Rifiuti a Castel del Monte
Rifiuti a Castel del Monte
Vita di città

"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà

Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto

​Il decoro urbano torna al centro del dibattito cittadino ad Andria, scosso dall'ennesimo episodio di abbandono indiscriminato di rifiuti. A far rumore sono le parole dure e cariche di amarezza della sindaca Giovanna Bruno, affidate a un post social corredato dalle immagini di uno scempio quotidiano che indigna la comunità.
​Nel mirino della prima cittadina ci sono le condizioni in cui versano aree cruciali per il territorio, a partire dal parcheggio antistante la Chiesa di San Luigi a Castel del Monte – una delle mete turistiche più visitate – fino alle zone rurali e ai viali privati presi d'assalto durante la stagione estiva.
​"Molti si trasferiscono in campagna, fanno le pulizie di stagione e lasciano tutto agli angoli dei viali, una porcheria!", denuncia senza mezzi termini la sindaca, puntando il dito contro la scarsa attenzione e il totale disprezzo per l'ambiente dimostrato da parte di alcuni cittadini e frequentatori.
​
​La risposta dell'amministrazione comunale sul fronte della repressione non si è fatta attendere, sebbene la stessa Bruno metta in guardia da una deriva securitaria esasperata.
​"Finiamola con questa storia di controlli e sanzioni perché quelli li facciamo e intensificheremo ulteriormente", chiarisce la sindaca, sollevando però una riflessione di carattere etico: "Fino alla fine avremo una telecamera sulla testa di ogni cittadino. Saremo contenti? Io, personalmente, no".
​La Prima cittadina spiega di evitare la pubblicazione dei verbali redatti quotidianamente dalla Polizia locale perché ritenuto "umiliante", pur non escludendo la creazione di una pagina dedicata per mostrare l'entità del fenomeno.
​
​Al di là della mano pesante delle multe, il cuore dell'appello della sindaca è un forte richiamo culturale e pedagogico. La pulizia, sottolinea Bruno, rappresenta il biglietto da visita del territorio: chi sceglie di visitarlo deve trovare una comunità che per prima si pone come custode e non come aguzzina.
​"Siamo contenti che la città sia vissuta in tutti i suoi spazi ma ci vuole amore: è la nostra casa", scrive, interrogandosi sulle ragioni di un comportamento tanto irrispettoso".
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • Castel del Monte
  • degrado
Altri contenuti a tema
Cdx andriese: "La Sindaca Bruno usa Gaza per farsi notare al Nazareno" Cdx andriese: "La Sindaca Bruno usa Gaza per farsi notare al Nazareno" "Ma umilia il ruolo istituzionale e offende le vittime" sottolineano i consiglieri ed i partiti del centrodestra di Andria
Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" La prima cittadina e l'appello ad assegnare ai bimbi di Gaza il Nobel per la Pace ed il perchè della parola "genocidio"
Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Il Centro Zenith al fianco di Giovanna Bruno "per una pace senza silenzi"
"La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "Chi si alza e lascia una stanza quando si pronuncia la parola genocidio non cancella la realtà. E soprattutto non contribuisce a fermarla"
Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Lodevole iniziativa della libreria "Giunti al Punto" e dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Andria
"Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno "Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno Polemica per dichiarazioni su Gaza “è un genocidio. L’infanzia dei bambini di Gaza è violentata come quella di tutti i bambini del mondo che vivono dove ci sono conflitti”
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.