Dora Conversano
Dora Conversano
Scuola e Lavoro

Inizio nuovo anno scolastico, il saluto dell'Assessore Dora Conversano: "Buona ripartenza a tutti voi!"

"L’educazione è anche un atto di speranza che aiuta a spezzare il circolo vizioso dello scetticismo dentro concezioni e atteggiamenti contrari alla dignità dell’essere umano"

"Buon nuovo inizio di cammino a tutti voi!"
Il saluto dell'Assessore alla Persona, alle Politiche sociali ed alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Dora Conversano

"
Io penso che per gli educatori autentici niente è impossibile: se noi offriamo ai bambini, ai ragazzi una scuola capace di trasformare le diversità in valori positivi, può avvenire il cambiamento della società al suo interno. Soltanto così i bambini, i ragazzi d'oggi… possono diventare cittadini responsabili, motivati, educati".(Mario Lodi)


Carissimi Dirigenti,
Docenti, Studenti, Personale non docente ed amministrativo di tutte le scuole di ogni ordine e grado: buona ripartenza a tutti voi!
E' davvero prezioso essere consapevoli di quanto sia indispensabile, arricchente e splendido il percorso che la scuola offre momento per momento, giorno per giorno, anno per anno ai bambini, ai ragazzi, ai giovani e anche ad ognuno di noi.
La "reale grandezza" del percorso formativo ed educativo che arricchisce ciascun essere umano, a partire dai più piccoli, è davvero qualcosa che concretamente dovremmo tutti sentire e toccare con mano.
Pensando all'avvio di questo anno scolastico nuovo, mi è tornata in mente questa riflessione del pedagogista Mario Lodi che più volte nei suoi interventi ha sottolineato l'unicità della scuola soprattutto quando è fondata sull'educare, sul formare, sull'ascoltare insieme più che "solo" sull'insegnare.
Ed è vero: per chi lavora nella scuola, in maniera concreta giorno per giorno, niente è impossibile, o meglio, tutto è indispensabilmente arricchente.
E allora è con questa prospettiva davvero preziosa dell'arricchente valore della scuola, che vorrei inviare a tutti i Dirigenti, ai docenti, a tutti gli studenti (bambini, ragazzi e giovani) e a tutto il personale non docente e amministrativo i miei carissimi auguri per un anno scolastico nuovo e ricco di percorsi e valori belli e positivi.
Sappiamo benissimo, e lo sperimentiamo giorno per giorno, che la scuola non è limitata e racchiusa dentro confini e orari precisi: li oltrepassa, va decisamente "oltre".
Il percorso formativo è una proposta educativa che abbraccia tutta la vita di ogni singolo alunno e di ciascuno di noi che realizza e sperimenta insieme il cammino.
Come dice Papa Francesco "L'educazione è una realtà dinamica, è un movimento che porta alla luce le persone...ogni cambiamento ha bisogno di motivazioni e, soprattutto, di un cammino educativo… Educare è un atto d'amore, è dare vita".
Allora ripartiamo insieme ricordando giorno per giorno che l'educazione è anche un atto di speranza che aiuta a spezzare il circolo vizioso dello scetticismo dentro concezioni e atteggiamenti contrari alla dignità dell'essere umano.
E ricordiamo ancora che l'educazione, la formazione umanizzano noi e il mondo perché aiutano ad uscire dall'individualismo, ad apprezzare la ricchezza delle diversità e a scoprire giorno per giorno la bellezza di crescere insieme".

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte E' accaduto questa mattina intorno a mezzogiorno. I banditi sono poi fuggiti a bordo di un'autovettura, in direzione Corato
Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Servizio esteso alle domeniche e collegamenti rapidi per Bari, un traguardo da 68 mln di euro per connettere il Nord Barese
Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere E' accaduto la sera scorsa, intorno alle ore 20,30 davanti ad un marciapiede, mentre transitavano donne e bambini
Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" "Un risultato storico per la città che non ha mai raggiunto un traguardo simile"
Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Mercoledì 18 marzo alle ore 17,30 presso l'auditorium del plesso Aldo Moro dell'IC Jannuzzi-Mons. Di Donna in piazzale A. Mariano n.1
Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Tra i capoluoghi pugliesi quello con il maggiore risultato
Fiocchetto lilla, una giornata contro i disturbi alimentari con il corto di Pinto Fiocchetto lilla, una giornata contro i disturbi alimentari con il corto di Pinto Ad Andria palazzo di città illuminato e cortometraggio
Gianluca Leone (Italia Viva): "Il nuovo teatro di via Barletta e la sfida dell'industria creativa" Gianluca Leone (Italia Viva): "Il nuovo teatro di via Barletta e la sfida dell'industria creativa" "Così Andria può diventare una fabbrica di talenti. L’obiettivo deve essere quello di dare un’anima produttiva a questo grande investimento"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.