Conte e Macron
Conte e Macron
Vita di città

Il Presidente Conte omaggia Macron con olio d'oliva andriese

All'incontro all'Eliseo è giunto anche il vino scelto da Bibenda

Si è tenuto lo scorso 15 giugno l'incontro tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il prof. Giuseppe Conte, e il Presidente francese Emmanuel Macron per un pranzo di lavoro al termine del quale i due leader hanno tenuto una conferenza stampa congiunta.

Insieme al premier italiano, al Palazzo dell'Eliseo di Parigi è giunto l'olio extra vergine d'oliva andriese dell'azienda di Nicola Monterisi che produce sin da metà ottocento olio extravergine d'oliva da agricoltura biologica della monocultivar Coratina.

Una grande soddisfazione per il signor Monterisi, che dal 1992 guida l'azienda nel rispetto della natura, nonché per Andria, città dell'olio d'oliva per l'appunto, che vede riconosciuto e omaggiato a livello internazionale il suo "oro verde".

L'ennesima conferma per l'olio d'oliva firmato Monterisi, già presidio Slow Food, che è stato premiato da Bibenda anche nel 2018 con "cinque gocce" e dal Gambero Rosso con tre foglie, dalla Fondazione Italiana Sommelier con l'Oscar 2013, da Montiferru nel 2008 per il Fruttato Oro. Questi solo alcuni dei riconoscimenti ricevuti.

L'olio è giunto a Parigi, tra le mani del premier francese, in una cassetta di legno, accompagnata da tre vini pregiati italiani: Negroamaro del Salento, Primitivo Polvanera di Gioia del Colle e il Primitivo di Manduria "Raccontami".

Le quattro bottiglie sono state selezionate da Bibenda e dalla Fondazione Italiana Sommelier.
IMG WA
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
Altri contenuti a tema
Più vigilanza e comunicazione per difendere l’olio extravergine di oliva italiano a scaffale Più vigilanza e comunicazione per difendere l’olio extravergine di oliva italiano a scaffale Cia Puglia: "Offerte a prezzi stracciati, ingresso di oli non italiani pronti a trasformarsi in extravergini nazionali"
Olivicoltura, rinnovato ad Andria il Patto Etico che unisce tutta la filiera dell’olio pugliese Olivicoltura, rinnovato ad Andria il Patto Etico che unisce tutta la filiera dell’olio pugliese Per il 3° anno consecutivo insieme Italia Olivicola, Unapol, Apol, Aproli, Assoproli, OTB, AIFO, FIOQ e Covan
Miscioscia: “L’olio EVO coratina penalizzato  dalla deroga dell’abbassamento dei limiti degli steroli totali" Miscioscia: “L’olio EVO coratina penalizzato  dalla deroga dell’abbassamento dei limiti degli steroli totali" "Una vera e propria beffa per i nostri olivicoltori e produttori di olio extravergine di coratina"
Confagricoltura Bari BAT: "Bene la legge regionale sull'oleoturismo" Confagricoltura Bari BAT: "Bene la legge regionale sull'oleoturismo" "Ora servono strumenti concreti per sostenere le imprese olivicole"
Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Grande successo del programma educativo per le scuole promosso dalle Città dell’Olio
Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra A guidare la delegazione dell'Associazione Italiana Frantoiani Oleari c'era l'andriese Elia Pellegrino
Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Olivicoltura: conferita a Raffaele Storelli la nomina di Olive Oil Ambassador dall' ITNC Expo tunisino Al sommelier dell'olio d'oliva e esperto del settore, per l'impegno nella valorizzazione delle varietà di olio d’oliva e la sensibilizzazione sui benefici salutari
Olio extra vergine d'oliva: Coldiretti Puglia, con +40,8% import da Tunisia è concorrenza sleale Olio extra vergine d'oliva: Coldiretti Puglia, con +40,8% import da Tunisia è concorrenza sleale Rischio di frodi e inganni ai danni dei cittadini. L’Italia è il principale importatore di olio d’oliva tunisino
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.