centraline qualità dell'aria
centraline qualità dell'aria
Vita di città

Installate cinque centraline di rivelazione della qualità dell'aria ad Andria

Si potrà conoscere in tempo reale, attraverso una applicazione telematica, la qualità dell'aria che respirano

Installate ad Andria 5 centraline per la rilevazione della qualità dell'aria su iniziativa del forum Ambiente Ricorda e Rispetta.

Si tratta di 5 sensori con la quale l'associazione ambientalista ha sottoscritto, lo scorso aprile, un contratto con una ditta milanese, della durata di un anno, e che produrranno un report ogni tre mesi. Le centraline, installate mercoledì 31 maggio in piazza Trieste Trento, viale Puglia, Via Pietro I Normanno, Via Murge e via Bisceglie, stanno già rilevando i primi dati. Si tratta di un sistema di semplice applicazione, alimentato dall'energia solare.

Prima di avviare ufficialmente le rivelazioni effettive, spiega il Forum ambientale Ricorda e Rispetta, «sono necessari circa dieci giorni di prove tecniche».

L'iniziativa del Forum punta essenzialmente al monitoraggio completo dell'inquinamento dell'aria in città con rivelazioni in più punti con l'obiettivo di rendere un quadro più ampio della situazione ambientale nella città federiciana.

I dati, spiega l'associazione, saranno disponibili anche per i cittadini attraverso un'app che consentirà loro di osservare in prima persona l'andamento dei valori. I sensori sono in grado di monitorare l'aria per un raggio di circa un chilometro.

«I cittadini ci hanno dato fiducia e denaro. Ci è voluto tempo, pazienza, ostinazione, ma ce l'abbiamo fatta. Non abbiamo tradito le aspettative. Ci siamo impegnati al massimo. Ciascuno dei partecipanti al progetto ha dato una mano ed è stato un percorso faticoso ma ricco di soddisfazioni» dichiara il dott. Berardino Leonetti, medico oncologo dell'associazione cittadina "Onda d'Urto, uniti contro il cancro".

L'iniziativa è stata ben accolta anche dall'amministrazione comunale, dimostrandosi infatti un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato soprattutto in un momento in cui l'ente versa in gravi condizioni economiche.

«Un'altro grande risultato raggiunto dal Forum Ambiente e Salute "Ricorda Rispetta" grazie alle corpose donazioni fatte dalle Associazioni che compongono il Forum, e da quelle di privati cittadini particolarmente sensibili ai temi ambientali. Un ringraziamento va fatto anche all'Amministrazione Comunale, alla Sindaca, agli Assessori ed agli Uffici che hanno accolto benevolmente tale iniziativa ed hanno permesso che la stessa si realizzasse in tempi brevi» scrivono soddisfatti i volontari dell'associazione ambientalista andriese.
centraline qualità dell'ariacentraline qualità dell'ariacentraline qualità dell'aria
  • Comune di Andria
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Il saluto della Sindaca Giovanna Bruno
Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Il Comitato Feste Patronali propone alla cittadinanza un programma di incontri, riflessione e approfondimenti
“MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili “MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Secondo e terzo appuntamento giovedì 17 e venerdì 18 settembre
I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli “Crescono i risultati eccellenti, si riduce la dispersione implicita e la variabilità tra le classi"
Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive La decisione dell'esecutico comunale per le due fiere maggiori della città: la Fiera d’Aprile e la Fiera Patronale
Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani All'Avv. Sabino Fortunato e quella alla memoria dell'Avv. Peppino Mansi
Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il 2026/2027 si apre nel segno della continuità e del rinnovamento
Rotatoria Montegrosso: Alfa Romeo si è ribaltata dopo aver impattato il new jersey Rotatoria Montegrosso: Alfa Romeo si è ribaltata dopo aver impattato il new jersey E' accaduto sulla provinciale 2 tratto Andria Canosa di Puglia, poco dopo mezzogiorno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.