incendio sulla Murgia
incendio sulla Murgia
Cronaca

In fiamme 70 ettari di pineta in territorio di Minervino Murge: sul posto anche i Carabinieri Forestali di Andria

Sono a rischio oltre 400 ettari. Lanci di liquido con un canadair. Si teme che le fiamme possano propagarsi anche ai territori limitrofi

Brucia la pineta "Intacca": in fiamme oltre 70 ettari tra pineta, seminativo arborato, ma sono a rischio oltre 400 ettari.

Sul posto da terra stanno operando con una decina di mezzi complessivamente una ventina di unità tra operati anti incendio boschivo dell'Arif (l'Agenzia regionale per l'irrigazione e le foreste), Vigili del fuoco, Carabinieri forestali, anche del Comando stazione di Andria e volontari della protezione civile. ​

In queste ore, visto l'aggravarsi della situazione, a causa del forte vento che sta soffiando sulla zona è stato quindi chiesto l'intervento aereo con un primo lancio previsto ad opera di un Canadair in arrivo dall'aeroporto di Capodichino di Napoli. La gravità della situazione ha consigliato l'intervento di un secondo canadair, questa volta in arrivo da Roma Ciampino.

Sul posto è anche la Sindaca di Minervino Murge, Lalla Mancini che ha mobilitato la protezione civile locale con tutti i suoi mezzi.
  • regione puglia
  • incendio andria
  • antincendio boschivo
Altri contenuti a tema
Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Assessore alla Città Alleata con delega all'istruzione, prof. Nunzia Saccotelli: «Prendiamo atto della decisione regionale»
Halloween: la zucca sempre più protagonista dalle tavole agli allestimenti ornamentali Halloween: la zucca sempre più protagonista dalle tavole agli allestimenti ornamentali Produzione a macchia di leopardo in Puglia per le zucche nella campagna 2026. Il caldo ha pesato sulle rese e aumentano i costi di produzione
Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” "La Puglia ha bisogno di energia pulita e, allo stesso tempo, di un’agricoltura forte e di suoli fertili da preservare"
Crescono le vendite dei prodotti “targati” Puglia +3,6% a valore: trainano vini, mozzarelle e taralli Crescono le vendite dei prodotti “targati” Puglia +3,6% a valore: trainano vini, mozzarelle e taralli È quanto emerge da un'analisi di Coldiretti Puglia: 894 prodotti alimentari e le bevande che richiamano la regione in etichetta
Xylella: zone cuscinetto ridotte a Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge. Più spazio alle imprese vivaistiche Xylella: zone cuscinetto ridotte a Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge. Più spazio alle imprese vivaistiche Buona notizia: le verifiche fitosanitarie confermano l’assenza di nuovi contagi
Assistenza domiciliare: alla Puglia assegnati circa 24 mln Assistenza domiciliare: alla Puglia assegnati circa 24 mln Somma ottenuta grazie al raggiungimento dei target Pnrr per la misura “Casa come primo luogo di cura”
La Puglia con l'oleoturismo conquista il secondo posto nazionale La Puglia con l'oleoturismo conquista il secondo posto nazionale Il 71% dei turisti è interessato alle cene tra gli ulivi, il 70% alle degustazioni con prodotti tipici e il 65% vuole conoscere i benefici dell’EVO per la salute
Liste d'attesa in sanità, Spi Puglia: "Situazione in peggioramento" Liste d'attesa in sanità, Spi Puglia: "Situazione in peggioramento" Serve una svolta
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.