e la costruzione di quartieri privi di standard urbanistici stanno diventando la norma. Prima, almeno, si chiamava abusivismo. Oggi, invece, si legittima ciò che un tempo era considerato irregolare, svuotando di senso ogni idea di pianificazione e interesse pubblico.
In sintesi, questa delibera riflette una visione superata della città, che ignora le vere esigenze di Andria: qualità urbana, equità sociale e sostenibilità ambientale. Continueremo a denunciare l'assenza di una politica urbanistica capace di affrontare le sfide del futuro", così conclude la nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutte i nomi dei candidati al Consiglio Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutte i nomi dei candidati al Consiglio Due i candidati sindaci, schierati gli "eserciti" degli aspiranti per uno scranno a Palazzo San Francesco
Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile All’ordine del giorno il Rendiconto di gestione anno 2025
“Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» “Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» «Il ramo in questione – spiega l’Assessore all’Ambiente Savino Losappio – era attenzionato da tempo dall’Ufficio Ambiente»
Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 A partire dalle ore 18 e fino alle ore 20:30, a cura delle guide turistiche dell'associazione ArtTurism
Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Ecco il programma completo delle manifestazioni
«Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra «Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra Come medico pediatra di professione, Napolitano pone la salute dei cittadini tra le priorità della sua proposta elettorale
Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria «Ritengo, in questa fase, di poter offrire un contributo più efficace proseguendo il mio impegno istituzionale in qualità di consigliere regionale»
Nel solco delle donne, la città che ci rispecchia Nel solco delle donne, la città che ci rispecchia L'intervista alla candidata al consiglio comunale Rita De Maio per la lista “X ABC”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.