Farfalla
Farfalla
Vita di città

“Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco” ad Andria

Sicurezza stradale a scuola con la Polizia locale

Domani 12 aprile, il Comando della Polizia Locale di Andria ha organizzato un evento di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, promuovendo il progetto "Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco", in collaborazione con l'Associazione "Iacopo di Bari – APS", che si terrà presso l'auditorium del Liceo Statale "Carlo Troya" di Andria. Questo progetto si inserisce nelle innumerevoli manifestazioni organizzate per il "Festival della Legalità" promosso dall'Amministrazione Comunale.

La famiglia Giuseppe Di Bari e Anna Belgiovine genitori di Iacopo Di Bari, della città di Barletta, ragazzo scomparso prematuramente, con Marco Pietralongo, della città di Andria, a seguito di un incidente stradale, hanno dato vita all' Associazione "Iacopo di Bari – APS", promuovendo la tematica della sicurezza stradale finalizzata ad una Guida Consapevole. L'evento nasce dalla consapevolezza della necessità di attivare una conoscenza delle regole che salvaguardino la sicurezza stradale, congiunta al valore che assume sempre, nel contesto educativo, l'introdurre le tematiche del rispetto degli altri. L'obiettivo è quello di far nascere, crescere e consolidare nel tempo una cultura della "educazione stradale", diretta al conseguimento di una maturazione etica, di un sano comportamento nel rispetto delle regole che pone al centro il rispetto della vita.

A tale evento interverranno: la Dott.ssa Addolorata GUARINO, Dirigente Scolastico del Liceo Statale "Carlo Troya" di Andria; il Dott. Col. Francesco CAPOGNA, Comandante della Polizia Locale di Andria; il Dott. Angelo NARDELLI, Dirigente Medico dell'Unità Operativa di Rianimazione e Terapia Intensiva del Presidio Ospedaliero "L. Bonomo" di Andria; la Dott.ssa Monica GUGLIELMI, Psicoterapeuta individuale e di gruppo, Psicodrammatista; il sig. Giuseppe di Bari, papà di Iacopo; il sig. Cristian BINETTI, presentatore e attore Barlettano, che rappresenterà il progetto "Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco". Inoltre alla manifestazione parteciperanno i genitori di Marco Pietralongo e gli studenti, accompagnati dai propri docenti, degli istituti: Liceo Scientifico "R. Nuzzi", I.I.S.S. "E. Carafa", I.T.T. "Sen. O. Jannuzzi e Liceo Statale "C. Troya"
Sicurezza
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • lavori stradali
  • Reato omicidio stradale
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Incontro con i candidati sindaci sui temi della salute e dell’assistenza socio-sanitaria Evento organizzato dal Comitato promotore della costituenda associazione “Rete Alzheimer Italia – ODV – ETS”
"Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  "Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  Venerdì 22 maggio alle ore 20, in piazza Marconi
Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» La nota di tutti i referenti politici a sostegno della candidatura di Giovanna Bruno a sindaco
L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità Succede all'amico Riccardo Guglielmi. Attualmente sono oltre 40 i frantoiani aderenti alla FIOQ
Riduzioni tariffe mercato ortofrutticolo, Sabino Napolitano: “E' solo fumo negli occhi" Riduzioni tariffe mercato ortofrutticolo, Sabino Napolitano: “E' solo fumo negli occhi" "Sarà il prossimo Consiglio Comunale a decidere. L'Amministrazione Bruno regala illusioni per avere consensi” 
Le domeniche ecologiche ad Andria: tra automobilisti indisciplinati e biciclette elettriche invadenti Le domeniche ecologiche ad Andria: tra automobilisti indisciplinati e biciclette elettriche invadenti Malgrado i buoni propositi, a farla da padrone è troppo spesso l'inciviltà e la mancanza del rispetto delle regole
Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Evento il 22 maggio alle ore 19.00 presso il comitato elettorale "Fortunato e Saccotelli" di Corso Cavour 148
Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Oggi la sottoscrizione ad Andria, presso Palazzo Vescovile. Presidente onorario Mons. Lugi Mansi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.