Vigili del fuoco Bat
Vigili del fuoco Bat
Enti locali

Incendi boschivi, accordo tra Regione Puglia e Ministero. Bruno: “Sei squadre in più per i vigili del fuoco”

Più sicurezza per cittadini, territorio e operatori. Operative con orario 08:00 - 20:00, fino al 30 settembre 2024

Venerdì scorso, il Prefetto di Bari Francesco Russo, il direttore regionale dei Vigili del Fuoco Gianpiero Boscaino e la dirigente Barbara Valenzano, hanno sottoscritto l'accordo tra Regione e Ministero degli Interni, per il potenziamento del servizio di contrasto agli incendi boschivi.

"E' un Programma Operativo atteso da tempo, soprattutto dai nostri Vigili del Fuoco in costante carenza d'organico e costretti a turni massacranti e rischi notevoli soprattutto in estate, come purtroppo la cronaca delle ultime ore ci conferma.
In particolare, grazie a questo accordo della durata di un anno, la direzione regionale dei vigili del fuoco assicura, in aggiunta alle squadre ordinarie già in servizio, quelle di antincendio boschivo.
Saranno sei, una per provincia, ognuna dotata di cinque unità operative, con automezzi idonei allo spegnimento. Una volta attivate saranno operative con orario 08:00 - 20:00, fino al 30 settembre 2024.
In questo modo le squadre ordinarie potranno dedicarsi ai tanti altri interventi richiesti ogni giorno ai vigili del fuoco, evitando che le poche risorse operative siano continuamente dislocate sul territorio per contenere incendi boschivi, aggravando una situazione già difficile.
Grazie a questa intesa sarà garantita maggiore sicurezza ai nostri cittadini, al territorio e ai vigili del fuoco", lo dichiara il Presidente del Comitato regionale permanente della Protezione civile Maurizio Bruno.
  • regione puglia
  • vigili del fuoco
  • antincendio boschivo
Altri contenuti a tema
E' caldo intenso in Puglia: nei prossimi giorni picchi fino a 38 gradi nelle aree interne E' caldo intenso in Puglia: nei prossimi giorni picchi fino a 38 gradi nelle aree interne La Protezione Civile segnala condizioni di elevato rischio: ondata di calore con bollino rosso a Bari il 25 giugno
Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Stanziati circa 8 mln di euro. Coinvolti 84 Comuni pugliesi, compresi i dieci comuni della Bat  
L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM Grande soddisfazione per l'elezione del medico oncologo, docente ed amico del prof. avv. Giuseppe Losappio
Incendio boschivo ad Andria. L'intervento dei volontari OER e DOS Incendio boschivo ad Andria. L'intervento dei volontari OER e DOS Un'azione rapida e tecnica grazie alla sinergia tra tutte le unità presenti
Sanità, FdI: "Decaro, sveglia! I medici del 118 aspettano da mesi la sottoscrizione dell’accordo integrativo regionale" Sanità, FdI: "Decaro, sveglia! I medici del 118 aspettano da mesi la sottoscrizione dell’accordo integrativo regionale" "Uno stallo che durerebbe ormai da parecchie settimane caratterizzate dal silenzio da parte della Regione"
Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa, superati i 200 mila recall, le prescrizioni calano del 5 % Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa, superati i 200 mila recall, le prescrizioni calano del 5 % Dal monitoraggio regionale si registra nel periodo gennaio-14 giugno una flessione del 5% del volume complessivo delle prescrizioni
Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco Barletta-Andria-Trani Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco Barletta-Andria-Trani Al Comandante uscente Canestri, subentrerà il Comandante PD Ing. Giuseppe Quinto
Cambiamenti climatici: la Puglia è tra le regioni italiane più esposte Cambiamenti climatici: la Puglia è tra le regioni italiane più esposte Aree a rischio desertificazione che interessano infatti il 57% della superficie utilizzabile
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.