Andrea Barchetta
Andrea Barchetta
Politica

Inquinamento. Barchetta (FdI): «Andria “soffoca” nell’indifferenza dell’amministrazione»

«Zero controlli, nessuna misura concreta per arginare i danni, nessuna attenzione alla salute pubblica»

«Mentre i cittadini andriesi respirano aria insostenibile e pagano una delle TARI più alte d'Italia, nel Palazzo di Città regna la più apatica inattività. Per il terzo anno consecutivo, Andria si conferma la città più inquinata della Puglia. Il rapporto Mal'aria di città 2024 di Legambiente certifica livelli record di PM10 e NO2, con Andria tra le 20 peggiori città italiane per biossido di azoto. Un primato di cui vergognarsi, segno evidente dell'incapacità politica di chi amministra.
L'amministrazione Bruno non governa, si limita alla passerella dei tagli di nastro, che nulla hanno a che fare con il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. La città affonda nell'inquinamento e il disinteresse è evidente: zero controlli, nessuna misura concreta per arginare i danni, nessuna attenzione alla salute pubblica.
E non è solo l'aria ad essere avvelenata. Greenpeace, nel suo report "Acque senza veleni", evidenzia che Andria ha la più alta concentrazione di PFAS in Puglia, sostanze pericolose e persistenti, le cui conseguenze sulla salute pubblica non possono essere ignorate. Un'altra prova della totale inadeguatezza di questa amministrazione.
Come mai, stavolta, la sinistra ambientalista e la maggioranza non insorgono? Anzi, curiosamente vige il silenzio assoluto. È stato Fratelli d'Italia, invece a mettere in luce il problema.
Dall'inizio del nostro mandato sono stati diversi gli interventi in Consiglio Comunale, soprattutto con le interpellanze, per porre l'attenzione sulla situazione ambientale della Città. Dai ripetitori delle antenne di telefonia, alle centraline per il rilevamento dell'aria sia mobili (di cui non abbiamo traccia) che fisse.
In ogni caso l'Amministrazione ha sempre fatto spallucce cercando giustificazioni o rimandando a progetti o collaborazioni mai realizzatesi.
I dati sui tre anni testimoniano, ancora una volta, che tutte le azioni intraprese dall'Amministrazione Bruno non sono valse a nulla se non ad abbassare la qualità della vita dei cittadini: piste ciclabili progettate senza criterio, domeniche ecologiche che aumentano l'intensità del traffico, mancata progettualità di zone con parcheggi di scambio. Sono solo alcune di una lista ben più lunga.
Il risultato è quello odierno, o meglio di questi 3 anni di triste primato. Dal nostro conto, continueremo a denunciare questo disastro ambientale e l'indifferenza politica che tiene in ostaggio Andria, mentre la città soffoca».

Lo dichiara il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta.
  • Comune di Andria
  • inquinamento andria
  • fratelli d'italia
  • andrea barchetta
Altri contenuti a tema
I funerali della Sergente Laura Procacci mercoledì 4 novembre ad Andria: domani il rientro della salma nella "sua" Montegrosso I funerali della Sergente Laura Procacci mercoledì 4 novembre ad Andria: domani il rientro della salma nella "sua" Montegrosso Il feretro raggiungerà la frazione dopo i funerali di Stato che saranno celebrati a Roma nella Basilica di Santa Maria degli Angeli
Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Assessore alla Città Alleata con delega all'istruzione, prof. Nunzia Saccotelli: «Prendiamo atto della decisione regionale»
Servizi Prima Infanzia 0-3 anni: pubblicato l'Avviso per le convenzioni con gli asili nido e centri ludici locali Servizi Prima Infanzia 0-3 anni: pubblicato l'Avviso per le convenzioni con gli asili nido e centri ludici locali Finanziata dal bilancio comunale la copertura del restante 20% dei posti per abbattere le liste d'attesa e sostenere le famiglie escluse dai fondi regionali
Allerta meteo arancione per pioggia e vento dalle 6.00 alle 24.00 di lunedì 2 novembre Allerta meteo arancione per pioggia e vento dalle 6.00 alle 24.00 di lunedì 2 novembre Le scuole domani ad Andria restano aperte
A scuola di legalità: al Liceo scientifico “Nuzzi” un incontro con la Polizia di Stato su bullismo e cyberbullismo A scuola di legalità: al Liceo scientifico “Nuzzi” un incontro con la Polizia di Stato su bullismo e cyberbullismo Sabato 31 ottobre ha avuto avvio il percorso alla scuola superiore cittadina
Corsa di Miguel, al via la nuova edizione nella BAT. Il Liceo “Carlo Troya” di Andria ancora scuola capofila Corsa di Miguel, al via la nuova edizione nella BAT. Il Liceo “Carlo Troya” di Andria ancora scuola capofila Trentaquattro istituti aderenti e oltre cinquanta scuole coinvolte nella provincia, a cui si aggiungono circa trenta scuole del resto della Puglia
La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci Domani, a Barletta sarà deposta una corona ai piedi dell’aereo-monumento dedicato agli aviatori Caduti nelle operazioni di pace
Questa sera veglia di preghiera per Laura Questa sera veglia di preghiera per Laura La comunità di Montegrosso si unisce in preghiera per Laura e la sua Famiglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.