Biblioteca comunale Andria
Biblioteca comunale Andria
Convegni

Impresa 4.0 per il turismo. Domani, giovedì 28 marzo convegno presso la Biblioteca Comunale di Andria

A partire dalle ore 9.00. Interverranno il Sindaco Giorgino e l’Ass. al Turismo Magliano

Domani, giovedì 28 marzo, alle ore 9.00 presso l'aula Magna della Biblioteca Comunale di Andria, si svolgerà un convegno incentrato sull' Impresa 4.0, soft kills, trasformazione digitale nel turismo e tecnologie abilitanti.

L'impresa 4.0 è il naturale modello di riferimento espresso dalle tecnologie cosiddette "abilitanti" del Piano Nazionale Impresa 4.0. La digitalizzazione dei processi produttivi nel turismo, nei beni culturali, nel settore agroalimentare e nei servizi sta introducendo una serie di vantaggi e una generale ridefinizione dei modelli di business.
Tuttavia la presenza delle piccole e medie imprese sul panorama tecnologico è ancora minoritaria e vi è la necessità di supportarle nell'individuazione di quelle competenze e soft skills utili per sviluppare innovazione, se legate a Impresa 4.0, nell'ambito del proprio settore di riferimento.
Quindi, il seminario sarà l'occasione per discutere e approfondire questi e tanti altri temi, attraverso una panoramica di quelle tecnologie e strumenti necessari per trarre vantaggio dalla trasformazione digitale, come ad esempio i servizi cloud, i sistemi ERP, la cybersicurezza, i micro e macroflussi di pagamento digitali, la blockchain e le varie piattaforme SAS ad uso comune per aziende di commercio e servizi.

Saluti:
Nicola Giorgino, Sindaco di Andria e Francesca Magliano, Assessore al Turismo del Comune di Andria.

Introduzione lavori:
Savino Santovito, Docente Uniba e Direttore Corso ITS Turismo Puglia Andria

Programma:

9.30 – Talk 1: Introduzione Impresa 4.0 e soCskill, Anna Strippoli, Digital Promoter CCIAA Bari

10.00 – Talk 2: Trasformazione digitale nel turismo e disintermediazione, Giuseppe Storelli, Digital Promoter CCIAA Bari

10.30 – Talk 3: E-commerce ed e-marke7ng per il turismo, Giuseppe Clemente, ref. Eccellenze in Digitale CCIAA Bari

11.00 – Talk 4: Nuove tecnologie 4.0 per il turismo, Vito Macina, Digital Promoter CCIAA Bari

11.30 – Talk 5: Turismo tecnologico: come cambia il viaggiatore, Contemporaneo con Alessandro Buongiorno, Docente UniBa

12.30 – Esperienze e Buone Pra5che: Domingo Iudice - Brainpull, Francesco Pollice - Preven7vi.it e Celero.it

13.30 – Chiusura lavori e saluti

Iniziativa promossa da "ITST – Istituto tecnico Superiore per l'Industria dell'Ospitalità e del Turismo allargato", "Camera di Commercio-Bari" e "Punto di impresa digitale".


FB IMG
  • Nicola Giorgino
  • biblioteca comunale andria
  • Francesca Magliano
  • impresa 4.0 per il turismo
Altri contenuti a tema
Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Centrosinistra: «Con il consiglio comunale del 28 agosto, interventi su viabilità, rigenerazione urbana, impianti sportivi e contenitori culturali»
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci", orari di apertura per il mese di agosto Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci", orari di apertura per il mese di agosto Da settembre riprenderanno gli orari consueti
Cartoonia, nuovo appuntamento in "Biblioteca sotto le stelle"  Cartoonia, nuovo appuntamento in "Biblioteca sotto le stelle"  Giovedì 17 luglio 2025 ore 19,30 in Biblioteca comunale ci sarà il quarto appuntamento
Decreto Incendi Boschivi 2025: incontro presso la Biblioteca Comunale "Ceci" in piazza Sant'Agostino Decreto Incendi Boschivi 2025: incontro presso la Biblioteca Comunale "Ceci" in piazza Sant'Agostino Iniziativa dell'assessore alla Qualità della Vita con delega all'Ambiente Savino Losappio
Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Intervento delle forze di maggioranza Partito Democratico, Andria Bene Comune, AndriaLab e Futura
Noi Moderati Andria: l’avv. Riccardo dell’Olio nuovo Commissario cittadino Noi Moderati Andria: l’avv. Riccardo dell’Olio nuovo Commissario cittadino L’annuncio è stato ufficializzato dal coordinatore provinciale del partito, Rocco Dileo
Concluso ad Andria il progetto di educazione alla lettura Nuove Frequenze Concluso ad Andria il progetto di educazione alla lettura Nuove Frequenze Promosso dal Circolo dei Lettori di Andria APS e sostenuto dal Centro per il Libro e la Lettura attraverso il bando “Educare alla Lettura 2023"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.