Falcone
Falcone
Cronaca

Il ricordo di Giovanni Falcone il 23 maggio alla Corte d’Appello di Bari

Conferiti riconoscimenti a familiari di vittime pugliesi della mafia

Ci sarà anche la proiezione di un filmato con una raccolta di interviste di Giovanni Falcone.

A Bari, nell'aula magna della Corte di Appello, si svolgerà la cerimonia in ricordo del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti della scorta, trucidati in un attentato di mafia a Capaci nel 1992.

A ricordarli saranno il Presidente della Corte e il Procuratore Generale del Tribunale di Bari. La cerimonia il 23 maggio alle 11, giorno del 32esimo anniversario dell'infame stage.

All'evento sono state invitate, oltre alle autorità giudiziarie ed istituzionali, una rappresentanza degli studenti delle scuole superiori che hanno svolto attività nell'abito di progetti scolastici sulla educazione alla legalità.

L'inno nazionale e quello europeo, in apertura della cerimonia, verranno eseguiti dalla fanfara del Comando Scuole III Regione Aerea dell'Aereonautica Militare di Bari.

Al termine della cerimonia, verrà conferito un riconoscimento per le attività di antimafia sociale e di ltota all'omertà in terra di Capitanata alle due vedove dei contadini barbaramente uccisi a San Marco in Lamis nel 2017. Prima di questo evento, come dicevamo è prevista la visione di un filmato con una raccolta di interviste a Giovanni Falcone.

Negli anni precedenti analogo riconoscimento è stato conferito al sacerdote Riccardo Agresti, responsabile del progetto «Senza sbarre» della diocesi di Andria, al compianto dott. Stefano Fumarulo, responsabile dell'Ufficio regionale di Bari dell'antimafia sociale ed alla dr.ssa Daniela Marcone, vice Presidente dell'Associazione "Libera contro le mafie" di Foggia.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Contrada San Vittore
  • Progetto Senza Sbarre
  • Associazione Amici di San Vittore Onlus
Altri contenuti a tema
Dal banco di scuola al set cinematografico: il talento dell’IP Archimede conquista il cinema Dal banco di scuola al set cinematografico: il talento dell’IP Archimede conquista il cinema Ad Andria, sul set del film "Reel", diretto da Gianni Quinto
Approvato il piano assunzioni 2026 del Comune di Andria Approvato il piano assunzioni 2026 del Comune di Andria Via libera dal Ministero dell'Interno. La COSFEL ha approvato la programmazione triennale dei fabbisogni
Nasce “Andria Riparte”: convergenza tra i socialisti del NPSI e IO SUD Nasce “Andria Riparte”: convergenza tra i socialisti del NPSI e IO SUD A sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano
Amministrative 2026: ad Andria accordo federativo tra Forza Italia e UdC Amministrative 2026: ad Andria accordo federativo tra Forza Italia e UdC A darne l’annuncio ufficiale sono i segretari comunali, Marcello Fisfola per Forza Italia e Riccardo Frisardi per l’UdC
Allerta gialla per vento anche ad Andria, chiuso il cimitero Allerta gialla per vento anche ad Andria, chiuso il cimitero Arrivato il Coc
Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   Consiglio Comunale, nuova convocazione per lunedì 30 Marzo 2026 alle ore 16   I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Il Comune di Andria sigla una convenzione con IDPASS s.r.l.
“Definizione agevolata tributi locali”: un pubblico incontro per spiegare le novità “Definizione agevolata tributi locali”: un pubblico incontro per spiegare le novità In programma venerdì 27 marzo alle ore 10 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.