Avvocato di Strada Andria
Avvocato di Strada Andria
Territorio

​Inaugurato lo sportello di Andria di “Avvocato di Strada”

Tutela legale per le persone senza fissa dimora all’interno della Parrocchia “Cuore Immacolato” di Andria

E' stato presentato sabato scorso nella sede di via Paganini all'interno della Parrocchia "Cuore Immacolato di Maria" di Andria, lo sportello di "Avvocato di Strada", aperto per tutelare dal punto di vista legale le persone senza fissa dimora. Il progetto è nato nel 2001 nella Città di Bologna per merito di due avvocati e può già contare 36 sedi in tutta Italia con oltre 700 avvocati volontari e 2500 cause all'anno curate con la massima professionalità: «Siamo lo studio legale più grande d'Italia ma anche quello che fattura meno - ha ribadito con orgoglio l'Avvocato Antonio Mumolo, Presidente dell'Associazione "Avvocato di Strada Onlus", nonché uno dei due avvocati fondatori del progetto - Come tanti altri cittadini facevamo del volontariato e, ad un certo punto, abbiamo pensato di canalizzare la nostra attenzione verso il porre a disposizione dei più bisognosi, oltre al nostro tempo, anche la nostra professionalità. In particolare nei confronti di chi diventa invisibile per lo stato Italiano, cioè chi perde la residenza, o chi è sempre stato invisibile e la residenza non l'ha mai avuta».

Lo sportello di Andria sarà aperto tutti i giovedì sera all'interno dei locali della Parrocchia "Cuore Immacolato di Maria". Un progetto ambizioso che punta ad assistere le fasce più deboli ed a creare una equipe di professionisti volontari: «Oggi (sabato ndr) poniamo solo un primo ma fondamentale tassello e la grande partecipazione di autorità, colleghi e cittadini ne è la testimonianza - ci dice l'Avvocato Roberta Maria Porro, coordinatrice dello Sportello di Andria - abbiamo ricevuto già moltissime proposte di collaborazione da parte di nuovi volontari che io e il collega Vincenzo Panarelli cercheremo di organizzare in una squadra il più possibile affiatata ed efficace per rispondere alle richieste del territorio. La nostra è una professione nobile che in questi progetti trova sempre più forza e sempre più spirito di giustizia ed equità. La fiducia che l'Avvocato Mumolo ha voluto riporre nella nostra professionalità e nella nostra determinazione ci ha onorati e faremo il possibile per rendere anche la sede di Andria degna della stima e del valore che il nome dell'Associazione riscuote a livello europeo».

La tutela legale, dunque, implementerà i servizi già offerti dalla Caritas Diocesana, poiché l'Associazione "Avvocato di Strada Onlus" crea rete direttamente con i territori e con gli enti che si occupano in modo concreto dell'assistenza e della salvaguardia dell'uomo: «Il luogo dove sorge questo sportello non è casuale - dice Don Mimmo Francavilla, Direttore della Caritas Diocesana di Andria - siamo in una zona periferica dove spesso la richiesta di aiuto è molto alta. Le persone invisibili esistono ed è nostro compito accoglierle ed assisterle».

Entusiasti anche i rappresentanti delle istituzioni, con in prima linea il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, il Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Ventola, assente solo per un impegno istituzionale, e l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Andria, Magda Merafina: «Le istituzioni hanno l'obbligo ed il dovere di supportare iniziative di così tanto prestigio sia per la categoria che per la città - ha ribadito il Sindaco Giorgino - e noi siamo felici di poter contare sulla determinazione e la professionalità di colleghi che ci aiuteranno a risolvere situazioni di particolare difficoltà».

Tutte le informazioni sull'associazione sono disponibili sul sito www.avvocatodistrada.it.
6 fotoInaugurato lo sportello di Andria di “Avvocato di Strada”
Inaugurato lo sportello di Andria di “Avvocato di Strada”Inaugurato lo sportello di Andria di “Avvocato di Strada”Inaugurato lo sportello di Andria di “Avvocato di Strada”Inaugurato lo sportello di Andria di “Avvocato di Strada”Inaugurato lo sportello di Andria di “Avvocato di Strada”Inaugurato lo sportello di Andria di “Avvocato di Strada”
Carico il lettore video...
  • sindaco di andria
  • Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
  • antonio mumolo
  • roberta porro
  • caritas diocesana
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Arrivato, questa mattina, al Comune di Andria il piano gestionale revisionato e rimodulato
Festival della Legalità, IV edizione maggio 2024: il Tavolo Permanente al lavoro per idee e proposte Festival della Legalità, IV edizione maggio 2024: il Tavolo Permanente al lavoro per idee e proposte Numerose le iniziative, tra dibattiti, testimonianze, storie e formazione, cultura e spettacolo
La solidarietà del Sindaco Bruno ad Antonio Decaro La solidarietà del Sindaco Bruno ad Antonio Decaro "Quanto sta accadendo a Bari ci lascia senza parole"
Riqualificati e ristrutturati gli ambienti del Chiostro San Francesco Riqualificati e ristrutturati gli ambienti del Chiostro San Francesco Anche l'accesso secondario dell'atrio esterno viene finalmente dotato di una cancellata artistica
Ad Andria un percorso formativo intitolato “Generazioni attive” a cura di “Filomondo” Ad Andria un percorso formativo intitolato “Generazioni attive” a cura di “Filomondo” Quattro incontri previsti, nei mesi di marzo ed aprile
Sindaco Bruno alla manifestazione nella Capitale contro l'autonomia differenziata Sindaco Bruno alla manifestazione nella Capitale contro l'autonomia differenziata I vertici di Ali Puglia ed Ali Campania all' iniziativa. Giovanna Bruno: “Pronti alla via referendaria”
"Lancia in resta" dell'ex Assessore Miscioscia contro il Sindaco Bruno e l' Assessore Troia "Lancia in resta" dell'ex Assessore Miscioscia contro il Sindaco Bruno e l' Assessore Troia Critiche sull'incapacità dell'UMA di liquidare il carburante agricolo a 1500 agricoltori e sull'edizione 2024 di QOCO affidata al COI
Il sindaco di Andria, Giovanna Bruno premiato "Eccellenza d'Italia 2024". Il VIDEO Il sindaco di Andria, Giovanna Bruno premiato "Eccellenza d'Italia 2024". Il VIDEO La consegna presso la Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, sede della Biblioteca del Senato a Roma
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.