Pedibus
Pedibus
Vita di città

Il Pedibus ad Andria sarà attivo dall'anno scolastico 2022/2023

Un servizio promosso dal Comune nell'ambito del progetto MoSA-Mobilità Sostenibile Andria

L'Assessorato alla Mobilità e il competente Servizio stanno organizzando l'iniziativa "And(r)iamo a piedi", promosso dal Comune di Andria nell'ambito del progetto MoSA – Mobilità Sostenibile Andria. Il progetto sarà attivo il prossimo anno scolastico 2022/2023 per i gli alunni frequentanti le scuole primarie.
Il Pedibus:
- evita gli spostamenti in auto per accompagnare i figli a scuola,
- permette maggiore socializzazione tra i bambini,
- promuove una benefica attività motoria utile per la salute dei minori
- soprattutto, riduce le emissioni inquinanti rilasciate dai gas di scarico dei mezzi a motore (auto, moto) garantendo notevoli benefici ambientali per le mancate emissioni di CO2 e di polveri sottili e grande decongestionamento del traffico veicolare .

Il Pedibus funziona come un "autobus a piedi". Ciascun plesso scolastico avrà una linea di Pedibus. Ogni linea prevederà delle fermate da cui saranno prelevati all'ora prestabilita i bambini che nel frattempo attenderanno alla stessa accompagnati da un genitore. Al passaggio del Pedibus i bambini "saliranno a bordo". Ogni linea di Pedibus avrà due adulti accompagnatori, uno in testa e l'altro in coda che guideranno e sorveglieranno i bambini durante tutto il percorso, dal capolinea fino a scuola. Gli accompagnatori saranno opportunamente formati per questa attività che sarà svolta in tutta sicurezza lungo percorsi da progettarsi anche con il contributo dei genitori. I bambini partecipanti saranno assicurati. A loro verrà consegnato un gilet colorato ad alta visibilità e altri gadget utili a rendere sicura e piacevole la passeggiata mattutina verso la scuola lungo un itinerario appositamente evidenziato con segnaletica orizzontale e verticale. Nessun costo verrà sostenuto dalle famiglie che, anzi, risparmieranno un bel po' di carburante o la rata mensile di contribuzione al servizio di trasporto scolastico.

Per partire, è necessario conoscere sin da ora le intenzioni di adesione al progetto dei genitori e raccogliere informazioni sulle abitudini di mobilità nel percorso casa-scuola. Questi dati serviranno per avviare la progettazione che vedrà anche dei momenti di confronto oltre che con le istituzioni scolastiche, anche con gli stessi genitori. A breve con l'istituzione di un link e di un Qr Code verrà chiesto di compilare un modulo di adesione preliminare (l'adesione definitiva con il rilascio delle necessarie autorizzazioni verrà fatta prima dell'avvio del pedibus). Tutti i dati inseriti saranno utilizzati al solo scopo di organizzare l'iniziativa, non saranno ceduti a terzi.

Questi i dati che verranno chiesti: nome e cognome del richiedente, il nome del figlio per cui si richiede il Pedibus, l'indirizzo del punto di partenza per lo spostamento casa-scuola, alcune informazioni sulle abitudini di mobilità nel percorso casa-scuola quali, ad esempio, la tipologia di mezzo utilizzato e la durata del percorso. Dati utili per l'attività di monitoraggio che valuterà i benefici ambientali prodotti di fatto dal numero inferiore di veicoli in circolazione all'orario di ingresso a scuola e dal decongestionamento del traffico. Si rammenta che va compilato un questionario per ogni figlio per cui si richiede il servizio.

Ulteriori info: tel. 0883/290302 – 290263, oppure e-mail a.scarcelli@comune.andria.bt.it.
  • pedibus
Altri contenuti a tema
I bambini attendono la ripartenza del Pedibus ad Andria I bambini attendono la ripartenza del Pedibus ad Andria L'assessore Dora Conversano «Una forma di trasporto scolastico ad alto impatto educativo»
Servizio PEDIBUS: riaperte le iscrizioni Servizio PEDIBUS: riaperte le iscrizioni A partire dal giorno 5 aprile e fino al 14 aprile 2023 i genitori interessati potranno procedere con le iscrizioni
Oggi è partito il servizio pedibus per i bambini di Andria Oggi è partito il servizio pedibus per i bambini di Andria Un nuovo modo di intendere la mobilità in città. Adesso si punta a far crescere di più il numero di adesioni
Pedibus: divieto di fermata e sosta su diverse vie di Andria dal 6 al 12 marzo Pedibus: divieto di fermata e sosta su diverse vie di Andria dal 6 al 12 marzo Saranno effettuate le operazioni di tracciamento della segnaletica orizzontale e verticale
Aperte le iscrizioni per il Pedibus, assessore Colasuonno: "Una occasione da non perdere" Aperte le iscrizioni per il Pedibus, assessore Colasuonno: "Una occasione da non perdere" "I vantaggi del Pedibus (ossia dell’andare a scuola a piedi in tutta sicurezza) sono incalcolabili"
Pedibus, ecco come iscrivere i propri figli al progetto Pedibus, ecco come iscrivere i propri figli al progetto L'autobus a piedi è un'iniziativa promossa dal Comune di Andria nell’ambito del progetto MoSA
Pedibus: dal prossimo settembre a scuola si va a piedi Pedibus: dal prossimo settembre a scuola si va a piedi Presentazione ad Andria del progetto di Mobilità sostenibile
Pedibus, Ass. Colasuonno: "Già da settembre vorremmo attivare diverse linee. Un grazie ai dirigenti scolastici" Pedibus, Ass. Colasuonno: "Già da settembre vorremmo attivare diverse linee. Un grazie ai dirigenti scolastici" Presentato a Palazzo di Città il progetto che punta ad una mobilità sostenibile: saranno creati varchi elettronici per la ZTL e l' installazione di 2 velostazioni
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.