seggio elettorale
seggio elettorale
Religioni

Incontro-dibattito sul tema “CCC: Cittadini Cristiani Consapevoli. Strumenti per una scelta coerente”

In programma oggi, mercoledì 16 settembre alle ore 20.00 presso la parrocchia del SS. Sacramento di Andria

La parrocchia SS. Sacramento di Andria organizza per oggi, mercoledì 16 settembre alle ore 20.00 un incontro-dibattito dal titolo "CCC: Cittadini Cristiani Consapevoli. Strumenti per una scelta coerente", con lo scopo di fornire, a chi vorrà partecipare, delle indicazioni per una scelta politica coerente con i propri valori cristiani, in vista dei giorni 20 e 21 settembre che vedranno i nostri concittadini impegnati a scegliere il sindaco e il consiglio comunale, il governatore e il consiglio regionale, ed ad approvare o respingere, attraverso lo strumento referendario, le modifiche costituzionali che riguardano la riduzione del numero dei parlamentari.

La distinzione tra sfera politica e religiosa è, infatti, un valore acquisito e riconosciuto dalla Chiesa. La laicità (dal greco "laos" = popolo), però, impone al cristiano, in quanto cittadino, di cercare sinceramente la verità, promuovere e difendere con mezzi leciti le verità morali riguardanti la vita sociale — la giustizia, la libertà, il rispetto della vita e degli altri diritti della persona — è diritto e dovere di tutti i membri di una comunità sociale e politica. Ed è in questa prospettiva di discernimento, che nel cortile dell'oratorio parrocchiale del SS. Sacramento, si proverà, con l'aiuto del prof. avv. Giuseppe Losappio, professore ordinario di diritto penale presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, a capire l'importanza dello strumento del voto e quanto lo stesso debba essere coerente con i valori che si professano. Ricordando che le istanze della fede cristiana difficilmente sono rintracciabili in un'unica collocazione politica, ma, nonostante questo, l'adesione di un cristiano ad un progetto politico non deve essere mai ideologica, ma sempre critica per stimolare la politica a realizzare forme sempre più attente a ottenere il vero bene comune.

La parrocchia SS. Sacramento vi attende (muniti di mascherina) mercoledì 16 settembre alle ore 20 presso il cortile del suo oratorio in via Saliceti.
locandina
  • Comune di Andria
  • prof. giuseppe losappio
  • elezioni 2020
  • Elezioni Amministrative 2020
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

79 contenuti
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: una campagna elettorale all'altezza di Andria Centro Zenith: una campagna elettorale all'altezza di Andria Riflessioni sul confronto e la dialettica politica che deve accompagnare ogni campagna elettorale, a cura del prof. Antonello Fortunato
Progetto Mo.S.A Mobilità Sostenibile Andria, riparte il progetto PEDIBUS Progetto Mo.S.A Mobilità Sostenibile Andria, riparte il progetto PEDIBUS Per i bambini delle scuole primarie della  Città per l’anno scolastico 2025/2026
Roberto Cotroneo presenta ad Andria "Umberto" Roberto Cotroneo presenta ad Andria "Umberto" A dieci anni dalla sua scomparsa il ricordo di Eco
Club d’Argento: ripulito il giardino della struttura pubblica situata in piazza Augusto Murri Club d’Argento: ripulito il giardino della struttura pubblica situata in piazza Augusto Murri “Quello che è stato fatto – dichiara la Presidente Isabella Chicco – rappresenta un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e senso civico"
Centenario della morte di San Francesco di Assisi: iniziativa di Italia Nostra Andria Centenario della morte di San Francesco di Assisi: iniziativa di Italia Nostra Andria L'evento è patrocinato dal Comitato Nazionale per la celebrazione dell' ottavo centenario della morte del Santo di Assisi
Giustizia, on.Matera (FdI): «Sì a referendum per Magistratura più equa e basata sul merito» Giustizia, on.Matera (FdI): «Sì a referendum per Magistratura più equa e basata sul merito» Gazebo informativo tenuto ieri mattina ad Andria per illustrare ai cittadini le ragioni del sì al referendum sulla giustizia
Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Ecco la XVII edizione del concorso culinario, che mette al centro “Un filo d’olio nel piatto”
Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città La Città di Andria vivrà domenica 22 febbraio il suo Carnevale: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.