Andria Bene in Comune
Andria Bene in Comune
Politica

Inquinamento ad Andria, tre idee per ridurlo

Il gruppo di "Andria Bene in Comune" impegna l'esecutivo cittadino

Prima dell'inizio dei lavori del Consiglio comunale di ieri, martedì 28 febbraio, il Gruppo consiliare di "Andria Bene in Comune" ha protocollato una mozione urgente in materia di inquinamento atmosferico in città.
Così si è dato concreto seguito al percorso di incontro ed ascolto di cittadini e associazioni su un tema di fondamentale importanza per la qualità della vita Collettiva.
La mozione chiede alla Giunta Comunale di assumere l'immediato e concreto impegno (peraltro già previsto dalle Linee di mandato) di adottare tre iniziative:

- l'istituzione delle "Domeniche a piedi", con la chiusura al traffico delle principali vie del centro storico per favorire la #mobilità sostenibile, a piedi o in #bicicletta.
- L'allargamento della ZTL (Zona a Traffico Limitato) per ridurre il traffico e migliorare la qualità dell'aria, nell'auspicio della progressiva rimodulazione della Città a misura di Bambino.
- L'ottimizzazione delle linee del servizio pubblico di #trasporto locale per migliorare l'efficienza e l'accessibilità del servizio, nonché per incentivare l'utilizzo di mezzi pubblici.
È l'occasione per provocare la pubblica riflessione sul punto, anche di concerto all'indirizzo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (P.UM.S.), recente approvato dalla Giunta, che rivoluzionerà la viabilità Cittadina, iniziando il percorso che adeguerà Andria alle moderne città europee.
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • Andria Bene in Comune
Altri contenuti a tema
Rilascio Carta d'Identià Elettronica: apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identià Elettronica: apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.