A Giovanna Bruno il Premio “L’Isola che non c’è per la Pace”
A Giovanna Bruno il Premio “L’Isola che non c’è per la Pace”
Attualità

Alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno il Premio “L’Isola che non c’è per la Pace”

Ieri la cerimonia di premiazione al Nicolaus Hotel di Bari

La Sindaca di Andria Giovanna Bruno è tra le personalità insignite del Premio "L'Isola che non c'è per la Pace 2026", riconoscimento promosso dall'omonima associazione culturale di Latiano, impegnata da oltre quindici anni nella diffusione di una cultura della pace, del dialogo e della non violenza.
La cerimonia di consegna del Premio si è svolta ieri 6 settembre 2026 all'Hotel Nicolaus di Bari. Insieme alla Sindaca sono state premiate personalità del mondo istituzionale, accademico, scientifico e sociale che, nei diversi ambiti di attività, si sono particolarmente distinte per il proprio impegno e per il contributo offerto alla comunità.

Il Comitato scientifico del premio ha individuato quest'anno le seguenti personalità: Maria Antonietta Aiello, Rettrice dell'Università del Salento; Mattia Gentile, medico genetista e direttore dell'Unità di Genetica Medica dell'Ospedale Di Venere di Bari; Enrico Giovannini, economista, già ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e direttore scientifico dell'ASviS; Giorgio Marrapodi, Ambasciatore e Capo della Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite a New York; Francesco Russo, già Prefetto di Bari; Suor Ana Marija Kesten, già Madre Provinciale dell'Ordine del Bambino Gesù di Sarajevo.
Il premio consiste in un'opera originale in ceramica realizzata e donata dall'artista Cosimo Giuliano, già autore di opere realizzate in occasione delle missioni di pace dell'associazione a Kiev, Mosca e Gerusalemme.

Questa la motivazione del Premio alla Sindaca:
«Per il costante impegno nella promozione dei valori della pace, della legalità, del dialogo e della solidarietà. Nel suo ruolo di Sindaca della Città di Andria, Giovanna Bruno ha interpretato l'azione amministrativa come servizio alla comunità, favorendo partecipazione, inclusione, tutela dei diritti e coesione sociale.
Attraverso un'amministrazione attenta all'ascolto e al confronto, ha contribuito a diffondere una cultura della convivenza pacifica e della fraternità, valorizzando il ruolo delle istituzioni come luoghi di dialogo tra persone, culture e generazioni.
Per questo suo impegno, che trova nella collaborazione con l'Associazione "L'Isola che non c'è" un ulteriore impulso alla realizzazione di iniziative dedicate al dialogo e alla pace, le viene conferito il Premio "L'Isola che non c'è, per la Pace", quale riconoscimento di un'autentica testimonianza di bene comune e di costruzione quotidiana della pace».


  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • Premio della Pace
  • pace
Altri contenuti a tema
Ottant’anni dal voto alle donne: ad Andria la presentazione del libro di Mario Avagliano Ottant’anni dal voto alle donne: ad Andria la presentazione del libro di Mario Avagliano Il 16 ottobre nella Biblioteca comunale "G. Ceci" un incontro dedicato alla lunga battaglia per i diritti delle donne
Avv. Caldarola: "Celebriamo l'80° anniversario del primo Consiglio comunale della storia della città di Andria" Avv. Caldarola: "Celebriamo l'80° anniversario del primo Consiglio comunale della storia della città di Andria" "Come nuovo consigliere comunale del Pd, sento forte il sentimento di appartenenza a una realtà politica forte e consolidata nella città"
Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" "Disattenzione mostrata rispetto ad una progettualità di ampliamento del Liceo Scientifico che aveva ricevuto in passato una condivisione unanime"
Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" La nota del Partito Democratico, di Andria Lab 3, di Bruno Sindaco, Per ABC e Progetto Andria
Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Nota a firma dei gruppi consiliari di partiti e movimenti politici di centrodestra Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Andria Fatti Grande
Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” L’incontro delle città a vocazione olivicola alla presenza del Prefetto Rossana Riflesso
Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Si articolerà in incontri tematici nelle scuole, spettacoli di teatro civile e laboratori di legalità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.