Consiglio regionale
Consiglio regionale
Enti locali

Ineleggibilità dei sindaci in carica: ancora un nulla di fatto

Consiglio regionale: respinti due emendamenti di modifica alla legge elettorale

Nel corso della votazione dell'articolato del disegno di legge in materia di promozione dell'attività degli enti di Terzo settore, sono stati presentati questa mattina, lunedì 30 giugno, un emendamento ed un sub emendamento al fine di modificare la legge regionale 9 febbraio 2005, n. 2 (Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale), che però sono stati respinti durante la votazione a scrutinio segreto richiesta dall'opposizione.

Nello specifico, con l'emendamento presentato dai consiglieri di minoranza (primo firmatario il consigliere Antonio Scalera) e respinto con 21 a favore e 7 contrari, si intendeva sostituire il comma relativo all'ineleggibilità dei sindaci in carica, prevedendo che le cause d'ineleggibilità non avessero effetto se gli interessati si fossero dimessi dalla carica non oltre quarantacinque giorni dalla data delle ultime elezioni regionali espletate e che nei casi di scioglimento anticipato del Consiglio regionale prima dell'ultimo semestre del quinquennio, le dimissioni avrebbero dovuto avere luogo entro e non oltre sette giorni dalla data di scioglimento.

Mentre, con il sub emendamento presentato dal consigliere Antonio Tutolo, respinto con 28 voti contrari e 16 favorevoli, si chiedeva l'abrogazione dell'articolo 219 della legge regionale 31 dicembre 2024, n. 42 (legge di stabilità regionale) e per l'effetto si ripristinava il contenuto preesistente del comma 2 dell'articolo 6 della legge regionale 28 gennaio 2005, n. 2, nei seguenti termini: "le cause di ineleggibilità non hanno effetto se gli interessati cessano dalla carica per dimissioni non oltre il giorno fissato per la presentazione delle candidature". Si voleva ripristinare, dunque, la norma statale preesistente.
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Lo sostiene il presidente della Fondazione per le Neurodiversità"
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Sanità: la Regione monitora le criticità nei Pronto Soccorso Sanità: la Regione monitora le criticità nei Pronto Soccorso Per la Asl Bt l’ospedale “Dimiccoli” di Barletta registra ben 51 mila accessi
Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Duro attacco alla Sindaca Bruno da parte della parlamentare di Fratelli d'Italia
Coldiretti Puglia, chiede più controlli e stop alle importazioni sleali. Da olio a ortofrutta Puglia a rischio Coldiretti Puglia, chiede più controlli e stop alle importazioni sleali. Da olio a ortofrutta Puglia a rischio A Strasburgo, in corteo fino al Parlamento Europeo, oltre mille soci agricoltori anche dalla Puglia
Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso Prima riunione di Decaro e Pentassuglia con direttori ASL commissari e direttori di Pronto Soccorso È stato fatto il punto sulle principali difficoltà del sistema di emergenza e urgenza
Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia "La gara ancora non c’è e urge accelerare, per rispetto alla Città e al territorio della sesta provincia pugliese"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.