Conte e Macron
Conte e Macron
Vita di città

Il Presidente Conte omaggia Macron con olio d'oliva andriese

All'incontro all'Eliseo è giunto anche il vino scelto da Bibenda

Si è tenuto lo scorso 15 giugno l'incontro tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il prof. Giuseppe Conte, e il Presidente francese Emmanuel Macron per un pranzo di lavoro al termine del quale i due leader hanno tenuto una conferenza stampa congiunta.

Insieme al premier italiano, al Palazzo dell'Eliseo di Parigi è giunto l'olio extra vergine d'oliva andriese dell'azienda di Nicola Monterisi che produce sin da metà ottocento olio extravergine d'oliva da agricoltura biologica della monocultivar Coratina.

Una grande soddisfazione per il signor Monterisi, che dal 1992 guida l'azienda nel rispetto della natura, nonché per Andria, città dell'olio d'oliva per l'appunto, che vede riconosciuto e omaggiato a livello internazionale il suo "oro verde".

L'ennesima conferma per l'olio d'oliva firmato Monterisi, già presidio Slow Food, che è stato premiato da Bibenda anche nel 2018 con "cinque gocce" e dal Gambero Rosso con tre foglie, dalla Fondazione Italiana Sommelier con l'Oscar 2013, da Montiferru nel 2008 per il Fruttato Oro. Questi solo alcuni dei riconoscimenti ricevuti.

L'olio è giunto a Parigi, tra le mani del premier francese, in una cassetta di legno, accompagnata da tre vini pregiati italiani: Negroamaro del Salento, Primitivo Polvanera di Gioia del Colle e il Primitivo di Manduria "Raccontami".

Le quattro bottiglie sono state selezionate da Bibenda e dalla Fondazione Italiana Sommelier.
IMG WA
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
Altri contenuti a tema
Buone notizie per l'olio d'oliva di cultivar coratina: deciso nuovo limite degli steroli Buone notizie per l'olio d'oliva di cultivar coratina: deciso nuovo limite degli steroli Ora necessario dare stabilità all’intera filiera olivicola-olearia
Cultura e bellezza: ai piedi di Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti Cultura e bellezza: ai piedi di Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti Il 24 settembre dello scorso anno la Città di Andria gli ha conferito la cittadinanza onoraria
Frantoiani in allarme dopo la sentenza sulla sansa: "chiudiamo i frantoi" Frantoiani in allarme dopo la sentenza sulla sansa: "chiudiamo i frantoi" Clima di forte preoccupazione alla vigilia della campagna olivicola 2025/26
Frantoiani in allarme: dopo la sentenza sulla sansa, a rischio la sostenibilità economica della filiera olearia Frantoiani in allarme: dopo la sentenza sulla sansa, a rischio la sostenibilità economica della filiera olearia La FIOQ incontra Assitol: “La sansa una risorsa. La filiera energetica deve collaborare nell’ottica della sostenibilità”
Dagli olivicoltori lettera a Lollobrigida: “Settore sotto l’attacco di frodi e speculazioni” Dagli olivicoltori lettera a Lollobrigida: “Settore sotto l’attacco di frodi e speculazioni” Appello del Patto Etico con 30 organizzazioni di produttori, agricole, cooperative e di categoria
Olio d'oliva: cresce l'importazione dalla Tunisia ed il rischio di frodi e inganni ai danni dei consumatori Olio d'oliva: cresce l'importazione dalla Tunisia ed il rischio di frodi e inganni ai danni dei consumatori La denuncia arriva da Coldiretti Puglia, sulla base dei dati pubblicati dall’Osservatorio nazionale tunisino dell’agricoltura (Ongri)
Ipotesi di proroga di un anno per il limite delle sei ore per la consegna delle olive da commercianti a frantoi Ipotesi di proroga di un anno per il limite delle sei ore per la consegna delle olive da commercianti a frantoi L’entrata in vigore di questo limite potrebbe slittare dopo le istanze avanzate dalle associazioni di categorie
Olio di oliva, Coldiretti Puglia: obbligo registrazione consegne olive per commercianti Olio di oliva, Coldiretti Puglia: obbligo registrazione consegne olive per commercianti Stop alle opacità che mettono a rischio il settore olivicolo-oleario Made in Italy
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.