Policlinico di Bari
Policlinico di Bari
Cronaca

Incidente a Corfù, ha smesso di battere il cuore del 19enne Giuseppe

La famiglia ha deciso di procedere con la donazione degli organi

Non ce l'ha fatta il diciannovenne di Trani, Giuseppe Ruta, rimasto coinvolto mercoledì 29 agosto in un incidente stradale a Corfù e da sabato ricoverato al Policlinico di Bari in coma irreversibile. Le sue condizioni erano apparse fin da subito molto gravi ma solamente questa mattina, a seguito di un nuovo elettroencefalogramma, è stata constatata la morte cerebrale. Il suo cuore, tenuto in vita dalle macchine, ha cessato di battere nel primo pomeriggio. La famiglia ha deciso di avviare tutte le procedure necessarie per la donazione degli organi.

Ruta a bordo di uno scooter affittato in loco sull'isola greca, insieme ad un suo compagno di classe, sono stati travolti frontalmente da un veicolo in curva. Il primo, dietro al conducente, è balzato al suolo e da quel momento non ha più riaperto gli occhi. Il giovane è stato ricoverato in rianimazione fino ad oggi con un grande edema cerebrale. L'altro, invece, ha riportato diverse fratture e attualmente è ricoverato presso il Miulli di Acquaviva delle Fonti.

Fin da subito si sono attivate le istituzioni locali per il rientro in patria dei due e che ha visto coinvolti rispettivamente la Asl/Bt, i sindaci di Trani e Andria, la Prefettura Bat, il servizio 118, Coordinamento regionale dei voli sanitari e presidi ospedalieri. I ragazzi sono rimpatriati sabato 1° settembre, attraverso un'aereoambulanza giunta allo scalo barese.

La vittima frequentava la 5b a Liceo Classico "De Sanctis" di Trani, di cui è dirigente scolastica l'andriese prof.ssa Grazia Ruggiero, e quest'anno aveva conseguito la maturità. Insieme ad altri suoi compagni, 12 per l'esattezza, avevano deciso di festeggiare il traguardo raggiunto a Corfù, patria del divertimento per i giovani, prima d'intraprendere l'università. In particolare, Ruta avrebbe dovuto proseguire gli studi a Milano.

La comunità scolastica del De Sanctis si stringe intorno al dolore dei famigliari. Di lui il ricordo di un giovane estroverso e scanzonato, molto amato da docenti e compagni.
  • asl bat
  • regione puglia
  • 118
  • policlinico bari
Altri contenuti a tema
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Disposto l’avvio di una ricognizione puntuale sulla realizzazione delle Case di Comunità – PNRR
Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Con 27 casi in più e 2 vittime mortali. Confagricoltura Bari-BAT analizza i dati INAIL 2025
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.