Incendio Dalena Ecologia Barletta
Incendio Dalena Ecologia Barletta
Associazioni

Incendio Dalena Ecologica, il Forum Ambiente Salute Andria scrive al Commissario Tufariello

Chiesto un monitoraggio in vari punti della città degli inquinanti dispersi nell'atmosfera: diossina e benzene

Il Forum Ambiente Salute Andria "Ricorda Rispetta" interviene in merito all'incendio della Dalena Ecologica di Barletta, che ha rilasciato inquinanti nell'atmosfera con potenziali ricadute anche nella nostra città. I presidenti delle associazioni aderenti al Forum scrivono al Commissario Prefettizio dott. Gaetano Tufariello, al Subcommissario Prefettizio dott.ssa Rachele Grandolfo e alla dirigente Sezione Ambiente e referente Protezione Civile della Città di Andria ing. Santola Quacquarelli.

«A seguito della Conferenza tenutasi ieri in data 09 Gennaio presso il Comune di Barletta mediante la quale sono stati presentati i dati dei rilevamenti effettuati da Arpa Puglia e non avendo avuto alcun riscontro e
  1. Considerate le dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Barletta Cannito circa i quantitativi di diossina e benzene presenti nell'aria, in prosieguo di ulteriori rilievi da parte dei tecnici Arpa, la relativa volontà di vietare mediante una ordinanza la produzione, raccolta e consumo dei prodotti ortofrutticoli dei campi situati nell'area nei pressi della Dalena Ecologica;
  2. Considerati i dati di inquinanti contenuti nella relazione Arpa inviata a Comune di Barletta e Asl Bt;
  3. Considerata l'area potenziale di ricaduta delle emissioni in atmosfera prodotte dall'incendio (con il cono che è rivolto verso Andria)
Siamo con il presente comunicato a chiedere al commissario prefettizio dott. Gaetano Tufariello:

a) le modalità di divieto alla produzione e al raccolto: in merito a tal punto nutriamo forti dubbi sulla reale praticabilità in quanto significherebbe sorvegliare un'area di centinaia di metri quadrati 24 ore su 24, con dispiego di persone, chi controlla e come controlla nel territorio di Andria?

b) oltre alla filiera alimentare inquinata, ci chiediamo cosa sia arrivato nei polmoni e nel sangue dei residenti. Sarebbe interessante fare uno screening del livello di diossina presente nel latte materno di donne barlettane che stanno allattando, ad esempio.

c) un monitoraggio continuo e diffuso in vari punti della città e del territorio degli inquinanti aerodispersi. Le matrici ambientali come il suolo, l'acqua, le piante coltivate, vanno monitorate, al pari dei marcatori biologici nella popolazione residente.

Il cancro e con esso tante altre patologie, sono evitabili, specialmente se provocato da cause indebitamente subite.

Attendiamo con ansia anche una presa di posizione ufficiale del comune di Andria per via del forte vento maestrale che sicuramente ha portato micro polveri e residui nella nostra città».
  • Forum Ambiente e Salute
Altri contenuti a tema
Qualità dell’aria ad Andria: presentazione dei primi tre mesi di rilevazione con le centraline del Forum Ricorda e Rispetta Qualità dell’aria ad Andria: presentazione dei primi tre mesi di rilevazione con le centraline del Forum Ricorda e Rispetta Appuntamento questa sera alle ore 18 nella sala consiliare del Comune: nell’occasione assegnata l’area per il primo bosco urbano
Bretella sud tangenziale di Andria, il Forum Ambiente rilancia il proprio "no" all'opera Bretella sud tangenziale di Andria, il Forum Ambiente rilancia il proprio "no" all'opera Il Presidente Massaro: «Decisione del Consiglio di Stato ci lascia attoniti e basiti. Spostare quelle risorse su altre opere»
Il Forum “Ricorda e Rispetta” installa 5 centraline fisse ad Andria Il Forum “Ricorda e Rispetta” installa 5 centraline fisse ad Andria Il Presidente Massaro: «Obiettivo monitorare in modo capillare». Al progetto partecipa anche l’ITIS “Jannuzzi”
La prevenzione dei tumori: anche contrastando chi inquina l'ambiente La prevenzione dei tumori: anche contrastando chi inquina l'ambiente Gettare rifiuti nelle campagne aumenta il rischio di diffusione di malattie infettive e di malattie respiratorie, oltre che i tumori dell'apparato digerente
Il Forum "Ricorda Rispetta" di Andria chiede a Ferrotramviaria un cambio passo “ambientale” sul cantiere Il Forum "Ricorda Rispetta" di Andria chiede a Ferrotramviaria un cambio passo “ambientale” sul cantiere Il Presidente Massaro: «La centralina ARPA monitora costantemente le opere. L’ing. Nitti ha assicurato interventi»
Calcit e Forum “Ricorda e Rispetta” sponsor sociali della Manzoni Sport Pallavolo Andria Calcit e Forum “Ricorda e Rispetta” sponsor sociali della Manzoni Sport Pallavolo Andria Connubio strategico per ampliare e completare l’educazione dei ragazzi che si avvicinano all’attività sportiva
In arrivo il primo bosco urbano in città In arrivo il primo bosco urbano in città Grazie all'iniziativa messa in campo dal Forum ambiente e salute "Ricorda Rispetta"
Tavolo tecnico sull’ambiente, Forum Ricorda Rispetta: «Cambio netto di abitudini ad Andria» Tavolo tecnico sull’ambiente, Forum Ricorda Rispetta: «Cambio netto di abitudini ad Andria» Incontro negli scorsi giorni a Palazzo di Città: «È in gioco la salute di tutti. Focus sui campi elettromagnetici»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.