Mario Loconte. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Mario Loconte. Foto Riccardo Di Pietro
Politica

Indagine Openpolis, AndriaLab3: "Dato soddisfacente amministrazione Bruno, numero sempre maggiore di impianti sportivi e di verde"

"Consapevolezza che dovrà condurre ad un maggiore utilizzo ed una cura più attenta da parte dei cittadini"

Dati di indubbio interesse e valore quelli resi noti con l'indagine Openpolis sugli otto capoluoghi provinciali pugliesi, che vedono Andria premiata sul versant della dotazione di verde ed impianti sportivi. Il Gruppo consigliare AndriaLab 3, plaude all'operato dell'Amministrazione Bruno ed in particolare dell'Assessore Mario Loconte.

"Che il Sud avesse un ritardo rispetto al settentrione in molti campi è risaputo. Che le città meridionali avessero una limitata sensibilità nell'impegnarsi nel dotare di spazi da destinare a verde e ad impianti sportivi al chiuso o all'aperto è un fatto anch'esso conosciuto. Ora lo certifica mettendolo nero su bianco, OPENPOLIS una fondazione indipendente che avvalendosi di dati ISTAT, svolge inchieste giornalistiche di interesse pubblico per innescare processi di mobilitazione civica.
Leggendo i dati pubblicati si scopre che fra tutte le otto città capoluogo pugliesi, Andria è la città con la migliore dotazione. Infatti con 188.000 mq di verde ed impianti sportivi, fornisce oltre 10 mq per ogni cittadino giovane al di sotto di 18 anni (17.429 nel 2021). E' certamente un dato soddisfacente se paragonato ai 2,2 mq/giovane di Bari, ad 1,4mq/giovane di Lecce o addirittura ai 0,3 mq/giovane di Barletta, ma è pur sempre sconfortante se paragonato ai 66 mq/giovane di Ferrara o anche ai 40 mq di Belluno. Questi dati devono portarci a riflettere su quanto ancora ci sia da fare per colmare il divario con altre realtà territoriali".

"Bene fa quindi l'Amministrazione guidata da Giovanna Bruno -prosegue la nota- a spingere, per mano dell'assessore Loconte, affinchè la città si doti di un numero sempre maggiore di infrastrutture sportive e di verde pubblico. La programmata realizzazione di nuovi impianti sportivi di base al quartiere Monticelli, la riqualificazione con realizzazione della pista di atletica dello stadio Sant'Angelo dei Ricchi, la rimessa in funzione dell'abbandonata ex pista di pattinaggio, insieme alle aree verdi attrezzate che saranno realizzate in Largo Appiani ed in Largo Ceruti, agli ampi spazi a verde progettati per via Martiri di Belfiore e nei pressi delle stazioni di Andria sud e dell'erigenda stazione di Andria nord, sono tutti interventi volti a recuperare nel tempo il divario di cui si diceva. Questa opera di potenziamento strutturale che si conta di incrementare ulteriormente, avrà bisogno però di essere accompagnata da una maggiore consapevolezza di quanto, pur ancora non sufficiente, si possiede. Consapevolezza che dovrà condurre ad un maggiore utilizzo ed una cura più attenta da parte dei cittadini. In fin dei conti sono essi i beneficiari e sono i loro comportamenti che consentiranno che il patrimonio posseduto trovi una più efficace utilizzazione, evitando che possa cadere nell'incuria o peggio essere oggetto di vandalismo. Ma anche su questo la comunità andriese, ha uno strumento in più, ovvero, il regolamento sull'amministrazione condivisa con il quale può avviare processi di cura e rigenerazione del verde pubblico. Andiamo avanti!", conclude la nota del Gruppo consigliare AndriaLab 3.
  • Comune di Andria
  • impianti sportivi
  • Impianti sportivi andriesi
  • verde pubblico
  • assessore Loconte
Altri contenuti a tema
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Indetto un avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'individuazione di figure professionali
Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni All’incontro sono intervenuti numerosi sindaci tra cui Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Tutti i prodotti raccolti durante la Colletta saranno distribuiti dal Banco Alimentare alle 7.645 organizzazioni partner territoriali 
La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    Si trasformerà nella Casa della Cultura, un luogo di socialità dove vivere l'arte, la musica, il teatro e la pittura
Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Don Nicola de Ruvo lancia un appello sul degrado in cui è precipitata la nostra comunità
Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Negli scorsi giorni un incontro convocato dall’ente con la partecipazione degli ordini professionali
Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Il rilascio é stato eseguito al quartiere San Giuseppe Artigiano. L' immobile è stato così consegnato all'assegnatario
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.