Concerto nel cortile di Castel del Monte
Concerto nel cortile di Castel del Monte
Eventi e cultura

"Incanto d'Estate": al Castel del Monte la Kazakh State Chamber Orchestra

In programma oggi, lunedì 30 luglio, ore 20.30. A dirigere sarà il maestro Maurizio Billi

"Incanto d'Estate" torna al Castel del Monte. La 12esima edizione del festival diretto dal tenore Cataldo Caputo e organizzato dall'associazione culturale "Harmonia Vocis", lunedì 30 luglio alle 20.30 aprirà le porte del maniero federiciano alla Kazakh State Chamber Orchestra "Academy of Soloists" ed alla celebre violinista Aiman Mussakhajayeva.
L'ensemble più famoso e apprezzato del paese asiatico, composto da 30 elementi, e i solisti saranno diretti dal maestro Maurizio Billi. Presenterà la serata la giornalista Ertilia Giordano.

«Un sentito ringraziamento va alle aziende ed alle istituzioni che hanno assicurato sostegno a questa edizione di "Incanto d'estate": la Presidenza del Consiglio regionale della Puglia, il Comune di Andria, il Polo Museale della Puglia, il Parco Nazionale dell'Alta Murgia e Confindustria Bat - afferma Caputo - Ancora una volta, nella promozione della Cultura, si rivela fondamentale la collaborazione tra istituzioni pubbliche e realtà imprenditoriali legate al territorio».
Sarà possibile accedere al concerto solo tramite invito.

La Kazakh State Chamber Orchestra "Academy of Soloists"
È stata fondata nel 1991 su iniziativa della celebre violinista Aiman Mussakhodzayeva (artista del Popolo della Repubblica del Kazakhstan e ambasciatrice di Pace dell'Unesco nonché vincitrice dei concorsi internazionali più riconosciuti al mondo).
L'orchestra "Academy of Soloists" annovera al suo interno tutti professionisti affermati e premiati in concorsi internazionali: grazie alle proprie doti musicali e virtuosistiche oltre ad una grande versatilità rendono ogni concerto un'esperienza indimenticabile.
Il repertorio dell'orchestra abbraccia ogni stile, dal barocco al classico, dal moderno e alla musica nazionale dei compositori Kazachi quali T. Kazhgaliyev, A. Serkebayev, Z. Dastenov.
Inoltre l'orchestra esegue spesso brani nazional-popolari integrando spesso a suo interno strumenti tradizionali e folkloristici (dombra e kobyz).
L'orchestra inoltre promuove e supporta la formazione di giovani musicisti. Sin dalla sua fondazione ha tenuto concerti nella Sala principale della Filarmonica di Stato di Almaty e in altre città della repubblica inserendo nei propri concerti i giovani talenti che studiano nelle più importanti accademie di Stato e Internazionali.

La Kazakh State Chamber Orchestra "Academy of Soloists" si è esibita nelle principali sale da concerto della Repubblica del Kazakhstan e ha effettuato numerose tournée nella principali capitali Europee con notevole successo (Germania, Austria, Italia, Russia), in Asia (Corea, Turchia, Giappone) e negli Usa, collaborando con artisti di riconosciuta fama in Russia (Tretyakov, Gryndenko, Pletnyev, Gavrysh, Grach, Kravchenko, Agaronyan, Sarajan), in Austria (Winischhofer, Shvarzberg), Israel (Kugel, Levitan), Germania (Blakher), Usa (Slobodyanik), Norvegia (Shuldman), Svizzera (Stenberg). Ha ottenuto grande successo anche nelle principali sale da concerto europee: Royal Albert Hall di Londra, Musikverein di Vienna, Dvorjak Hall di Praga, Salle Gaveau di Parigi, Auditorium della Conciliazione a Roma.
Numerosi sono stati i direttori stranieri che hanno diretto l'orchestra: Sukh (Repubblica Ceca), Chapyek (Austria), Schmieder (Usa), Schmidt-Gertenbach, Fon Bertoly (Germania), Fedoseyev, Orbyelyan (Russia), Rin-Yong-Yang (Corea del Sud).
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
A Castel del Monte il 118 nel fine settimana A Castel del Monte il 118 nel fine settimana Postazione di emergenza urgenza fino al 15 settembre. Il servizio è attivo dalle 10 alle 18
Da Andria a Castel del Monte con il trasporto pubblico locale Da Andria a Castel del Monte con il trasporto pubblico locale Online tutte le informazioni utili anche in inglese
Il jazz di Kenny Barron risuona sotto le stelle di Castel del Monte Il jazz di Kenny Barron risuona sotto le stelle di Castel del Monte Domenica 20 luglio 2025: ingresso gratuito con prenotazione, apertura varchi ore 19.30, ingresso ore 20.30
Postazione  118 a Castel del Monte, c’è l’ok della Asl BT Postazione  118 a Castel del Monte, c’è l’ok della Asl BT La postazione garantirà il servizio nelle giornate di sabato e di domenica, giorni in cui si prevede una maggiore affluenza di turisti
Su Castel del Monte il csx attacca la consigliera M5S Di Bari: «Non perda tempo a pavoneggiarsi e onori il suo ruolo regionale» Su Castel del Monte il csx attacca la consigliera M5S Di Bari: «Non perda tempo a pavoneggiarsi e onori il suo ruolo regionale» «Ci aspettiamo ora, piuttosto che una insipida replica, un contributo fattivo rinveniente almeno da quelle che sono le sue competenze regionali»
Castel del Monte scenografia per la milonga al tramonto: ad Andria i ballerini dell'International Trani Tango Castel del Monte scenografia per la milonga al tramonto: ad Andria i ballerini dell'International Trani Tango La Murgia prossima tappa del tango in tour. Dalle 15.30 visita al sito patrimonio Unesco e milonga sotto le stelle in masseria con il tj Sabino El Gaucho
Castel del Monte, orari del bus introvabili per i turisti: il racconto della consigliera Di Bari Castel del Monte, orari del bus introvabili per i turisti: il racconto della consigliera Di Bari La disavventura di due turisti polacchi: nessuna informazione per le corse al castello
“Festa della musica” e il solstizio d’estate: iniziativa a Castel del Monte “Festa della musica” e il solstizio d’estate: iniziativa a Castel del Monte Tutti gli eventi in programma nei musei, manieri e parchi archeologici della Direzione regionale Musei Nazionali Puglia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.