Centro d'ascolto Piazza Sant'Agostino
Centro d'ascolto Piazza Sant'Agostino
Attualità

Inaugurazione nuovo Centro Servizi per le Famiglie in Piazza Sant’Agostino

In programma mercoledì 12 giugno, alle ore 19.30

Sarà inaugurato mercoledì 12 giugno alle ore 19.30 il nuovo Centro Servizi per le Famiglie, in piazza Sant'Agostino. Sarà presentato alla città il Servizio a cura dei professionisti che compongono l'intera èquipe multidisciplinare che fa capo al Settore Servizi Sociali.
A partire dal 3 giugno il Centro è diventato operativo dopo che la gestione è stata assegnata alla Cooperativa Sociale SoleLuna, destinataria del mandato comunale a conclusione dello svolgimento di procedura di gara ad evidenza pubblica.
Il Centro sarà finalizzato alla promozione dei diritti dell'infanzia dell'adolescenza e delle responsabilità educative. La Cooperativa, attraverso consulenze specialistiche volte a sostenere la genitorialità e i cittadini, proporrà anche laboratori socio-educativi e momenti aggregativi che mirano a promuovere lo sviluppo di reti familiari, a valorizzare la dimensione dell'essere genitori e il protagonismo delle famiglie.
Il Centro sarà appunto ubicato in Piazza Sant'Agostino e sarà accessibile e visitabile in occasione dell'inaugurazione. Sarà operativo dal lunedì al venerdì, alternativamente di mattina e pomeriggio, in orari che saranno resi noti alla cittadinanza a breve.
I locali assegnati, fruibili da tutti i cittadini, sono posizionati su due livelli: nella parte a piano strada c'è una sala convegni per attività di promozione e sensibilizzazione, mentre al primo piano troverà posto il cuore del servizio: spazi organizzati per l'accoglienza del cittadino, per le consulenze psicologiche, pedagogiche, legali, gli spazi neutri e i laboratori educativi.

«È uno spazio che abbiamo completato e aperto come amministrazione – spiega il sindaco Giovanna Bruno - nell'ottica della riqualificazione del centro storico e dell'implementazione dei servizi al quartiere e alla città. Un altro tassello che va al posto giusto e che ora deve dare ricadute concrete attraverso il centro famiglie». «Una tipologia di servizio che ritengo indispensabile per i tempi che stiamo vivendo – aggiunge l'assessore alla Persona, Dora Conversano - La formazione dei ragazzi e delle persone ha senso se viene condivisa e fatta insieme, perché qualsiasi confronto può essere solo costruttivo nel percorso di crescita di ciascuno. Quindi, mettere a disposizione del cittadino uno luogo fisico dove poter chiedere supporto, confronto e aiuto credo sia un risultato importante per la città intera».
Al taglio del nastro interverranno il sindaco Giovanna Bruno, l'assessora comunale al Welfare Dora Conversano, la Dirigente dei Servizi Sociali dott.ssa Irene Turturo e il Presidente della Cooperativa SoleLuna, Giovanni Barnaba.
Non mancherà il momento d'arte: al termine della inaugurazione ci sarà uno spettacolo di arte circense a cura di Mister Big, mix perfetto di circo e cabaret, teatro e arte di strada.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.