progetto
progetto "Senza Sbarre"
Attualità

Il progetto "Senza Sbarre" raccontato a Tv2000 per il "Diario di Papa Francesco"

Il programma condotto da Gennaro Ferrara in onda mercoledì 25 settembre, dalle ore 17.30 alle ore 18

Tv2000 torna a parlare del progetto diocesano "Senza Sbarre" mercoledì 25 settembre nel programma "Il Diario di Papa Francesco" condotto da Gennaro Ferrara, che andrà in onda dalle ore 17.30 alle 18.

La drammatica attualità dell'emergenza carceraria, delle condizioni di vita negli istituti di pena italiani, del loro sovraffollamento e delle iniziative volte alla rieducazione dei detenuti saranno al centro della puntata che vedrà la partecipazione di Don Riccardo Agresti, di due detenuti, di un volontario e di un imprenditore, che a vario titolo "danno vita" a questo progetto di reinserimento di detenuti ed ex detenuti delle carceri pugliesi e italiane ammessi a programmi alternativi alla detenzione. L'anima di questo progetto di rieducazione e di inclusione sociale, nato nel 2018 per volere della Diocesi di Andria e del suo vescovo Mons. Luigi Mansi, è ormai assurto positivamente nel novero dei modelli nazionali di giustizia riparativa, per l'accoglienza residenziale e semi-residenziale dei detenuti ammessi a questo regime.

Una realtà dove è possibile conoscere un nuovo mondo che consente agli uomini di avere una seconda possibilità per tracciare una nuova strada nella propria vita, attraverso il lavoro e le attività agroalimentari connesse alla masseria San Vittore, estesa su una superficie di 10 ettari, in cui è ospitato nel territorio di Andria, questo innovativo progetto che riesce a contare, con i finanziamenti da parte della Caritas e dai fondi dell'8xmille, anche dall'aiuto costante e attivo di tanti sostenitori, oggi presenti non solo in un sodalizio denominato "Amici di San Vittore Onlus - Progetto Senza Sbarre" ma anche in forma anonima o in maniera occasionale.

Su questa scottante quanto drammatica problematica, ricordiamo come lo scorso 11 settembre, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio ed il presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Matteo Maria Zuppi, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che ha mira a rafforzare le opportunità lavorative dei detenuti nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Molise e Umbria colpite dal terremoto del 2016, promuovendo la loro assunzione nei cantieri coinvolti nella ricostruzione di edifici pubblici e di culto e favorendo il loro reinserimento nella società. Per Zuppi il «protocollo ha una doppia valenza: da una parte dà la possibilità ai detenuti di lavorare, restituendo loro dignità e aprendo orizzonti. Dall'altra parte, ricorda che il carcere è per la rieducazione e la riparazione, mai solo punitivo».
progetto "Senza Sbarre"progetto "Senza Sbarre"progetto "Senza Sbarre"progetto "Senza Sbarre"progetto "Senza Sbarre"progetto "Senza Sbarre"progetto "Senza Sbarre"progetto "Senza Sbarre"
  • Diocesi di Andria
  • Contrada San Vittore
  • Progetto Senza Sbarre
  • Associazione Amici di San Vittore Onlus
Altri contenuti a tema
Storie di paternità ritrovate e riconciliazioni familiari nel libro "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi Storie di paternità ritrovate e riconciliazioni familiari nel libro "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi Con Don Riccardo Agresti presenti alla kermesse letteraria di "Libri nel Borgo Antico"
Tra poche ore la processione notturna della Madonna dei Miracoli Tra poche ore la processione notturna della Madonna dei Miracoli Il simulacro della Madre celeste uscirà dalla Cattedrale alle ore 3 di sabato 30 agosto. L'evento da il via alla festa patronale 2025
"Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi presentato alla 16esima edizione di "Libri nel Borgo Antico" "Una vita senza sbarre" di Giannicola Sinisi presentato alla 16esima edizione di "Libri nel Borgo Antico" Sabato 30 agosto, alle ore 21,30 in via Frisari, nel centro storico di Bisceglie. Con Don Riccardo Agresti, presenta l'avvocato Giuseppe Losapio
Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Processione notturna della Madonna dei Miracoli: preghiere per il “miracolo” della pace Il Vescovo Mansi accoglie la richiesta del Santo Padre Papa Leone e rivolge questo appello ai fedeli che vi prenderanno parte
Festa patronale: sabato 30 agosto torna ad Andria la processione notturna della Madonna dei Miracoli Festa patronale: sabato 30 agosto torna ad Andria la processione notturna della Madonna dei Miracoli Uno degli eventi di fede e partecipazione popolare che da il via alla festa patronale 2025
I 50enni della comunità cittadina, tra lode ed impegno I 50enni della comunità cittadina, tra lode ed impegno La riflessione di Don Michelangelo Tondolo: "I compleanni siano un segno per tutti"
"Grazie per i 50 anni": le offerte raccolte a favore del progetto Caritas "Ritorniamo a scuola" "Grazie per i 50 anni": le offerte raccolte a favore del progetto Caritas "Ritorniamo a scuola" L'iniziativa del parroco della chiesa di San Riccardo, Don Michelangelo Tondolo
Don Michelangelo Tondolo: «Israele – Palestina: una doverosa distinzione» Don Michelangelo Tondolo: «Israele – Palestina: una doverosa distinzione» Una riflessione dal parroco della chiesa di San Riccardo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.