Insediato il Collegio degli esperti del Presidente Emiliano
Insediato il Collegio degli esperti del Presidente Emiliano
Attualità

Insediato il Collegio degli esperti del Presidente Emiliano. Tra questi anche Lino Banfi, Renzo Arbore e Albano

L’incarico ha durata di 5 anni, è attribuito intuitu personae ed è a titolo gratuito

Si è insediato questo pomeriggio, con l'assemblea plenaria nella Fiera del Levante, il Collegio degli Esperti del Presidente della Regione Puglia. Si tratta di una struttura, rinnovata dopo il primo mandato, costituita dal Presidente, dal Capo di Gabinetto e da personalità che hanno maturato esperienza su temi di rilevanza strategica per il buon funzionamento della macchina regionale, profili professionali adeguati a garantire nelle scelte di indirizzo del Presidente un supporto specifico, in base alle singole esperienze lavorative.

L'incarico ha durata di 5 anni, è attribuito intuitu personae ed è a titolo gratuito. Ruolo di supporto è svolto dall'Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali (IPRES).

Gli Esperti sono 45. Questa la lista:
Albano Carrisi (Cellino San Marco - BR), Laura Marchetti (Bari), Vito Antonio Leuzzi (Ceglie Messapica - BR), Nicola Zito (Matera), Simonetta Lorusso (Bari), Alessandra Gallotta (Taranto), Luigi Bosco (Giarre - CT), Rosina Basso Lobello (Bari), Giovanni Cea (Bari), Pasquale Zagaria, (in arte Lino Banfi, Andria), Lorenzo Giovanni Arbore (Foggia), Pasquale Cataneo (Foggia), Pasquale Patruno (Bari), Giuseppe Aprile (Gioia del Colle - BA), Patrizia Lusi (Foggia), Maria Rosaria Greco (Neviano - LE), Alfredo Mele (Bari), Mario Morlacco (Lucera - FG), Maria Svelto (Gioia del Colle - BA), Isabella Martucci (Molfetta - BA), Antonio Ricco (Margherita di Savoia - BAT), Giuseppe Corti (Bari), Anna Montefalcone (Bari), Pasquale Deleonardis (Gioia del Colle - BA), John Mustaro (Brooklyn - NY USA), Giuseppe Carulli (Bari), Maria Rosaria Gemma (Bari), Biagio Marzo (Corsano - LE), Savino Cannone (Gravina in Puglia - BA), Gianfranco Gentile (Cagnano Varano), Vito Labarile (Matera), Massimo Maiorano (Bari), Matteo Malcangi (Corato), Natalia Olivieri (Ramos Mejia - Argentina), Emilio Pistolato (Bari), Vita Surico (Laterza - TA), Giovanni Sardone (Bari), Luca Schiavone (Capurso - BA), Giovanni Tria (Acquaviva - BA), Nicola Tattoli (Terlizzi - BA), Giuseppe Varcaccio (Bosco Tre Case - NA), Filippo Vecchio (Venosa - PZ), Michelangelo Armenise (Bari), Lorenzo Larocca (Albano di Lucania - PZ), Massimo Zaccaria (Bari).

Nell'Ordine del giorno dell'Assemblea planaria di oggi, oltre l'insediamento del Collegio, ci sono state le Comunicazioni del Presidente Michele Emiliano, gli interventi programmati e la composizione delle commissioni di studio.

"Nel ripartire - ha detto il presidente Emiliano - io vorrei provare a fare tutte quelle cose che non siamo riusciti a realizzare nel primo mandato. Prima di tutto sottoporre ad una analisi le linee programmatiche. Attuando anche una sorta di controllo politico rispetto alle intenzioni dell'Amministrazione. Per farlo bisogna dividersi il lavoro, ricomponendo o variando i gruppi. Noi siamo protagonisti di ciò che accade in questa regione, molti di voi lo sono o lo sono stati. Sono quasi vent'anni che è partito un progetto politico di rivoluzione della società pugliese che ha portato, senza grandi contraddizioni, alla Puglia di oggi. Abbiamo di fronte tantissime sfide che hanno bisogno di grande inventiva. E il Collegio degli Esperti rappresenta un osservatorio di grande importanza anche per incidere sulle scelte".
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • Lino Banfi
Altri contenuti a tema
Su Castel del Monte il csx attacca la consigliera M5S Di Bari: «Non perda tempo a pavoneggiarsi e onori il suo ruolo regionale» Su Castel del Monte il csx attacca la consigliera M5S Di Bari: «Non perda tempo a pavoneggiarsi e onori il suo ruolo regionale» «Ci aspettiamo ora, piuttosto che una insipida replica, un contributo fattivo rinveniente almeno da quelle che sono le sue competenze regionali»
Al via la mobilità intra-regionale per il personale sanitario pugliese: domande dal 14 al 21 luglio prossimi Al via la mobilità intra-regionale per il personale sanitario pugliese: domande dal 14 al 21 luglio prossimi Pubblicata dalla ASL BT, come capofila, la manifestazione di interesse riservata al personale del comparto sanità con contratto a tempo indeterminato
Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte Ondata di caldo, Emiliano firma l'ordinanza: limite ai riders tra le 12.30 e le 16 con temperature alte La precedente ordinanza riguardava principalmente i lavoratori dei settori agricolo, forestale, edile, florovivaistico
Oltre 800 nuove opportunità lavorative nella Bat, a Bari ed a Foggia Oltre 800 nuove opportunità lavorative nella Bat, a Bari ed a Foggia  I Centri per l’impiego della BAT continuano la loro azione per promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel territorio
Parte "Puglia Core": 156 mln per il turismo Parte "Puglia Core": 156 mln per il turismo Presentati i risultati: +19,1% arrivi e +18,2% presenze nei primi 5 mesi del 2025
1 Raccolta differenziata rifiuti: alla Citta di Andria Targa di Merito per l’eccellenza  	Raccolta differenziata rifiuti: alla Citta di Andria Targa di Merito per l’eccellenza Per la raccolta RSU superiore al 75%
Trasporto malati e feriti: proposta di modifica a regolamento regionale polizia mortuaria Trasporto malati e feriti: proposta di modifica a regolamento regionale polizia mortuaria Stabilito che le imprese funebri private possono esercitare legittimamente il servizio di ambulanza a noleggio con conducente
Sanità, Piemontese: “Nuovo ospedale di Andria, pronti alla firma dell’accordo con il Ministero” Sanità, Piemontese: “Nuovo ospedale di Andria, pronti alla firma dell’accordo con il Ministero” Con il monoblocco degli OO.RR. di Foggia, la Regione Puglia accelera sul rilancio infrastrutturale del sistema sanitario pubblico
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.