Andrea Barchetta
Andrea Barchetta
Politica

Inquinamento. Barchetta (FdI): «Andria “soffoca” nell’indifferenza dell’amministrazione»

«Zero controlli, nessuna misura concreta per arginare i danni, nessuna attenzione alla salute pubblica»

«Mentre i cittadini andriesi respirano aria insostenibile e pagano una delle TARI più alte d'Italia, nel Palazzo di Città regna la più apatica inattività. Per il terzo anno consecutivo, Andria si conferma la città più inquinata della Puglia. Il rapporto Mal'aria di città 2024 di Legambiente certifica livelli record di PM10 e NO2, con Andria tra le 20 peggiori città italiane per biossido di azoto. Un primato di cui vergognarsi, segno evidente dell'incapacità politica di chi amministra.
L'amministrazione Bruno non governa, si limita alla passerella dei tagli di nastro, che nulla hanno a che fare con il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. La città affonda nell'inquinamento e il disinteresse è evidente: zero controlli, nessuna misura concreta per arginare i danni, nessuna attenzione alla salute pubblica.
E non è solo l'aria ad essere avvelenata. Greenpeace, nel suo report "Acque senza veleni", evidenzia che Andria ha la più alta concentrazione di PFAS in Puglia, sostanze pericolose e persistenti, le cui conseguenze sulla salute pubblica non possono essere ignorate. Un'altra prova della totale inadeguatezza di questa amministrazione.
Come mai, stavolta, la sinistra ambientalista e la maggioranza non insorgono? Anzi, curiosamente vige il silenzio assoluto. È stato Fratelli d'Italia, invece a mettere in luce il problema.
Dall'inizio del nostro mandato sono stati diversi gli interventi in Consiglio Comunale, soprattutto con le interpellanze, per porre l'attenzione sulla situazione ambientale della Città. Dai ripetitori delle antenne di telefonia, alle centraline per il rilevamento dell'aria sia mobili (di cui non abbiamo traccia) che fisse.
In ogni caso l'Amministrazione ha sempre fatto spallucce cercando giustificazioni o rimandando a progetti o collaborazioni mai realizzatesi.
I dati sui tre anni testimoniano, ancora una volta, che tutte le azioni intraprese dall'Amministrazione Bruno non sono valse a nulla se non ad abbassare la qualità della vita dei cittadini: piste ciclabili progettate senza criterio, domeniche ecologiche che aumentano l'intensità del traffico, mancata progettualità di zone con parcheggi di scambio. Sono solo alcune di una lista ben più lunga.
Il risultato è quello odierno, o meglio di questi 3 anni di triste primato. Dal nostro conto, continueremo a denunciare questo disastro ambientale e l'indifferenza politica che tiene in ostaggio Andria, mentre la città soffoca».

Lo dichiara il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta.
  • Comune di Andria
  • inquinamento andria
  • fratelli d'italia
  • andrea barchetta
Altri contenuti a tema
Giornata diocesana per la Custodia del Creato, giovedì 1° ottobre 2026 Giornata diocesana per la Custodia del Creato, giovedì 1° ottobre 2026 Manifestazione al Monumento ai Caduti con il Vescoco Mansi e la Sindaca Bruno
Dott. Nicola Basile: "Diritto di cronaca o diritto alla cronaca?" Dott. Nicola Basile: "Diritto di cronaca o diritto alla cronaca?" Dall'articolo 21 della Costituzione come parte della libertà di manifestazione del pensiero, alla manifestazione del pensiero tout court
Festa patronale 2026: Alex Britti in concerto questa sera in piazza Catuma Festa patronale 2026: Alex Britti in concerto questa sera in piazza Catuma Momento culminante della tre giorni dedicata a San Riccardo ed alla Madonna dei Miracoli
Festa patronale, lunedì 21 settembre uffici comunali chiusi Festa patronale, lunedì 21 settembre uffici comunali chiusi Saranno assicurati i servizi essenziali
Andria merita di meglio: una città senza artisti muore Andria merita di meglio: una città senza artisti muore Il Collettivo KA-POW! - APS, fin dalla sua nascita, ha al proprio interno un forte nucleo di artisti andriesi
San Riccardo e Maria Santissima dei Miracoli: il messaggio della Sindaca Bruno per la Festa Patronale San Riccardo e Maria Santissima dei Miracoli: il messaggio della Sindaca Bruno per la Festa Patronale "Una Festa patronale è un continuo esercizio di relazioni, di scelte e di equilibrio"
Assistenza specialistica per gli alunni con disabilità: ad Andria monta la polemica Assistenza specialistica per gli alunni con disabilità: ad Andria monta la polemica La replica dell’Assessore comunale all’istruzione, prof.ssa Nunzia Saccotelli
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.