Uno scorcio di Andria ripreso dallalto
Uno scorcio di Andria ripreso dallalto
Attualità

Indice della criminalità 2024, la Bat al primo posto in Italia per i furti d'auto

I risultati del report del Sole 24 Ore basato sul numero di denunce dei reati

Nell'indice della criminalità 2024 stilato da Il Sole 24 Ore, la provincia Bat risulta al 39° posto in Italia nella classifica finale, preceduta dalla provincia di Foggia (23° posto) e seguita da quella di Bari (43° posto). Il report si basa sul numero di denunce di reati pervenute alle forze dell'ordine e recepite dal Ministero dell'Interno.

Nel corso del 2023, sono state 12.865 le denunce sporte ogni 3.403,7 abitanti. Ma la provincia Bat conquista, nell'indice, un primato nei furti di autovetture, collocandosi prima della provincia di Napoli, che è al secondo posto. Praticamente una triste riconferma, al pari di quanto registrato lo scorso anno.

Preoccupante anche la categoria associazione di tipo mafioso, dove la Bat è al 4° posto. Non va meglio per l'usura con il 9° posto, per gli infanticidi con l'11° posto e per le rapine in abitazione con il 13° posto. Ancora, 16° posto nei parametri incendi e spaccio, 17° posto per quanto concerne i furti, mentre 18° e 19° posto, rispettivamente, nelle estorsioni e nel contrabbando.

Se questi dati non sono confortanti, si può comunque osservare che la Bat si colloca come terzultima provincia in Italia per le truffe e le frodi informatiche, seguita solo dalle province di Oristano e Bolzano e come ultima nella penisola per le percosse.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
1 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Sicurezza stradale, ripristinata l'illuminazione sulla provinciale 43 Dalla provincia dicono che il "cronoprogramma è stato rispettato"
Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 Lavori su strade, firmato alla provincia Bat il disciplinare per lavori su SP2 e SP3 A breve si andrà a gara
Amministrazioni trasparenti: i bandi della provincia Bat su piattaforma digitale Amministrazioni trasparenti: i bandi della provincia Bat su piattaforma digitale Il nuovo sistema è progettato per semplificare e ottimizzare gli adempimenti
Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Provincia Bat, Alicino (GN): “Buon lavoro a Barchetta, nuovo consigliere provinciale” Sostituisce il consigliere Michele Nobile di Minervino Murge
Parte il piano per la messa in sicurezza delle strade provinciali Parte il piano per la messa in sicurezza delle strade provinciali Non sono previsti allargamenti. Interessata la strada provinciale per Bisceglie e l'ex S.P. 231 "Andriese - Coratina"
Provincia Bat, Lodispoto: “Fondi per manutenzione delle scuole e sicurezza stradale” Provincia Bat, Lodispoto: “Fondi per manutenzione delle scuole e sicurezza stradale” Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Riaprirà entro i primi di ottobre la provinciale 4 “Canosa di Puglia-Spinazzola"
Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Il commento ai finanziamenti per aule, palestre, banchi e segnaletica. Sottolineata l’importanza di infrastrutture sicure per la comunità
Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Nota del Presidente della provincia: "A breve tavolo tecnico per condividere la programmazione"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.