seggio elettorale
seggio elettorale
Religioni

Incontro-dibattito sul tema “CCC: Cittadini Cristiani Consapevoli. Strumenti per una scelta coerente”

In programma oggi, mercoledì 16 settembre alle ore 20.00 presso la parrocchia del SS. Sacramento di Andria

La parrocchia SS. Sacramento di Andria organizza per oggi, mercoledì 16 settembre alle ore 20.00 un incontro-dibattito dal titolo "CCC: Cittadini Cristiani Consapevoli. Strumenti per una scelta coerente", con lo scopo di fornire, a chi vorrà partecipare, delle indicazioni per una scelta politica coerente con i propri valori cristiani, in vista dei giorni 20 e 21 settembre che vedranno i nostri concittadini impegnati a scegliere il sindaco e il consiglio comunale, il governatore e il consiglio regionale, ed ad approvare o respingere, attraverso lo strumento referendario, le modifiche costituzionali che riguardano la riduzione del numero dei parlamentari.

La distinzione tra sfera politica e religiosa è, infatti, un valore acquisito e riconosciuto dalla Chiesa. La laicità (dal greco "laos" = popolo), però, impone al cristiano, in quanto cittadino, di cercare sinceramente la verità, promuovere e difendere con mezzi leciti le verità morali riguardanti la vita sociale — la giustizia, la libertà, il rispetto della vita e degli altri diritti della persona — è diritto e dovere di tutti i membri di una comunità sociale e politica. Ed è in questa prospettiva di discernimento, che nel cortile dell'oratorio parrocchiale del SS. Sacramento, si proverà, con l'aiuto del prof. avv. Giuseppe Losappio, professore ordinario di diritto penale presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, a capire l'importanza dello strumento del voto e quanto lo stesso debba essere coerente con i valori che si professano. Ricordando che le istanze della fede cristiana difficilmente sono rintracciabili in un'unica collocazione politica, ma, nonostante questo, l'adesione di un cristiano ad un progetto politico non deve essere mai ideologica, ma sempre critica per stimolare la politica a realizzare forme sempre più attente a ottenere il vero bene comune.

La parrocchia SS. Sacramento vi attende (muniti di mascherina) mercoledì 16 settembre alle ore 20 presso il cortile del suo oratorio in via Saliceti.
locandina
  • Comune di Andria
  • prof. giuseppe losappio
  • elezioni 2020
  • Elezioni Amministrative 2020
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

79 contenuti
Altri contenuti a tema
Il centrosinistra oltre il 60%, mai così basso il risultato del centrodestra Il centrosinistra oltre il 60%, mai così basso il risultato del centrodestra La maggioranza guidata da Giovanna Bruno avrà in consiglio dai 22 ai 24 componenti
ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge ll saluto del Vescovo Mansi ai Sindaci eletti di Andria e Minervino Murge "L’augurio di un lavoro che sia sempre orientato al rispetto della dignità della persona"
Dott.ssa Asfaldo: "Giovanna Bruno, migliore sindaco con cui ho lavorato nel corso della mia carriera quarantennale negli EE.LL." Dott.ssa Asfaldo: "Giovanna Bruno, migliore sindaco con cui ho lavorato nel corso della mia carriera quarantennale negli EE.LL." Le felicitazioni dalla riconfermata Sindaca di Andria dall'ex Segretaria generale del Comune, dall'ottobre del 2019 al febbraio del 2022
Piazza Catuma da record per la chiusura della campagna elettorale di Giovanna Bruno Piazza Catuma da record per la chiusura della campagna elettorale di Giovanna Bruno Presenti l’on. Boccia, il presidente Decaro e il segretario regionale del PD De Santis
Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Evento organizzato dal Comitato promotore della costituenda associazione “Rete Alzheimer Italia – ODV – ETS”
"Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  "Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  Venerdì 22 maggio alle ore 20, in piazza Marconi
Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» La nota di tutti i referenti politici a sostegno della candidatura di Giovanna Bruno a sindaco
L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità Succede all'amico Riccardo Guglielmi. Attualmente sono oltre 40 i frantoiani aderenti alla FIOQ
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.