Comune di Andria
Comune di Andria
Politica

Bilancio consuntivo 2024: «Ridotto il disavanzo a 23 milioni di euro»

La nota del Partito Democratico - ABC - AndriaLab - Futura

«Con il corollario degli sterili interventi delle minoranze, è stato approvato il Bilancio Consuntivo per l'anno 2024.
Grande è la soddisfazione delle liste a supporto del Sindaco Bruno che, con grandi sacrifici, ha portato il disavanzo ereditato da 90 milioni di Euro a circa 23 milioni.
Abbiamo ereditato una città in macerie ed una macchina amministrativa ridotta all'osso. E non vogliamo essere ripetitivi, ma in una situazione del genere, è giusto ricordare ai cittadini da dove siamo partiti e dal coraggio che ci è voluto quando ci siamo proposti per salvare questa città dal baratro nella totale incertezza e nella massima ristrettezza che la precedente amministrazione ci ha lasciato.
Dopo un duro lavoro possiamo dire che siamo sulla buona strada per uscire definitivamente dalla situazione di crisi ereditata. Abbiamo abbassato il debito di circa 70 milioni di euro. Lo abbiamo fatto noi, in quanto Amministrazione, ma anche i cittadini che hanno dovuto sopportare un continuo stato di emergenza.
Sicuramente non ci si deve adagiare sugli allori e per questo sin da subito saremo a supporto degli Assessori per portare a termine altri importanti risultati per la città. I temi che affronteremo saranno rivolti al sociale, nonché alle esigenze relative al miglioramento della condizione delle nostre strade.
In questo momento, però, vanno evidenziati i risultati del lavoro finora svolto.
Durante il Consiglio Comunale è emerso che la situazione di cassa all'inizio del nostro mandato era disastrosa. Oggi, invece, consegniamo un rendiconto con Euro 129.328.823,77 di denaro in cassa.
A ciò si aggiunge che c'è stato un incremento delle entrate tributarie correnti di circa 3,5 milioni di Euro a cui si aggiungono le somme che il Settore Tributi sta incassando per gli anni pregressi.
Abbiamo ereditato circa 200 mutui che stiamo pagando puntualmente così come stiamo, con grande sforzo dei vari settori, migliorando la media dei tempi di pagamento che sono passati dai 273 giorni di ritardo nel 2020 ai 68 giorni nel 2024.
Anche in questo caso siamo ben consci che l'obiettivo dei 30 giorni non è ancora stato raggiunto, ma sicuramente vanno evidenziati i grandi passi avanti fatti finora.
Dall'inizio del mandato e fino al 2024 questa amministrazione ha assunto circa 80 persone, andando a colmare nei limiti del possibile le mancanze di personale.
La nostra città pullula di cantieri pubblici: PNRR e Pinqua hanno portato sul nostro territorio 80 milioni di Euro di risorse tutte utilizzate per il miglioramento della nostra città.
Questo è ciò che stiamo consegnando alla città ad oggi. L'impegno è quello di continuare questo percorso di miglioramento. I risultati ottenuti sino ad ora ci incoraggiano e non ci fermeremo».
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Bilancio Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale di Andria: si stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dei lavori Nuovo Ospedale di Andria: si stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dei lavori Il progetto non potrà essere appaltato prima del mese di settembre
Decreto Incendi Boschivi 2025: informazioni alla città    Decreto Incendi Boschivi 2025: informazioni alla città    Incontro venerdì 11 luglio alle ore 16:00, presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" in piazza Sant'Agostino
Sindaco Giovanna Bruno terza Primo cittadino più amata di Puglia Sindaco Giovanna Bruno terza Primo cittadino più amata di Puglia E’ quanto si evince dalla edizione 2025 della rilevazione annuale svolta da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore
Nuovo finanziamento di 2mln e 600mila euro per la tratta ferroviaria dell'abitato di Andria Nuovo finanziamento di 2mln e 600mila euro per la tratta ferroviaria dell'abitato di Andria La decisione questa mattina dell'esecutivo regionale
Nuovo ospedale di Andria, ennesimo colpo di scena Nuovo ospedale di Andria, ennesimo colpo di scena Grazia Di Bari presente alla commissione consiliare: "Il 28 luglio nuova audizione per avere tempi più certi"
Aggressivo e minaccioso, semina il panico in centro e viene arrestato ad Andria Aggressivo e minaccioso, semina il panico in centro e viene arrestato ad Andria Numerose le telefonate giunte alla centrale operativa della Questura
Al via le candidature al premio “Eccellenze del Futuro” Al via le candidature al premio “Eccellenze del Futuro” Dedicato ai giovani di origine andriese fra i 18 e 35 anni, residenti e non residenti
"Pinqua Terra”, maggioranza di centrosinistra rispedisce al mittente l' utilizzo di procedure amministrative “poco legali” "Pinqua Terra”, maggioranza di centrosinistra rispedisce al mittente l' utilizzo di procedure amministrative “poco legali” La nota del Partito Democratico, di Andria Bene Comune, di AndriaLab 3 e di Futura
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.