Andrea Barchetta
Andrea Barchetta
Politica

Inquinamento. Barchetta (FdI): «Andria “soffoca” nell’indifferenza dell’amministrazione»

«Zero controlli, nessuna misura concreta per arginare i danni, nessuna attenzione alla salute pubblica»

«Mentre i cittadini andriesi respirano aria insostenibile e pagano una delle TARI più alte d'Italia, nel Palazzo di Città regna la più apatica inattività. Per il terzo anno consecutivo, Andria si conferma la città più inquinata della Puglia. Il rapporto Mal'aria di città 2024 di Legambiente certifica livelli record di PM10 e NO2, con Andria tra le 20 peggiori città italiane per biossido di azoto. Un primato di cui vergognarsi, segno evidente dell'incapacità politica di chi amministra.
L'amministrazione Bruno non governa, si limita alla passerella dei tagli di nastro, che nulla hanno a che fare con il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. La città affonda nell'inquinamento e il disinteresse è evidente: zero controlli, nessuna misura concreta per arginare i danni, nessuna attenzione alla salute pubblica.
E non è solo l'aria ad essere avvelenata. Greenpeace, nel suo report "Acque senza veleni", evidenzia che Andria ha la più alta concentrazione di PFAS in Puglia, sostanze pericolose e persistenti, le cui conseguenze sulla salute pubblica non possono essere ignorate. Un'altra prova della totale inadeguatezza di questa amministrazione.
Come mai, stavolta, la sinistra ambientalista e la maggioranza non insorgono? Anzi, curiosamente vige il silenzio assoluto. È stato Fratelli d'Italia, invece a mettere in luce il problema.
Dall'inizio del nostro mandato sono stati diversi gli interventi in Consiglio Comunale, soprattutto con le interpellanze, per porre l'attenzione sulla situazione ambientale della Città. Dai ripetitori delle antenne di telefonia, alle centraline per il rilevamento dell'aria sia mobili (di cui non abbiamo traccia) che fisse.
In ogni caso l'Amministrazione ha sempre fatto spallucce cercando giustificazioni o rimandando a progetti o collaborazioni mai realizzatesi.
I dati sui tre anni testimoniano, ancora una volta, che tutte le azioni intraprese dall'Amministrazione Bruno non sono valse a nulla se non ad abbassare la qualità della vita dei cittadini: piste ciclabili progettate senza criterio, domeniche ecologiche che aumentano l'intensità del traffico, mancata progettualità di zone con parcheggi di scambio. Sono solo alcune di una lista ben più lunga.
Il risultato è quello odierno, o meglio di questi 3 anni di triste primato. Dal nostro conto, continueremo a denunciare questo disastro ambientale e l'indifferenza politica che tiene in ostaggio Andria, mentre la città soffoca».

Lo dichiara il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta.
  • Comune di Andria
  • inquinamento andria
  • fratelli d'italia
  • andrea barchetta
Altri contenuti a tema
Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni «Attendiamo rassicurazioni pubbliche come pubbliche sono state le paure e i dubbi che ci sono stati insinuati»
"La Run R'ccàrd – Al passo di San Riccardo": in notturna Andria ospita una camminata ed una gara podistica "La Run R'ccàrd – Al passo di San Riccardo": in notturna Andria ospita una camminata ed una gara podistica In occasione dei festeggiamenti per San Riccardo e la Madonna dei Miracoli. Già numerosissime le prime iscrizioni
Ad Andria oltre 20 milioni di euro per 184 alloggi popolari di ARCA Puglia Ad Andria oltre 20 milioni di euro per 184 alloggi popolari di ARCA Puglia Destinati all'efficientamento dell’edilizia residenziale pubblica
Scomparsa di Elena Colasuonno. Il cordoglio del Sindaco e della città tutta Scomparsa di Elena Colasuonno. Il cordoglio del Sindaco e della città tutta Le esequie si terranno domani 14 settembre alle ore 10 nella chiesa dell'Immacolata
Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Avvocato Magliano: "Lascia sconcertate anche la condotta del Comune di Andria"
Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” La nota di Giuseppe de Tullio, Coordinatore provinciale BAT Federazione Gilda Unams
Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dopo la chiusura del "Carlo Troya", parla la Dirigente scolastica: «Ha messo a dura prova la mia persona e con me tutta la Comunità scolastica»
La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria Si chiude con questa sentenza una drammatica vicenda iniziata anni fa
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.